ULISSI. MONDIALE, È L'ORA

PROFESSIONISTI | 19/09/2015 | 07:38
«La giovine Italia» sogna con il giovane Diego Ulissi, che tra i giovani è stato capace di vincere due titoli mondiali juniores consecutivi, e ora che è tra i grandi ma è pur sem­pre “giovine”, spera di guidare “ il risorgimento” del ciclismo italiano.
È vero, non c’è più un Paolo Bettini. Lo sa bene Cassani, lo sa pure Ulissi e lo sappiano tutti noi che di ciclismo ci nutriamo quotidianamente, ma a qualcosa dobbiamo pur credere ed aggrapparci, soprattutto dobbiamo piantarla di guardare a quello che è stato e sarà sempre troppo tardi quando ci metteremo una pietra sopra e volteremo definitivamente pagina.

Non abbiamo più un Paolo Bettini, pro­babilmente neanche un Michele Bar­toli, ma è cosa buona e giusta credere in questo ragazzo dal nome doppio - Diego Armando, come il “pibe de oro” -, ma unico per talento e indole: pigro come pochi, competitivo come nes­suno. «Come si dice, fatico a mettermi in moto, ma poi è difficile fermarmi. Datemi l’abbrivio e vi solleverò il mondo», dice lui divertito.
Per quanto ci riguarda a noi basta che ci conquisti il mondo, quello dei grandi, dopo averlo conquistato per due vol­te quello riservato ai più piccini «una vita fa», aggiunge lui.

Due titoli mondiali conquistati fra gli juniores avrebbero potuto fiaccare l’appetito di chiunque: troppi onori, troppe aspettative e troppa voglia di trovare un nuovo Bettini o un nuovo Bar­to­li. Lui, anche in questo, è stato bravo: ha la­scia­to dire e fare con calma olimpica - sempre per rimanere nel campo epico -, lui che di Ulisse ha la voglia di mettersi in gioco, di osare e rischiare. «Spero solo che la mia carriera non sia un’odissea - aggiunge sornione -, perché mi sembra di aver già dato, di aver già pagato dazio, di aver già circumnavigato a sufficienza attorno agli obiettivi. Ora vorrei alzare l’asticella e rendermi più concreto. Fare il salto di qualità. Questo è quello che vi aspettate voi, ma anch’io…».

Cerca la vittoria di peso nella roulette russa di Richmond, ma a Diego sarebbe andata anche bene una vittoria più leggera, sfiorata per altro al Giro di Polonia, tappa di Zakopane, stazione sciistica sui monti Tatra. Tutti lo tengono d’occhio, scatti e controscatti, non vogliono arrivare con il toscano allo sprint. Il belga Bart De Clercq, uno che finora ha vinto una corsa in sei anni di carriera - la settima tappa del Giro d’Italia 2011 con arrivo a Monte­ver­gine di Mer­co­gliano - coglie il momento giusto e fila via.

«Come ebbi modo di dire quel giorno, avrei preferito vincere la tappa anziché vestire la maglia di leader - ricorda -. Cosa posso dirti? Mi ha anticipato. È stato bravo. Io però ero un po’ stanco, anche perché ero al rientro dopo il Gi­ro. Prima di staccare qualche giorno avevo corso solo il Matteotti. Quel giorno la tappa era stata davvero dura, con oltre quattromila metri di dislivello. Nel finale ero rimasto solo e non po­tevo certo rincorrere tutti» racconta.
 
Dopo il Polonia l’Eneco Tour, per fare chilometri, per immagazzinare fatica. Poi Plouay, il Canada, prima del Pantani e di Prato…
«E poi c’è il Mondiale. Cassani mi ha fatto vedere i suoi video: il percorso mi garba parecchio. Mi dicono che avrei anche potuto correre la Vuelta in preparazione della sfida iridata, ma con Michele (Bartoli, ndr), Brent Copeland e tutto il mio staff abbiamo convenuto che il percorso è troppo duro per preparare il Mondiale. La seconda settimana è terribile mentre il tracciato di Richmond non ha dislivelli particolari. Sarà più importante velocizzare. Fare allenamenti specifici».

Ti sei fatto un’idea di chi sarà l’uomo da battere o gli uomini da tenere d’occhio?
«Un mondiale è sempre difficile, ma mi sembra un percorso perfetto per corridori come Phi­lippe Gilbert o Greg Van Aver­maet».

Forse a te andava meglio un tracciato co­me quello di Ponferrada…
«Quello mi piaceva un sacco, ma sapete tutti in che pasticcio ero finito».

In ogni caso a Richmond potrebbe essere per te la prima volta da capitano azzurro: anche questo è un buon motivo per essere orgogliosi.
«Io devo molto al ct Davide Cassani, perché è da un anno che mi ripete: a Richmond sarai la nostra punta. Io di questo ne vado molto fiero, mi piace l’idea e mi piace mettermi in di­scussione. Certo, su quel tracciato bi­so­gnerà correre molto bene, essere mol­to attenti e reattivi. Io avrò il compito di provarci fino alla fine, se poi sarà volata ci penseranno i velocisti».

Due mondiali vinti da Juniores, da professionista, fino a questo momento, non bene…
«Quello di Varese, da under 23, non l’ho corso perché al Tour de l’Avenir mi ero ammalato. A Mendrisio, l’anno dopo, c’ero ma anche in quell’occasione non stavo bene: mononucleosi e mi sono dovuto ritirare. In Olanda, mio primo mondiale da professionista, so­no andato così così. Mentre in Toscana sono caduto e poi la pioggia e il gelo mi hanno dato il colpo di grazia. In­somma, dopo i due successi da junior, meglio non parlarne, ma sono ancora giovane, e penso di poter arrivare a dire la mia».

Ma il ciclismo italiano è così mal messo come può sembrare?
«E chi lo dice? Secondo me nelle corse di un giorno abbiamo tanti ragazzi che stanno crescendo e potrebbero per presto incominciare a dire la loro. Nelle corse a tappe abbiamo Vincenzo (Ni­bali, ndr) e Fabio (Aru, ndr), due cor­ridori che vorrebbe avere chiunque. Solo noi italiani non li apprezziamo per quello che sono».

Se è per questo corri per una squadra, la Lampre-Merida, che è l’unica formazione italiana di WorlTour e non è considerata come meriterebbe.
«È verissimo. La Lampre-Merida or­mai è un modello. Quello che mi fa rabbia è che viene quasi derisa perché non ha un budget stellare come quello di Sky, Katusha o Astana. Ma in questi ultimi anni quasi tutti i team hanno ri­dotto il tetto degli ingaggi, diciamo pu­re che la gestione oculata e professionale di Beppe Saronni sta facendo scuo­la. Spendere sì, ma con cognizione di causa».

Dopo queste belle parole urge aumento…
«No, dopo quello che detto rischio una denuncia. A parte gli scherzi, non lo dico per piaggeria, ma perché credo in quello che dico. Il ciclismo mondiale non è così ricco e florido co­me si dice. Si vuol far credere che sia un problema solo italiano. Non è così».

Cosa pensi della stagione di Nibali?...
«Che quando ti gira male… È così, da dopo il Tour vinto non è mai stato se­re­no. Viaggi, polemiche per la licenza alla squadra, Vinokourov sempre sul banco degli imputati, una squadra co­stantemente nell’occhio del ciclone. Poi il Tour, sfortunato ma medicato da grande campione quale è, perché c’è gente che si prepara una vita per arrivare quarto in Francia. Con tutto il ri­spetto, Vincenzo ha pagato una prima settimana molto difficile e sfortunata, dove non è stato adeguatamente supportato dal suo team».

E del cartellino rosso preso alla Vuelta?
«Ha sbagliato e ha chiesto scusa, fine. Certo che quelle cose lì accadono davvero sempre e in tutte le corse, e mandare a casa un grande campione alla prima tappa di un Grande Giro…».

Torniamo a te: tra pochi giorni il mondiale, tra un anno le olimpiadi di Rio…
«È un evento al quale io non ho mai preso parte. Mi piacerebbe poterci es­sere, da protagonista».

Senti già l’adrenalina iridata?
«Un po’ sì, non vedo l’ora».

Certo, non porti gli orologi.
«Mi danno fastidio, e il bello è che continuano a regalarmeli».

Ti piace però sorseggiare un buon bicchiere di vino…
«Quello sì, anche se potrei essere mol­to più preparato e addentro alla questione, visto che mia mamma Donatella lavora da anni all’Ornellaia, una delle più prestigiose aziende vinicole del mon­­do. Ho libri da tutte le parti, ma non ho punto voglia di leggere. I vini preferisco collezionarli e berli con cal­ma: anche con il vino non bisogna ave­re fretta».

Hai intenzione di invecchiare in un buon “barrique” anche tu?
«Assolutamente no. Come ti ho detto, in bicicletta sono smanioso e desideroso di an­dare sempre avanti. Ho appena compiuto 26 anni, non penso di essere vecchio. Sono un vino novello».

La prima corsa?
«A Piombino, avevo 6 anni, categoria G1 e maglia dell’Uc Donoratico: arrivo terzo. La vittoria va al mio ami­co Elia Favilli, con il quale ho ingaggiato duelli memorabili. La seconda gara a Marina di Cecina ed è subito vittoria. E dopo di questa, ne arriveranno una montagna: più di cento».

Tante le vittorie, quali quelle da ricordare?…
«Da allievo vinco due edizioni consecutive della Coppa d’Oro oltre ad un ti­tolo italiano a cronometro. Da juniores con la maglia della Vangi Cycling Team vinco due titoli mondiali: nel 2006 sul circuito di Spa-Francorchamps in Bel­gio; e nel 2007 in quel di Aguasca­lien­tes, in Messico, davanti ai compagni di Na­zionale Daniele Ratto ed Elia Fa­vil­li. Dal gennaio 2008 a tutto il 2009 cor­ro con la maglia della Seano Hop­plà, per poi esordire nella categoria Pro­fes­sio­nis­ti all’inizio del 2010 con la divisa della Lampre-Farnese Vini».

La prima bicicletta?
«Una Francesco Moser blu».

Ti piaceva lo sceriffo?
«No, i miei corridori erano Marco Pan­tani, Miguel Indurain e soprattutto Pao­­lo Bettini e Michele Bartoli…».

Ora Michele è il tuo preparatore.
«E ne vado fiero, con lui c’è una bellissima intesa: ho un feeling molto particolare. E poi ha un’esperienza impagabile».

Come ti sei avvicinato al ciclismo?
«Per caso: papà Mauro (che lavora al ministero della Difesa di Li­vor­no, ndr) correva tra gli amatori in mtb e vinse anche un titolo italiano: andando a vedere lui, è venuta la passione anche a me».

La più grande delusione della tua carriera?
«La squalifica e il Mondiale di Fi­renze: ci tenevo pa­rec­chio. Purtroppo ho patito moltissimo il freddo sul San Baronto e poi nell’entrata sul circuito di Fi­ren­ze, quando sono rimasti coinvolti in una caduta tra gli altri Evans e Samuel Sanchez, ho evitato di finire per le ter­re, ma ho subìto un danno alla ruota po­steriore. Mi sono dovuto fermare e cambiare bici. Poi, nel corso del secondo gi­ro su Fiesole, sono caduto e ho rimediato una bella botta al bacino. In­somma, non è stata una grande giornata eppure ci tenevo tantissimo a fare bene quel giorno».

Quali sono le tue passioni?
«L’ozio. A parte gli scherzi, amo moltissimo muovere i pollici per azionare la consolle della mia Playstation: ci passerei delle ore, a casa, in albergo, in ritiro, ovunque».

Il tuo compagno di allenamento.
«Manuele Mori, con il quale divido an­che la camera quando siamo in trasferta: è unico».

Ti piace mangiare?
«Moltissimo, soprattutto cose vere, di so­stanza. Piatto? Pap­pardelle con il cin­­ghiale e poi cinghiale in umi­do, an­naf­fia­to da un bel bicchiere di Brunello di Montalcino del ’90: ho una collezione di vini che piacerebbe a molti».

Ultima domanda: il podio del mondiale?
«Lo sapevo... ma è meglio che i pronostici li facciano altri, io non so­no portatissimo».

L’importante è che tu vada forte a Rich­mond, magari una medaglia…
«Hai detto bene, magari».

Pier Augusto Stagi, da tuttoBICI di settembre
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nella giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione il cuore della Capitale è stato invaso dalle due ruote. Fedele ad una tradizione che ormai ha spento 77 candeline, è andato in scena il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, storico...


Era atteso ieri in volata, invece spunta a sorpresa oggi in salita: Thibau Nys vince la seconda tappa del Giro di Romandia, la Fribourg - Salvan/Les Marécottes di 171 km. Il ventunenne belga della Lidl Trek ha bruciato Andrea Vendrame...


Tobias Lund Andresen sta vivendo uno straordinario momento di forma e dopo il secondo successo consecutivo al Giro di Turchia spiega: «Di certo non ho vinto per caso perché abbiamo lavorato duro durante tutta la stagione per arrivare ad ottenere...


Francesco Della Lunga ha vinto la classica Coppa Ardigò per dilettanti svoltasi a Pessina Cremonese. Dopo il successo di fine marzo a Ponte a Egola, il toscano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo concede il bis in Lombardia anticipando in...


Sulla scia dell’Eroica Nation’s Cup a tappe vinta dallo spagnolo Hector Martinez Alvarez, un altro evento importante e di prestigio in Toscana per gli juniores, il 48° G.P. Liberazione Città di Massa con ritrovo e partenza ufficiosa nella splendida Piazza...


Slitta alle 21.50, in questo giovedì di festa, l'appuntamento settimanale con Radiocorsa su Raisport. In collegamento ci sarà Fabio Baldato, direttore sportivo della UAE Team Emirates, per capire meglio il capolavoro messo in piedi da Tadej Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi di...


Simone Buda si è imposto nella Coppa CadutI Nervianesi. Il 24enne della Solme Olmo, già vincitore in stagione del GP De Nardi, ha regolato in volata Cristian Rocchetta della UC Trevigiani - Energiapura Marchiol e Lorenzo Ursella, 21enne della Zalf...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per il Team F.lli Giorgi. La squadra del presidente Carlo Giorgi, oggi, 25 aprile, era impegnata su due diversi fronti. Cominciamo dalla splendida vittoria, la seconda personale della stagione, ottenuta dal trentino Elia Andreaus...


Le strade di Camignone regalano il primo storico podio alla formazione juniores del Team ECOTEK. A ‘impacchettare’ questo regalo alla formazione guidata dall’ex professionista Marco Zanotti è stato Paolo Nica, che ha chiuso al terzo posto il 60° Trofeo Caduti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi