TRE GIORNI OROBICA. Vince Conci, ultima tappa a Sobrero

JUNIORES | 19/07/2015 | 15:41

Vince a braccia alzate Matteo Sobrero (U.C.Bustese Olonia Verbania) sul traguardo dell'ultima tappa della 3Giorniorobica - GP LVF. Sobrero festeggia il quarto successo stagionale e lo centra dopo il piazzamento ottenuto anche a Comonte nella seconda tappa della gara organizzata dal Team 2003. Alle spalle del vincitore, per il traguardo di giornata, il siciliano Francesco Romano (Fosco Bessi) e il campione italiano Christian Scaroni (Feralpi Monteclarense), quarto Riccardo Verza (Contri Autozai)


La classifica generale è vinta da Nicola Conci (Team LVF) che aveva conquistato ieri al Passo Maniva la maglia di leader. Ridefinita, causa di una caduta di Covi a 3,5 km dalla conclusione, la classifica alle spalle di Conci. Al secondo posto della generale è salito il russo Eugenii Kazanov (Lokosphinx) che ha conquistato anche la maglia bianca. Dispiacere i più quello di Covi, perchè dai 3 km dall'arrivo sarebbe entrata in vigore la neutralizzazione.


Anche l'ultima frazione ha dunque regalato emozioni e si è disegnata come una competizione dura e combattuta ad una media di oltre 42 km /h.

 

CRONACA

Sono 131 gli alteti al via della 4° tappa valida per il “Gran Premio MAGLIFICIO SPORTIVO SANTINI” “Gran Premio LVF Valve Solutions” “Trofeo ALLBEL” - “Trofeo GALDINI AUTO” “Trofeo TECNOSALDATURA da Lallio a S. Paolo d'Argon.

Il tracciato prevede dopo un tratto in linea l'ascesa per 4 volte al Colle dei Pasta dal versante di Torre de Roveri.

Al 6° km si segnala la caduta del campione italiano Scaroni. Nei primi km i più attivi sono Agosti (Pol.Monsummanese), Boni e Sensi (Unicash), poi Canepa (Castanese), Bertoletti (Castanese).

Al primo passaggio sul gpm il leader della classifica scalatori Galeev (Russia) è primo davanti a Zandomeneghi (Sissio Team) e Conci (Lvf). Al traguardo volante del km 30 Lella (Work Service) transita davanti a Pietrini (Fosco Bessi) e Abrami (Mazzano). Mozzato vince matematicamente la maglia.

Al km 36 azione pericolosa con lo scatto di Verza (Contri Autozai), Monaco (Autotrasprti Covertini), Sobrero (Bustets) e Bonandrini (Cene).

I quattro sono ripresi in vista del gmp con Galeev che è ancora primo davanti a Sanò (Team Giorgi) e Verza (Contri).

Allo sprint del 60 km passa prima Ballabio (Energy Team) davanti a Pini (Cicl.Trevigliese) e Zanoni (Contri Autozai). Pini vince matematicamente la maglia.

Al 3 gpm Di Rosolini (Monsummanese), lanciatosi all'attacco poco prima, passa primo con 12" su Sanò e 26" su Vavassori (Trevigliese) che guida il gruppo. C'è bagarre e il gruppo torna compatto.

A 20 km dalla fine provano ad allungare Labbrozzi (Bevilacqua sport) e Mirri (Massì), ma non c'è spazio.

All'ultimo gpm è primo Scaroni davanti a Colnaghi (Team Giorgi) e Conci.

A 8 km dalla fine scatta Scaroni e lo seguono Dotti e Colnaghi. A 2,5 km il gruppo li riprende.

La volata a ranghi compatti è decisiva: Sobrero inizia una progressione invincibile e centra il successo.

 

Ordine d'arrivo: 1. Matteo Sobrero (Bustese Olonia – Verbania) km 89,7 in 2.07'46" media 42,124 km/h; 2. Francesco Romano (Team Fosco Bessi); 3. Christian Scaroni (Feralpi Monteclarense); 4. Riccardo Verza (Gcd Contri Autozai Patos); 5. Andrea Colnaghi (Team F.lli Giorgi); 6. Francesco Labbrozzi (Bevilacqua Sport Pescara); 7. Aynur Galeev (Nazionale Russia); 8. Ottavio Dotti (Cc Canturino 1902); 9. Giovanni Loiscio (Autotrasporti Convertini); 10. Emanuele Barison (Work Service Brenta)

 

Classifica Generale: 1. Nicola Conci (Team LVF) km 342,60 in 9h. 00'.00" media 38,090 km/h; 2. 2. Eugenii Kazanov (Lokosphinx) a 35”; 3. Alessandro Covi (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi) a 55”; 4. Riccardo Verza (Gcd Contri Autozai Patos) a 58”; 5. Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) a 1’05”; 6. Matteo Sobrero (Uc Bustese Olonia – Verbania) 2’29”; 7. Simone Zandomeneghi (Northwave – Banca della Marca) a 3’06”; 8. Matteo Bellia (Uc Bustese Olonia – Verbania) a 3’51”

9. Aldo Caiati (Team LVF) a 3’53”; 9. Francesco Gabriele (Team Coratti – Sannio Bike Sport) a 3’50”; 10. Francesco Gabriele (Team Coratti - Sannio) a 3'56"

 

Classifiche

Classifica Generale: Nicola Conci (Team LVF)

Clssifica a punti: Riccardo Verza (Contri Autozai)

Classifica scalatori: Anyur Galeev (Naz. Russia)

Classifica Giovani: Eugenii Kazanov  (Lokosphinx)

Classifica Sprint 30 km: Luca Mozzato (Contri Autozai)

Classifica Sprint 60 km: Alessandro Pini (Cicl.Trevigliese)

Classifica a squadre: Lokosphinx

 

INTERVISTE

Nicola Conci conquista la quarta vittoria stagionale vincendo la classifica generale della 15° 3Giorniorobica - GP LVF, una vittoria speciale conquistata con la scritta Timothy sulla maglia in memoria dell'atleta LVF Porcelli scomparso lo scorso anno: "Per tutta la società questa è una vittoria importante e piena di significato. LVF e Team 2003, con tutto il loro staff, mi hanno sempre sostenuto. Sono molto contento di aver conservato la leadership, oggi è stata una tappa durissima pinena di attacchi, non abbiamo mai potuto abbassare la soglia dell'attenzione. Sono stati quattro giorni di gara molto intensi tra i momenti più duri metto proprio la tappa di oggi  e gli ultimi km della frazione di ieri quando vedevo Covi davanti a me e non riuscivo a raggiungerlo". I prossimi mesi hano già un volto definito : "Settimana prossima vedrò di fare bene al Campionato  Italiano a cronometro, poi riposerò un po' e in seguito penserò al finale di stagione".

 

Daniele Contrini ds Team LVF festeggia il suo atleta: "E' andata bene e la tensione è passata. Nicola è stato molto bravo e anche in pianura, grazie al sostegno della squadra, ha saputo resistere agli attacchi. Proprio la pianura per lui era oggi l'insidia maggiore. Per noi è la 7° vittoria dell'anno che racchiude tanto lavoro e tanta soddisfazione. L'anno passato abbiamo fatto di tutto per portare Conci in società e provare a vincere proprio la 3Giorniorobica. Ci siamo riusciti e merito è anche dei compagni: oggi Caiati ha fatto un gran lavoro ma non si devono dmenticare anche Baldaccini, Camotti e Gjioni".

 

Eugenii Kazanov, originario di Chita vicino al Lago Baikal, è secondo in classifica generale e maglia bianca: "All'inizio della 3Giorniorobica non mi ero posto un obiettivo particolare, non puntavo al podio, ma volevo correre al meglio giorno per giorno. Ci sono riuscito e anche il secondo posto in generale è una soddisfazione importante". Kazanov veste la maglia della Lokosphinkx che ha posto la propria sede di allenamento italiana in provincia di Bergamo : "Alloggiamo ad Albino e ci alleniamo su queste strade".

 

Alessandro Covi a causa di una caduta scivola al terzo posto della generale e perde la maglia bianca. Sbucciato nella parte destra del corpo racconta quanto accaduto             : "Sono caduto nel finale, in fondo alla discesa, a poco più di 3 km dalla conclusione, fosse successo entro i 3 avrei goduto della neutralizzazione. Conci era davanti a me, ha rischiato di cadere, e io per evitarlo sono passato sopra ad un tombino e sono caduto. E' stata una bella botta e mentre ero in piedi per ripartire un russo mi ha colpito nuovamente. Ho dovuto aspettare l'aiuto di un compagno per ripartire e ho perso tempo. E' stata una gara durissima. Mi spiace aver perso la maglia bianca, ci tenevo molto. Ora guardo alle prossime settimane, confermo che nonostante la caduta il 2 agosto proverò a fare molto bene nel Giro delle Fiandre".

 

Matteo Sobrero, dopo il piazzamento a Comonte, centra la vittoria alla 3Giorniorobica: "Volevo vincere una tappa e al di là della frazione di ieri, con una salita durissima, ho fatto una buona corsa ottenendo anche il 6° posto in generale. Oggi è stata una gara corsa al massimo, a ritmi elevatissimi, la squadra mi ha aiutato molto. Sono uscito primo dall'ultima curva e quando ho visto il traguardo non ho pensato a nient'altro che a lanciarmi nella progressione finale guardando il traguardo".

 

Francesco Romano è secondo sul traguardo di S.Paolo d'Argon : "Puntavo alla vittoria, all'ultima curva Sobrero è uscito primo ed è stato velocissimo. Io sono stato rallentato da Scaroni che era davanti a me, mi spiace. All'ultimo gpm mi sono sfilato, ma sono rientrato in discesa perchè volevo proprio giocarmi la gara".

 

Christian Scaroni è terzo, ma il campione italiano è amareggiato: "Volevo la vittoria a tutti i costi, ci pensavo fin dall'inizio della 3Giorniorobica perchè sapevo che questa sarebbe stata la mia tappa e avrei voluto vincere in maglia di campione italiano così come ci era riuscito Plebani l'anno passato. Dopo soli 6 km sono caduto, ma ho stretto i denti e grazie anche a Borlini sono rientrato ai piedi della prima salita. Nel finale ho provato ad attaccare in vista dell'ultimo gpm e mi hanno seguito Dotti e Colnaghi, poi a due chilometri e mezzo dalla fine c'è stata un'incomprensione con la scorta e abbiamo perso i pochi secondi che avevamo di vantaggio. Non mi sono arreso e ho provato a fare la volata, ma Sobrero è stato più forte".

 

Riccardo Verza nell'edizione 2015 vince la maglia a punti e conclude quarto in classifica generale: " Mi è sfuggita la generale, ma va bene così perchè so di aver sempre lottato e ho perso solo nella durissima tappa di ieri. Mi dà gioia la maglia della classifica a punti, perchè si vince dimostrando continuità e presenza su ogni traguardo".

 

Anyur Galeev è maglia verde come miglior scalatore: "Anche oggi è stata una giornata molto dura e molto calda, ma tenevo a conservare la maglia e ce l'ho fatta".

 

Luca Mozzato vince la maglia di sprint km 30: " Sono riuscito a vincere la maglia come speravo e per la quale lottavo da giorni"

 

Alessandro Pini ha vinto la maglia di milgior sprinte al 60 km "Nello sprint di giornata mi sono piazzato secondo, quanto mi bastava. Bene così.".

 

Ottavio Dotti era in fuga nel finale, sempre alla ricerca di un successo alla 3Giorniorobica : "Nel finale abbiamo avuto una grande occasione e mi spiace, ora penso ai prossimi traguardi: domenica correrò a Barzago, poi partirò con Covi per il Giro delle Fiandre con la selezione lombarda e ci fermeremo ancora al nord per una gara a tappe".

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Saranno complessivamente 24 le formazioni che il prossimo 4 marzo prenderanno parte alla 63ª edizione del Trofeo Laigueglia. La rinomata classica ligure, che per la prima volta nella sua storia partirà dal comune di Albenga, vedrà al via in...


Erlend Blikra stava inseguendo la vittoria da ormai diversi mesi, sempre vicino al successo, quarto, terzo, secondo, ma mai abbastanza per poterlo afferrare. Al Tour de Langkawi era diventata come una maledizione che sembrava addirittura impossibile da spezzare, ma finalmente...


Squadra che funziona non si cambia, no? Il 2026 di Wilier-Vittoria MTB Factory Team non porterà con sé grosse novità, per il semplice motivo che la struttura proposta lo scorso anno, sia in termini di organico che di mezzi, ha...


Non vinceva dal marzo dello scorso anno, ci era andato vicino molte volte ma solo oggi Erlend Blikra è riuscito finalmente a tornare al successo. È stata una volata poderosa per il norvegese del Team Uno X che ha battuto...


Il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada UCI Montréal 2026 ha annunciato una nuova partnership di primo piano con Premier Tech, che diventa Main Partner dell'evento in programma dal 20 al 27 settembre 2026. Per otto giorni...


Dopo il contrattempo che ha messo ai box Enric Mas, un altro leader in casa Movistar sarà costretto per qualche tempo ad ammirare le corse da casa. Anche Cian Uijtdebroeks infatti, in seguito alla seconda tranche di accertamenti medici...


Venerdì era a Budapest per la presentazione ufficiale della MBH Bank CSB Telecom Fort, poi al rientro in Italia Vincenzo Nibali non ha saputo dire di no all’invito dell’amico Lorenzo Milani e ha ceduto... alla passione.  Sabato scorso il campione siciliano, uno...


Peter Sagan ha salutato il mondo delle corse nel 2024 e con le sue 121 vittorie da professionista rimane un'icona del ciclismo mondiale. Tre titoli Mondiali dal 2015 al 2017,   sette volte vincitore della maglia verde al Tour de...


Sono giornate calde al Tour of Oman, ma sono anche le giornate del sogno che Mattia Proietti Gagliardoni sta vivendo pedalata dopo pedalata. Classe 2007, 18 anni appena, “Il ragazzino” così come lo chiama lo staff del team Movistar, sta...


Penso che sarebbe davvero difficile trovare difetti nel portaborraccia Leggero Carbon di Elite, un accessorio che domina la scena con una leggerezza incredibile e tutta la resistenza e la tenacia che l’azienda ha affidato a questi 13 grammi rinforzati con la...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024