GIRO D'ITALIA. VI SVELIAMO IN ANTEPRIMA IL PERCORSO
ESCLUSIVO | 06/10/2014 | 09:50 Quattro giorni in Liguria, una rapida discesa verso il Sud e un’altrettanto rapida risalita verso Nord per affrontare prima le insidie degli Appennini, poi una cronometro monstre, il ritorno a Madonna di Campiglio 16 anni dopo quel 5 giugno in cui scoppiò il caso Pantani e infine Piemonte e Valle d’Aosta per mettere la parola definitiva sulla maglia rosa. È questo, in estrema sintesi, il Giro d’Italia 2015 che verrà presentato questo pomeriggio a Milano e chetuttobiciweb vi propone in anteprima.
Un Giro irto di difficoltà sin dalla prima settimana con la Chiavari-La Spezia che si annuncia tappa da 4 stelle e che precede di sole 24 ore la salita all’Abetone. Il primo weekend di corsa proporrà il tradizionale arrivo in quota a Campitello Matese e un’altra tappa molto impegnativa, la Benevento-San Giorgio del Sannio di 212 km e quattro stelle.
Lungo trasferimento dalla Campania a Civitanova Marche per il primo giorno di riposo, poi attenti alle trappole della Forlì-Imola prima di un altro weekend intensissimo: sabato 23 la lunghissima crono da Treviso a Valdobbiadene (59,2 km) e quindi l’indomani la Marostica-Madonna di Campiglio.
In terra veneta verrà osservato il secondo giorno di riposo prima di ripartire alla volta dell’Aprica e affrontare il Mortirolo. A seguire, l’unico sconfinamento di questa edizione con l’approdo a Lugano e la ripartenza dalla graziosa Melide alla volta di Verbania. Venerdì 29 è in programma il vero e proprio tappone che partirà da Gravellona Toce (Vb) per raggiungere Cervinia in quella che gli organizzatori etichettano come l’unica tappa a cinque stelle insieme alla cronometro veneta e alla Pinzolo-Aprica.
Sabato 30 gli ultimi giochi nella Saint Vincent-Sestriere e domenica 31 la passerella finale che collegherà la Torino città europea dello sport 2015 a Milano, sede dell’Expo, che torna a riaccogliere la frazione finale della corsa dopo tre anni.
Tre sole tappe con più di 200 chilometri, una cronosquadre velocissima, sulla nuova ciclabile (un’ex ferrovia) che porta a Sanremo e che non produrrà grandi distacchi, una sola lunghissima cronometro che va decisamente in controtendenza con quanto abbiamo visto negli ultimi anni, salite e difficoltà disseminate lungo il percorso come è tradizione per il Giro d’Italia.
Attendiamo il pomeriggio per conoscere nel dettaglio le salite che saranno affrontate nelle tappe clou (in particolare sulle Alpi piemontesi e lombarde) prima di emettere un giudizio definitivo, ma possiamo già dire che sarà un Giro d’Italia disegnato per non annoiare.
IL GIRO D'ITALIA 2015
sabato 9 San Lorenzo al Mare Sanremo (cronosquadre) km 17,6 *** domenica 10 Albenga - Genova km 173 ** lunedì 11 Rapallo - Sestri Levante km 136 *** martedì 12 Chiavari - La Spezia km 150 **** mercoledì 13 La Spezia - Abetone km 152 *** giovedì 14 Montecatini T.me - Castiglione della Pescaia km 181 * venerdì 15 Grosseto - Fiuggi km 263 ** sabato 16 Fiuggi - Campitello Matese km 188 **** domenica 17 Benevento - San Giorgio del Sannio km 212 **** lunedì 18 riposo a Civitanova Marche martedì 19 Civitanova Marche - Forlì km 195 * mercoledì 20 Forlì - Imola km 147 *** giovedì 21 Imola - Vicenza (Monte Berico) km 190 *** venerdì 22 Montecchio Maggiore - Lido di Jesolo km 153 * sabato 23 Treviso - Valdobbiadene (crono) km 59,2 ***** domenica 24 Marostica - Madonna di Campiglio km 165 **** lunedì 25 riposo a Madonna di Campiglio martedì 26 Pinzolo - Aprica km 175 ***** mercoledì 27 Tirano - Lugano (CH) km 136 * giovedì 28 Melide (CH) - Verbania km 172 *** venerdì 29 Gravellona Toce - Cervinia km 236 ***** sabato 30 Saint Vincent - Sestriere km 196 **** domenica 31 Torino - Milano km 185 *
Spero solo che quella crono non tagli fuori un Aru o altri dei nostri, anche se c'e' tutta l'ultima settimana per recuperare il terreno perduto.
Bah
6 ottobre 2014 13:34egidio
Questi dopo lo Stelvio non hanno capito più niente.Per dare la conferma aspetto di vedere l'altimetria della crono da 60km.
Secondo me si vuole convincere Wiggins a tornare altrimenti non si spiega una cosa del genere.Oppure puntano a Froome ma snobberà il Giro...
Se Wiggins dovesse esser quello della crono Mondiale, darà 5/6 minuti ad Aru.
treviso valdobbiadene
6 ottobre 2014 13:51bernacca
siccome conosco i luoghi del prosecco dico che la cronometro sarà durissima, x lunghezza, e per un percorso non piatto. Distacchi abissali ??
CRONORISCHIO
6 ottobre 2014 13:56tonifrigo
La vera crono era breve e quindi perfetta: Jesolo-Treviso. Ha vinto la logica del prosecco e di chi lo ha fatto diventare una coca cola. E allora 60 km e arrivo a Valdobbiadene. Evviva Wiggins, no? Ve lo ricordate con il piede a terra in discesa nella tappa di Treviso. Fantastico, un grande.
Bah
6 ottobre 2014 16:21egidio
Andatevi a vedere l'altimetri della cronometro e poi ditemi se non è perfetta per Wiggins o Froome...Poi intanto Wiggins non è propriamente una schiappa ( ha vinto un Tour, un mondiale e ori ai giochi olimpici).
Ovviamente ha fallito al Giro così come tanti altri campioni han fallito.Vedi Froome quest'anno e tanti altri...
Sicurezza per i corridori.... voto 0
7 ottobre 2014 10:44VDBZ
Far correre le prime tappe in Liguria con il nervosismo e le strade liguri sarà una carneficina, speriamo solo che in quei giorni ci sia bel tempo.
Non è stata una gran scelta mettere li, visto che tutti conoscono l'asfalto in Liguria e in più di un'occasione ha dimostrato quanto sia pericoloso.
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