BARDIANI CSF Numeri eccezionali al Giro d'Italia

PROFESSIONISTI | 31/07/2014 | 08:33
A due mesi dalla fine della prestigiosa corsa rosa Bardiani – CSF Pro Team è orgoglioso di comunicare alcuni eccezionali dati riguardo la visibilità mediatica e il valore della sponsorizzazione raggiunto. Risultati di natura economica che confermano ancora una volta quanto sia vantaggioso oggi per un’azienda investire nel ciclismo professionistico.
 
I dati sottostanti sono stati raccolti attraverso l’agenzia REPUCOM, leader a livello globale nelle ricerche legate allo sport marketing, dividendoli nei tre principali canali di comunicazione mediatica: TV, Internet e Carta Stampata.
 
PANORAMICA
Sommando queste tre voci il Bardiani – CSF Pro Team ha raggiunto durante il Giro d’Italia un valore netto della sponsorizzazione di 12.088.023 milioni di Euro (QI Media Value), con un aumento quasi triplo rispetto al 2013.
La TV è il mezzo di promozione maggiore e si attesta all’82%, seguito da Internet per il 14% ed infine la Carta Stampata al 4%.
 
Tutti i brand degli sponsor, raffrontati al 2013, hanno avuto un evidente aumento di performance con alcuni che hanno superato addirittura il 400% di valore rispetto alla scorsa edizione del Giro.
 
In rapporto con le altre squadre partecipanti al 97° Giro d’Italia, il Bardiani – CSF Pro Team è risultato essere la quarta squadra per valore della sponsorizzazione prodotto, la prima italiana e di gran lunga la migliore tra le quattro invitate attraverso il sistema Wild Card.
 
TV
Analizzate 171 nazioni in tutto il mondo, il coverage totale del Giro d’Italia è stato di 2.910:57:09 (h:mm:ss), che hanno portato ad un audience cumulata pari 378.850.000 milioni di telespettatori (184.300.000 in Italia).
 
Gli sponsor del #Greenteam sono stati visibili in televisione per 172:23:25 (h:mm:ss), raggiungendo un valore netto della sponsorizzazione di ben 8.463.101 milioni di euro. In Italia la visibilità è stata di 21:21:24 (h:mm:ss), generando un valore di 3.666.868 milioni di Euro.
 
La tappa che ha dato la massima visibilità in tutto il mondo per il #Greenteam e il più alto grado di ritorno per gli sponsor è stata la 17.a con la famosa vittoria di Stefano Pirazzi: 28:34:40 (h:mm:ss) di visibilità globale e un valore di sponsorizzazione netto di 1.246.395 milioni di Euro.
 
INTERNET
Sono state certificate più di 2.700 menzioni che hanno raggiunto in tutto il mondo 925.865 di contatti cumulativi (il 58% in Italia).
 
CARTA STAMPATA
Infine la Carta Stampa ha visto 437 menzioni e 653.467 di contatti cumulativi raggiunti (25% in Italia).
 
DICHIARAZIONI
 
Andrea Ferrari, Managing Director CSF Inox Group:” A nome del Gruppo d’imprese che rappresento siamo veramente entusiasti che ai risultati sportivi ottenuti al Giro d’Italia se ne siano aggiunti altrettanti dal punto di vista mediatico e di ritorno di visibilità del Nostro Brand. Tutto ciò rafforza e rinvigorisce il valore della nostra sponsorizzazione, che per tutte le aziende del Gruppo (Bardiani Valvole, CSF Inox, MBS e OMAC), è stata prolungata proprio durante la corsa rosa fino al termine dell’anno 2016. Questi dati non ci sorprendono di certo perché sappiano quanto sia internazionale il movimento mediatico del ciclismo, sia in rapporto all’investimento sia in termini di visibilità. Infatti l’attenzione mediatica che genera la nostra squadra in un evento come il Giro d’Italia, è per noi fondamentale, aumenta in modo esponenziale la visibilità dei Nostri marchi a livell o internazionale e facilita la creazione di legami con nuovi clienti, che ci riconoscono sempre di più grazie alla squadra che sponsorizziamo e all’immagine che questa promuove”.
 
Mattia Palombini, Responsabile Marketing Bardiani – CSF Pro Team:”Come squadra siamo ovviamente orgogliosi di questi risultati in termini di visibilità e R.O.I. delle sponsorizzazioni ottenute al recente Giro d’Italia (che per noi vale circa l’80% della stagione in termini di valore economico). La cosa che però mi preme sottolineare che questi numeri hanno avuto un risvolto concreto e ben preciso. Ovvero i vari rinnovi pluriennali con gli sponsor che abbiamo firmato nelle scorse settimane e altri che ufficializzeremo a breve. Oltre a questo sta evolvendo il rapporto proprio con i nostri partner, con i quali sviluppiamo sempre di più iniziative in co-marketing volte a rendere il valore delle rispettive sponsorizzazioni il più alto e duraturo possibile”.
 
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il britannico Oscar Onley si è imposto nella quinta tappa del Tour de Suisse che oggi ha impegnato il gruppo da La Punt a Santa Maria in Calanca. Il 22enne atleta della  Picnic PostNL ha battuto João Almeida, vincitore ieri mentre al...


Dopo il successo di Seth Dunwoody oggi a conquistare la vittoria di tappa al Giro Next Gen sul traguardo di Gavi è stato un altro irlandese,  Adam Rafferty. Il 19enne della Hagens Berman Jayco, intervistato dopo l'arrivo ha spiegato deve un po'...


Jasper Philipsen ha vinto la seconda tappa del Baloise Belgium Tour. L'atleta della Alpecin - Deceuninck ha ottenuto il 53esimo successo della sua carriera sul traguardo di Putte regolando il colombiano della UAE Team Emirates Juan Sebastián Molano e Jenno Berckmoes, 24enne della Lotto...


La Lega del Ciclismo Professionistico ha accolto con grande favore la richiesta degli organizzatori del Campionato Italiano Donne Élite dell’AS Boario di Ezio Maffi, che ringraziamo per aver scelto di far parte della Coppa Italia delle Regioni 2025, che la...


Seconda vittoria stagionale per Marijn van den Berg che, rispettando i pronostici per la frazione odierna, si è aggiudicato allo sprint la seconda tappa della Route d’Occitanie, la Gignac Vallée de L'Herault-Carmaux Ségala di 195 chilometri. Lo sprinter olandese non...


Quest'oggi a Milano, al belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, si è alzato ufficialmente il sipario sui Campionati Italiani di ciclismo Donne e Under 23 che si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 giugno a Darfo Boario Terme (BS)....


Adam Rafferty ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia Next Gen. L'azione decisiva nel finale, dopo essersi inserito nella fuga giusta: l'irlandese della HBG trionfa nella Fiorenzuola D'Arda - Gavi di 153 km, ma la vera notizia riguarda Lucke...


Gino Mader non è mai stato dimenticato, ma continua a vivere nei cuori dei tifosi e di chi fa parte del mondo del ciclismo. Sono passati due anni da quel tragico 16 giugno quando il giovane ciclista svizzero uscì fuori...


Piuro e la Valchiavenna hanno accolto l’arrivo della 4ª tappa del Tour de Suisse con il successo del portoghese João Almeida, fidato scudiero di Tadej Pogačar, che sarà con lo sloveno nella squadra che prenderà parte al Tour de France....


È stato professionista dal 1989 al 2006 e  ha partecipato a 11 edizioni del Giro d’Italia, ora Dmitry Konyshev al Giro Next Gen con la S.C. Padovani Polo Cherry Bank formazione che guida dall’ammiraglia. Questa mattina alla partenza da Fiorenzuola...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024