BARDIANI CSF Numeri eccezionali al Giro d'Italia

PROFESSIONISTI | 31/07/2014 | 08:33
A due mesi dalla fine della prestigiosa corsa rosa Bardiani – CSF Pro Team è orgoglioso di comunicare alcuni eccezionali dati riguardo la visibilità mediatica e il valore della sponsorizzazione raggiunto. Risultati di natura economica che confermano ancora una volta quanto sia vantaggioso oggi per un’azienda investire nel ciclismo professionistico.
 
I dati sottostanti sono stati raccolti attraverso l’agenzia REPUCOM, leader a livello globale nelle ricerche legate allo sport marketing, dividendoli nei tre principali canali di comunicazione mediatica: TV, Internet e Carta Stampata.
 
PANORAMICA
Sommando queste tre voci il Bardiani – CSF Pro Team ha raggiunto durante il Giro d’Italia un valore netto della sponsorizzazione di 12.088.023 milioni di Euro (QI Media Value), con un aumento quasi triplo rispetto al 2013.
La TV è il mezzo di promozione maggiore e si attesta all’82%, seguito da Internet per il 14% ed infine la Carta Stampata al 4%.
 
Tutti i brand degli sponsor, raffrontati al 2013, hanno avuto un evidente aumento di performance con alcuni che hanno superato addirittura il 400% di valore rispetto alla scorsa edizione del Giro.
 
In rapporto con le altre squadre partecipanti al 97° Giro d’Italia, il Bardiani – CSF Pro Team è risultato essere la quarta squadra per valore della sponsorizzazione prodotto, la prima italiana e di gran lunga la migliore tra le quattro invitate attraverso il sistema Wild Card.
 
TV
Analizzate 171 nazioni in tutto il mondo, il coverage totale del Giro d’Italia è stato di 2.910:57:09 (h:mm:ss), che hanno portato ad un audience cumulata pari 378.850.000 milioni di telespettatori (184.300.000 in Italia).
 
Gli sponsor del #Greenteam sono stati visibili in televisione per 172:23:25 (h:mm:ss), raggiungendo un valore netto della sponsorizzazione di ben 8.463.101 milioni di euro. In Italia la visibilità è stata di 21:21:24 (h:mm:ss), generando un valore di 3.666.868 milioni di Euro.
 
La tappa che ha dato la massima visibilità in tutto il mondo per il #Greenteam e il più alto grado di ritorno per gli sponsor è stata la 17.a con la famosa vittoria di Stefano Pirazzi: 28:34:40 (h:mm:ss) di visibilità globale e un valore di sponsorizzazione netto di 1.246.395 milioni di Euro.
 
INTERNET
Sono state certificate più di 2.700 menzioni che hanno raggiunto in tutto il mondo 925.865 di contatti cumulativi (il 58% in Italia).
 
CARTA STAMPATA
Infine la Carta Stampa ha visto 437 menzioni e 653.467 di contatti cumulativi raggiunti (25% in Italia).
 
DICHIARAZIONI
 
Andrea Ferrari, Managing Director CSF Inox Group:” A nome del Gruppo d’imprese che rappresento siamo veramente entusiasti che ai risultati sportivi ottenuti al Giro d’Italia se ne siano aggiunti altrettanti dal punto di vista mediatico e di ritorno di visibilità del Nostro Brand. Tutto ciò rafforza e rinvigorisce il valore della nostra sponsorizzazione, che per tutte le aziende del Gruppo (Bardiani Valvole, CSF Inox, MBS e OMAC), è stata prolungata proprio durante la corsa rosa fino al termine dell’anno 2016. Questi dati non ci sorprendono di certo perché sappiano quanto sia internazionale il movimento mediatico del ciclismo, sia in rapporto all’investimento sia in termini di visibilità. Infatti l’attenzione mediatica che genera la nostra squadra in un evento come il Giro d’Italia, è per noi fondamentale, aumenta in modo esponenziale la visibilità dei Nostri marchi a livell o internazionale e facilita la creazione di legami con nuovi clienti, che ci riconoscono sempre di più grazie alla squadra che sponsorizziamo e all’immagine che questa promuove”.
 
Mattia Palombini, Responsabile Marketing Bardiani – CSF Pro Team:”Come squadra siamo ovviamente orgogliosi di questi risultati in termini di visibilità e R.O.I. delle sponsorizzazioni ottenute al recente Giro d’Italia (che per noi vale circa l’80% della stagione in termini di valore economico). La cosa che però mi preme sottolineare che questi numeri hanno avuto un risvolto concreto e ben preciso. Ovvero i vari rinnovi pluriennali con gli sponsor che abbiamo firmato nelle scorse settimane e altri che ufficializzeremo a breve. Oltre a questo sta evolvendo il rapporto proprio con i nostri partner, con i quali sviluppiamo sempre di più iniziative in co-marketing volte a rendere il valore delle rispettive sponsorizzazioni il più alto e duraturo possibile”.
 
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con una splendida azione nelle battute conclusive Isaac Del Toro ha vinto la prima tappa della Vuelta Asturias Julio Alvarez Mendo, da Cangas del Narcea a Pola de Lena di 179 chilometri. Il talento messicano della UAE Team Emirates ha...


Non è esagerato definire la Toscana in cima al mondo, non per i risultati degli atleti quanto in campo organizzativo. Non solo per la partenza del Tour de France da Firenze del 29 giugno, ma anche per le tante altre...


Il 23enne  Frank van den Broek è il nuovo padrone del Presidential Cycling Tour of Türkiye, arriva dai Paesi Bassi e vincendo la tappa regina della corsa si è portato al comando della classifica generale con soli 4” di vantaggio...


Con tanto di arrivo spettacolare e inchino di ringraziamento al pubblico, Alexis Guérin (Philippe Wagner-Bazin) ha vinto per distacco la seconda tappa del Tour de Bretagne, la Milizac-Guipronvel - Pontivy di 206, 2 km. Alle sue spalle nell'ordine Tibor Del...


La DSM firmenich PostNL continua a dominare il Presidential Cycling Tour of Türkiye e arriva a quota quattro vittorie in questa edizione: la sesta tappa, la tappa regina da Kuşadası a Manisa (Spil Dağı) di 160.1 km, ha visto il successo...


L’ufficialità è arrivata poco fa: la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi da domenica affronterà la Vuelta España Femenina con una formazione a “trazione italiana”. A guidare il quartetto di nostre connazionali nelle otto tappe in programma sarà Nadia Quagliotto che,...


  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi