TOUR. A terra Gerrans e Cavendish, vince Kittel. LIVE E PHOTO

PROFESSIONISTI | 05/07/2014 | 09:46
Buongiorno amici e ben ritrovati con le grandi dirette di tuttobiciweb. Da oggi e per le prossime tre settimane vi racconteremo l'edizione numero 101 del Tour de France.
Siamo a Leeds per questo Grand Départ inedito nella storia della Grande Boucle: ci aspettano tre tappe in terra inglese prima di attraversare la Manica e ritornare sul suolo francese.

Una marea gialla ha invaso stamane Leeds e si è già appostata sulle strade che portano ad Harrogate: tutti indossano qualcosa di giallo, tutti hanno un segno di appartenenza, tutti sono usciti di casa con la voglia di dire "ci sono anch'io". Davvero un grande abbraccio ha accolto il Tour in Inghilterra.

Classico tempo inglese: cielo coperto che a tratti si apre, vento, anche qualche goccia di pioggia, tutto normale...
Stamane tantissimi i corridori che hanno postato su twitter la foto della loro maglia con i numeri personalizzati con tanto di nome e bandiera della nazione di appartenenza: il web è stato colpito da una scossa di eccitazione, la stessa che troveremo poi in corsa per i 198 al via.

12.00 Anche Fernando Alonso fa gli auguri al Tour. Ecco il suo tweet: Today starts Le Tour de France! Ready to enjoy this amazing race..!! Good luck to everybody there!! @letour».

12.04 Per capire quello che è il Tour anche per un grande campione, ecco cosa twitta Mark Cavendish: «Arrivato a Leeds per la partenza, ho lo stomaco sottosopra per l'emozione».


12.08 Manca meno di un'ora alla partenza ufficiale e la città è letteralmente invasa: stracolmo il villaggio di partenza, tutti ordinati dietro le transenne sulle vie che saranno percorse dalla corsa. Sapevamo che c'era grande entusiasmo per la partenza del Tour, ma confessiamo di essere sorpresi dai tifosi britannici.



12.12 Grande entusiasmo al passaggio di tutti i pullman delle squadre, anche Chris Froome ha twittato una foto della gente che applaude al passaggio. È davvero l'inizio di una festa straordinaria, quello che stiamo vivendo.


12.15 Il gruppo si muove: 17 km di trasferimento prima del via ufficiale. I big sono già tutti in prima fila, non si può lasciare nulla al caso fin dal km 0.


12.17 Grande emozione anche per Christian Prudhomme, il capo del Tour, che dal finestrino dell'auto in testa alla corsa scatta foto al pubblico con il suo cellulare.


12.23 Mentre prosegue la passerella dei corridori, ci segnalano che le strade che portano verso il centro di Leeds sono letteralmente paralizzate da almeno due ore.

12.29 Ci sono applausi per tutti i corridori alternati a boati per i campioni. Emozioni fantastiche per questa prima giornata di Grande Boucle. 

12.36 Immaginiamo che anche per le due prossime tappe inglesi sarà festa grande.

12.38 L'operazione della Grand Depart è costata allo Yorkshire 13 milioni di euro. 

12.40 Tutti i corridori hanno il sorriso in volto ma, avvicinandosi l'ora della partenza, qualcuno comincia a farsi più serio...

12.45 Cavendish, in testa al gruppo, sfoggia una bici bianca (senza sponsor?) e un caschetto azzurro e rosso a favore della fondazione Help for Heroes di cui è testimonial.

12.50 Il gruppo ha raggiunto la Harewood House dove risuona prima la marsigliese e ora l'inno inglese ed è presente parte della famiglia reale.

12.55 A dare il via ufficiale alla edizione n° 101 del Tour de France i principi William ed Harry insieme a Kate Middleton, a colloquio con i big in prima fila. 

12.58 In cielo esibizione della Royal Air Force.

13.00 Alla duchessa di Cambridge l'onore di tagliare il nastro. Pronti, partenza, via.

13.05 Come da tradizione scatto al km 0. I primi a provarci sono: Jens Voigt (Trek), Nicolas Edet (Cofidis) e Benoit Jarrier (Bretagne Seche). 

13.10 Il gruppo, guidato da Omega Quick Step e Lotto Belisol, lascia fare.

13.14 In testa al gruppo si porta ora anche un uomo della Giant Shimano.

13.22 Le squadre dei velocisti non concedono più di 2'30" al terzetto al comando.

13.29 Il sole bacia la corsa, a bordo strada sempre tantissima gente.

13.33 Leeds, che ospita per la prima volta una partenza di tappa del Tour, è la città più importante del West Yorkshire.

13.38 Nota per la florida industria tessile, concentrata soprattutto sulla produzione di lana, è anche l'area con il maggior numero di medagliati olimpici, tra cui: Nicola Adams (boxe), Elizabeth Armitstead (ciclismo), Alistair et Jonathan Brownlee (triathlon). 

13.44 Inoltre è luogo di nascita di una delle pioniere del ciclismo femminile degli anni Sessanta, Beryl Burton, che vanta sette titoli mondiali tra pista e strada.

13.45 Cambio di bici per il campione di Francia Arnaud Demare, capitano della FDJ.

13.47 Anche ad Harrogate non era mai arrivata la Grande Boucle prima d’ora, ma la città si può considerare come indirettamente legata al Tour. 

13.51 La città principale del North Yorkshire è infatti collegata a Bagnères-de-Luchon, una delle città più visitate dei Pirenei... dal 1910. 

13.56 Ha avuto esperienza del ciclismo essendo più volte sede di tappa della Milk Race, la corsa precursore del Tour of Britain. 

13.58 Prima di diventare un noto vincitore di tappa al Tour de France, Djamolidine Abdoujaparov aveva trionfato a Harrogate durante l'edizione 1986.

14.00 Media della prima ora di corsa 37, 002 km/h.

14.03 150 km alla conclusione, il vantaggio di Voigt, Edet e Jarrier è salito a 3'10".

14.17 Dall'ammiraglia Tinkoff Saxo vediamo passare a un gregario un curioso "gilet" traforato portaborracce che crediamo sia un'assoluta novità in gara.

14.21 In cielo splende sempre il sole, ma la corsa è battuta da un forte vento laterale che qualcuno potrebbe sfruttare per creare dei ventagli. Staremo a vedere...

14.26 Scivolata di Mikael Cherel della Ag2r La Mondiale, che riparte senza problemi.

14.30 Tanti auguri ad Alexander Kristoff (Katusha) che oggi festeggia 27 anni e punta a farsi un bel regalo sul traguardo di Harrogate.

14.39 Prosegue l'azione dei tre di testa, tra cui Edet che stamane alla tv francese aveva annunciato di puntare alla prima maglia a pois in palio.

14.42 In testa al gruppo ci sono sempre Lotto Belisol, Omega Quick Step e Giant Shimano che pedalano a 3'15" dal terzetto in fuga.

14.48 Appena dietro i team dei velocisti più quotati troviamo le squadre degli uomini di classifica che non vogliono correre rischi nelle stradine strette che stanno affrontando.

14.50 Jarrier passa per primo al primo GPM di giornata a Cray, precedendo Edet e Voigt.

14.54 Il gruppo supera la prima côte di questo Tour con un ritardo dai fuggitivi di 4'06".

15.00 Voigt si aggiudica il traguardo volante di Newbeggin davanti a Jarriere ed Edet.

15.03 C'è volata anche in gruppo perché il TV assegna punti per la maglia verde ai primi 15 piazzati. Passano nell'ordine: Coquard, Greipel e Sagan.

15.06 Kittel non ha preso parte allo sprint intermedio, oggi più che alla maglia verde punta alla maglia gialla.

15.09 Cavendish, al TV 7°, da inizio anno pensa alla giornata di oggi, che tra l'altro si concluderà nel paese natale della madre.

15.12 Dopo il traguardo volante Voigt non si è fermato ad attendere i propri compagni di fuga. Insiste nella sua azione solitaria con 5'12" sul gruppo. 

15.14 Il "nonno del Tour" evidentemente vuole aggiudicarsi il numero rosso del più combattivo di tappa. Non avrebbe altro senso attaccare tutto solo a 100 km dalla conclusione...

15.26 Dall'ammiraglia della Trek ecco spiegata la tattica di Voigt: i due francesi erano troppo veloci per lui, che ha deciso di anticiparli in vista dei prossimi due GPM che decreteranno il primo leader della classifica degli scalatori.

15.32 Il vantaggio di Jens Voigt è di 5'00" sul gruppo. 90 km al traguardo.


15.40 Tra i vip attesi oggi David Beckham e la moglie Victoria Adams, che non sono voluti mancare all’appuntamento con la Grande Boucle in UK.

15.44 Jarrier ed Edet alzano bandiera bianca, verrano riassorbiti dal gruppo.

15.48 Incredibile la quantità di gente a bordo strada. Da notare che quasi tutti i tifosi sono vestiti da ciclismo quindi per venire a vedere il Tour hanno pedalato in prima persona.

15.50 Voigt si aggiudica il GPM di Buttertubes. 

15.52 C'è così tanta gente che il gruppo, che riprende ora Jerriere, è quasi costretto a fermarsi sulla seconda salitella di giornata.

15.53 Problema meccanico per Horner, Richeze invece è assistito dal medico.

15.55 Il gap scende a 4' ma "nonno" Voigt non molla.

16.00 Il vento soffia sempre più forte. Assisteremo a qualche ventaglio?

16.15 Insiste Voig, che andrà ad aggiudicarsi anche il terzo e ultimo GPM di giornata.

16.26 A guidare il gruppo sempre la Lotto Belisol di Andrè Greipel.

16.30 A Griton Moor Voigt passa con poco meno di 1' sul gruppo e si va ad aggiudicare la prima maglia a pois del Tour 2014.

16.33 Si rialza Voigt dopo aver raggiunto il proprio obiettivo, gruppo compatto.

16.37 Come non detto: il vento spezza il gruppo.

16.44 Tra i corridori in difficoltà Purito Rodriguez, Alessandro Petacchi, Elia Viviani.

16.48 Staccati anche Sacha Modolo e Davide Cimolai.

17.00 30 km al traguardo, al traguardo è arrivato anche il primo ministro David Cameron.

17.05 Rientra in gruppo Joaquim Rodriguez.

17.10 Andatura blanda, restano staccati solo in 6: Viviani (Cannondale), Petacchi (OPQS), Delage (FDJ), Ji (Giant), Cimolai e Modolo (Lampre).

17.12 Chiude il buco Delage.

17.14 Rientrano anche i nostri, eccetto Petacchi.

17.30 10 km alla conclusione della tappa.

17.36 Tutti vogliono stare davanti: inizia la sfida tra i diversi treni.

17.38 Dovrebbe essere rientrato anche Ale Jet in gruppo, ma difficilmente potrà lavorare per lanciare la volata a Cavendish.

17.40 Davvero una marea di gente ad attendere la corsa. Che spettacolo!

17.43 In testa al gruppo sempre la Lotto Belisol, che oggi ha lavorato tantissimo.

17.45 Ai -4 km arrivano gli Omega Quick Step, dietro di loro i Cannondale.

17.47 Ai -2 km escono allo scoperto i Giant di Kittel.

17.48 Triangolo rosso. Grande trenata di Tony Martin.

17.49 Ci prova Cancellara sulla destra.

17.50 Brutta caduta, si toccano Cavendish e Gerrans. 

Ripreso Cancellara a 350 mt dalla linea del traguardo.

Volata ristretta: vince Marcel Kittel davanti a Peter Sagan e Navardauskas.

Il tedesco, vincitore della tappa di Parigi un anno fa, riprende da dove ha iniziato. Cavendish, applauditissimo dal pubblico inglese, si rialza e taglia il traguardo dolorante. Ha evidenti problemi alla clavicola destra.

diretta a cura di Giulia De Maio


ORDINE D'ARRIVO

1 Marcel KITTEL GIA 4:44:07
2 Peter SAGAN CAN 0
3 Ramunas NAVARDAUSKAS GRS 0
4 Bryan COQUARD EUC 0
5 Michael ROGERS TCS 0
6 Christopher FROOME SKY 0
7 Alexander KRISTOFF KAT 0
8 Sep VANMARCKE BEL 0
9 Jose Joaquin ROJAS GIL MOV 0
10 Michael ALBASINI OGE 0
11 Fabian CANCELLARA TFR 0
12 Paul VOSS TNE 0
13 Greg VAN AVERMAET BMC 0
14 Martin ELMIGER IAM 0
15 Samuel DUMOULIN ALM 0
16 Simon CLARKE OGE 0
17 Geraint THOMAS SKY 0
18 André GREIPEL LTB 0
19 Koen DE KORT GIA 0
20 Jurgen VAN DEN BROECK LTB 0
21 Bauke MOLLEMA BEL 0
22 Alberto CONTADOR VELASCO TCS 0
23 Tiago MACHADO TNE 0
24 Alejandro VALVERDE BELMONTE MOV 0
25 Janier Alexis ACEVEDO COLLE GRS 0
26 Leopold KONIG TNE 0
27 Sylvain CHAVANEL IAM 0
28 Richie PORTE SKY 0
29 Jakob FUGLSANG AST 0
30 Anthony DELAPLACE BSE 0
31 Rui Alberto FARIA DA COSTA LAM 0
32 Tejay VAN GARDEREN BMC 0
33 Haimar ZUBELDIA AGIRRE TFR 0
34 Vincenzo NIBALI AST 0
35 Jean-Christophe PERAUD ALM 0
36 Romain BARDET ALM 0
37 Armindo FONSECA BSE 0
38 Tanel KANGERT AST 0
39 Steven KRUIJSWIJK BEL 0
40 Bram TANKINK BEL 0
41 Thibaut PINOT FDJ 0
42 Arthur VICHOT FDJ 0
43 Tom Jelte SLAGTER GRS 0
44 Andy SCHLECK TFR 0
45 Peter VELITS BMC 0
46 Nicolas ROCHE TCS 0
47 Lars BOOM BEL 0
48 Mikel NIEVE ITURALDE SKY 0
49 Jan BARTA TNE 0
50 Jon IZAGUIRRE INSAUSTI MOV 0
51 Jérôme PINEAU IAM 0
52 Danny VAN POPPEL TFR 0
53 Bartosz HUZARSKI TNE 0
54 Romain FEILLU BSE 0
55 Mathias FRANK IAM 0
56 Brice FEILLU BSE 0
57 Jack BAUER GRS 0
58 Pierre ROLLAND EUC 0
59 Laurens TEN DAM BEL 0
60 Frank SCHLECK TFR 0
61 Arnaud DEMARE FDJ 0
62 Simon YATES OGE 0
63 Lieuwe WESTRA AST 0
64 Nelson Filipe SANTOS SIMOES OLIVEIRA LAM 0
65 Christopher HORNER LAM 0
66 Cyril GAUTIER EUC 0
67 Michele SCARPONI AST 0
68 Darwin ATAPUMA HURTADO BMC 0
69 Ben GASTAUER ALM 0
70 Peter STETINA BMC 0
71 Grégory RAST TFR 0
72 Egor SILIN KAT 0
73 Jose Rodolfo SERPA PEREZ LAM 0
74 Jesus HERRADA LOPEZ MOV 0
75 Markel IRIZAR ARANBURU TFR 0
76 Alexander PORSEV KAT 0
77 Thomas VOECKLER EUC 0
78 Sébastien REICHENBACH IAM 0
79 Yury TROFIMOV KAT 0
80 Biel KADRI ALM 0
81 Andriy GRIVKO AST 0
82 Amaël MOINARD BMC 0
83 David LOPEZ GARCIA SKY 0
84 Matthew BUSCHE TFR 0
85 Fabio SABATINI CAN 0
86 Tom DUMOULIN GIA 0
87 Rudy MOLARD COF 0
88 Rein TAARAMAE COF 0
89 Tony MARTIN OPQ 0
90 Daniel NAVARRO GARCIA COF 0
91 Yukiya ARASHIRO EUC 0
92 Jurgen ROELANDTS LTB 0
93 John DEGENKOLB GIA 0
94 Maarten WYNANTS BEL 0
95 Arnold JEANNESSON FDJ 0
96 Roy CURVERS GIA 0
97 Benjamin KING GRS 0
98 Alexandre PICHOT EUC 0
99 Jean-Marc BIDEAU BSE 0
100 Luis Angel MATE MARDONES COF 0
101 Jérémy ROY FDJ 0
102 Egoitz GARCIA ECHEGUIBEL COF 0
103 Maxim IGLINSKY AST 0
104 John GADRET MOV 0
105 Vasil KIRYIENKA SKY 0
106 Yohann GENE EUC 0
107 Michael SCHÄR BMC 0
108 Bernhard EISEL SKY 0
109 Dmitriy GRUZDEV AST 0
110 Bart DE CLERCQ LTB 0
111 Florian GUILLOU BSE 0
112 Jan BAKELANTS OPQ 0
113 Luca PAOLINI KAT 0
114 Tony GALLOPIN LTB 0
115 Marcel SIEBERG LTB 0
116 Maciej BODNAR CAN 0
117 Nicolas EDET COF 0
118 Dries DEVENYNS GIA 0
119 Reto HOLLENSTEIN IAM 0
120 Cédric PINEAU FDJ 0
121 William BONNET FDJ 0
122 Marco MARCATO CAN 0
123 Alessandro VANOTTI AST 0
124 Matteo MONTAGUTI ALM 0
125 Mark RENSHAW OPQ 0
126 Rafael VALLS FERRI LAM 0
127 Imanol ERVITI MOV 0
128 Ruben PLAZA MOLINA MOV 0
129 Jens VOIGT TFR 0
130 Xabier ZANDIO ECHAIDE SKY 0
131 Kristijan DURASEK LAM 0
132 Simon SPILAK KAT 0
133 Alex HOWES GRS 0
134 Benat INTXAUSTI ELORRIAGA MOV 0
135 Giovanni VISCONTI MOV 0
136 Kristijan KOREN CAN 0
137 Sergio Miguel MOREIRA PAULINHO TCS 0
138 Matthieu LADAGNOUS FDJ 0
139 Arnaud GERARD BSE 0
140 José Joao PIMENTA COSTA MENDES TNE 0
141 Mickael DELAGE FDJ 0
142 Christian MEIER OGE 0
143 Daniele BENNATI TCS 0
144 Florian VACHON BSE 0
145 Benoit JARRIER BSE 0
146 Stef CLEMENT BEL 0
147 Daniel OSS BMC 0
148 Heinrich HAUSSLER IAM 0
149 Andreas SCHILLINGER TNE 0
150 Perrig QUEMENEUR EUC 0
151 Marcel WYSS IAM 0
152 Christophe RIBLON ALM 0
153 Mikael CHEREL ALM 0
154 Sébastien MINARD ALM 0
155 Mathew HAYMAN OGE 0
156 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ TCS 0
157 Matteo TOSATTO TCS 0
158 Thomas LEEZER BEL 0
159 Cyril LEMOINE COF 0
160 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER KAT 0
161 Jean Marc MARINO CAN 0
162 Michal GOLAS OPQ 0
163 Sebastian LANGEVELD GRS 0
164 Svein TUFT OGE 0
165 Lars Ytting BAK LTB +1:28
166 Danny PATE SKY +1:30
167 Gatis SMUKULIS KAT +1:30
168 Rafal MAJKA TCS +1:30
169 Zakkari DEMPSTER TNE +1:30
170 Luke DURBRIDGE OGE 0
171 Albert TIMMER GIA +1:50
172 Tom VEELERS GIA +1:50
173 Marcus BURGHARDT BMC +1:54
174 Elia VIVIANI CAN +2:05
175 Alessandro DE MARCHI CAN +2:05
176 Jens KEUKELEIRE OGE 0
177 Simon GERRANS OGE 0
178 Michael MORKOV TCS +2:15
179 Niki TERPSTRA OPQ +2:22
180 Julien SIMON COF 0
181 Adrien PETIT COF +2:25
182 Adam HANSEN LTB +2:29
183 Greg HENDERSON LTB +2:29
184 Edward KING CAN +2:29
185 Roger KLUGE IAM +2:39
186 Michal KWIATKOWSKI OPQ 0
187 Kévin REZA EUC 0
188 Matteo TRENTIN OPQ 0
189 David DE LA CRUZ MELGAREJO TNE +3:11
190 Johan VAN SUMMEREN GRS 0
191 Cheng JI GIA +3:37
192 Mark CAVENDISH OPQ 0
193 Vladimir ISAICHEV KAT +3:47
194 Andrew TALANSKY GRS 0
195 Davide CIMOLAI LAM +8:52
196 Sacha MODOLO LAM +8:52
197 Maximiliano Ariel RICHEZE LAM +14:09
198 Alessandro PETACCHI OPQ +14:09


Copyright © TBW
COMMENTI
Cav
5 luglio 2014 18:32 cocco88
Che la Rai non parlasse male di lui si sapeva... Ma vorrei chiedere a cav (che diede del criminale a Ferrari ) come ritiene il suo comportamento di oggi ( caduta identica a qlk con haussler al giro di svizzera di qlk anno fa ...quindi recidivo) ..si darà del criminale a se stesso o no ...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nella giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione il cuore della Capitale è stato invaso dalle due ruote. Fedele ad una tradizione che ormai ha spento 77 candeline, è andato in scena il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, storico...


Era atteso ieri in volata, invece spunta a sorpresa oggi in salita: Thibau Nys vince la seconda tappa del Giro di Romandia, la Fribourg - Salvan/Les Marécottes di 171 km. Il ventunenne belga della Lidl Trek ha bruciato Andrea Vendrame...


Tobias Lund Andresen sta vivendo unio straordinario momento di forma e dopo il secondo successo consecutivo al Giro di Turchia spiega: «Di certo non ho vinto per caso perché abbiamo lavorato duro durante tutta la stagione per arrivare ad ottenere...


Francesco Della Lunga ha vinto la classica Coppa Ardigò per dilettanti svoltasi a Pessina Cremonese. Dopo il successo di fine marzo a Ponte a Egola, il toscano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo concede il bis in Lombardia anticipando in...


Sulla scia dell’Eroica Nation’s Cup a tappe vinta dallo spagnolo Hector Martinez Alvarez, un altro evento importante e di prestigio in Toscana per gli juniores, il 48° G.P. Liberazione Città di Massa con ritrovo e partenza ufficiosa nella splendida Piazza...


Slitta alle 21.50, in questo giovedì di festa, l'appuntamento settimanale con Radiocorsa su Raisport. In collegamento ci sarà Fabio Baldato, direttore sportivo della UAE Team Emirates, per capire meglio il capolavoro messo in piedi da Tadej Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi di...


Simone Buda si è imposto nella Coppa CadutI Nervianesi. Il 24enne della Solme Olmo, già vincitore in stagione del GP De Nardi, ha regolato in volata Cristian Rocchetta della UC Trevigiani - Energiapura Marchiol e Lorenzo Ursella, 21enne della Zalf...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Seconda vittoria stagionale per il trentino Elia Andreaus che centra il bersaglio a Camignone nella gara per juniores. Il giovane atleta del Team F.lli Giorgi si è imposto per distacco anticipando di 16" Gamba della Trevigliese e Paolo Nica, portacolori...


Le strade di Camignone regalano il primo storico podio alla formazione juniores del Team ECOTEK. A ‘impacchettare’ questo regalo alla formazione guidata dall’ex professionista Marco Zanotti è stato Paolo Nica, che ha chiuso al terzo posto il 60° Trofeo Caduti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi