BELLUNO-PANAROTTA. Con Arredondo è sempre Colombia. LIVE

GIRO D'ITALIA | 29/05/2014 | 10:15
Buongiorno amici e ben trovati sulle strade del Giro d'Italia. Dopo essere passati dal Trentino al Veneto nella tappa di ieri, oggi si fa retromarcia e dalla veneta Belluno si torna in Trentino per arrivare al traguardo del Rifugio Panarotta. Comincia con questa tappa il trittico finale del Giro d'Italia che proseguirà domani con la cronoscalata del Monte Grappa e culminerà sabato con la tappa dello Zoncolan.

Come ogni giorno, per tutti i dettagli della tappa vi invitiamo a LEGGERE QUI la presentazione firmata da Giuseppe Figini.

10.30 È la splendida Pizza del Duomo di Belluno ad ospitare il villaggio di partenza. Come ormai siamo abituati a vedere in questo Giro, il cielo si presenta con sole e nuvole. Apre ufficialmente il foglio firma.

10.35 La partenza ufficiale della tappa è prevista per le 12.10. Ricordiamo che sono tre i GPM da affrontare oggi: Passo San Pellegrino, Redebus (temutissimo) e poi la salita finale che porta a Rifugio Panarotta, nel comune di Levico Terme.

10.40 Come vi abbiamo anticipato ieri sera, Diego Ulissi non prenderà il via stamane a causa della febbre che lo tormenta da giorni.

11.10 I corridori cominciano pian piano ad arrivare al villaggio. Sanno che li aspetta un'altra giornata molto impegnativa.

11.20 Pozzovivo è pronto e promette battaglia: «Non parliamo di fronda o non fronda, oggi contano solo le gambe per arrivare primi al traguardo».

11.24 In carovana anche oggi il ministro colombiano dello sport Botero, ovviamente entusiasta per le prestazioni dei corridori del suo paese in questo Giro d'Italia.

11.30 Cadel Evans sempre sorridente: «In questo Giro può succedere di tutto e sono sicuro che succederà di tutto in questi tre giorni che ci aspettano».

11.35 Purtroppo anche Ivan Santaromita si ritira: restano solo in due i corridori della Orica GreenEDGE.

11.40 Emanuele Sella si coccola il piccolo Mattia, 10 mesi. Ultimi istanti di serenità familiare prima di una nuova battaglia sportiva. Anche Malacarne, che oggi corre in casa, si coccola la sua piccola bambina.

11.50 Anche Belluno comunque non tradisce: tanta tanta gente alla partenza.

11.55 Si va completando lo schieramento di partenza, tra cinque minuti la carovana si muoverà per raggiungere il chilometro zero.

12.00 Se Ulissi è stato costretto al ritiro per tonsillite, non è messo meglio di lui Manuele Mori, che è in corsa nonostante gli antibiotici. Se oggi dovesse piovere, il toscano potrebbe anche decidere di fermarsi.

12.07 Il Giro si mette in movimento con qualche minuto di ritardo.

12.10 Condizioni meteo: cielo leggermente coperto a Belluno e altrettanto sta accadendo al Rifugio Panarotta. Anche oggi sulla corsa c'è l'incubo della pioggia.

12.13 In questo momento viene dato il via ufficiale alla diciottesima tappa del Giro.

12.23 Partenza a velocità sostenuta per il gruppo che rimane compatto nei primi chilometri.

12.25 Al km 9 sempre tutti insieme: in testa al gruppo a fare l'andatura ci sono Bardiani, Lotto e Bmc.
Condizioni meteo molto variabli, cade anche qualche goccia di pioggia mentre la temperatura è di 21 gradi.

12.35 Situazione invariata: si pedala a forte andatura ma tutti in gruppo.

12.40 Dal traguardo di Rifugio Panarotta, la voce del Giro Stefano Bertolotti ci avverte: la salita finale è veramente dura, ci sarà grande selezione.

12.45 Il gruppo procede verso Agordo, centro mondiale delle industrie ottiche.

12.46 Prima del via abbiamo incontrato un Franco Pellizotti molto motivato: "Mi piascerebbe centrare una vittoria in questo Giro, anche se dopo le polemiche dello Stelvio ci saranno molte squadre che cercheranno di mettere in difficoltà Quintana".

12.48 Un gruppetto forte di una ventina di uomini cerca di evadere, ma il gruppo reagisce prontamente.

12.49 Al cartello dei 150 km al traguardo, gruppo compatto.

13.06 Siamo alle prime rampe del San Pellegrino, nessun tentativo di fuga è andato in porto in questa prima parte di tappa.

13.15 43,150 la media della prima ora di corsa. Parte ora un nuovo tentativo di allungo.

13.20 Offensiva della Androni Venezuela: ci sono Pellizotti e sella in avancoperta con Zardini, Cataldo e Arredondo.

13.22 Stanno uscendo dal gruppo anche De Gendt, Deignan, Wellens e Rovny.

13.25 Si riuniscono i due gruppetti, abbiamo undici uomini al comando: ci sono anche Duarte e Keizer.

13.26 Escono anche Basso e Rabottini, hanno ora 1'10" dai battistrada. Si muove dopo di loro anche lo spagnolo Losada.

13.28 Ultimo rilevamento: 1'45" il ritardo del gruppo sui battistrada. Siamo a 120 chilometri dal traguardo.

13.31 I battistrada passano al cartello dei -4 km al Gpm e sulla corsa, ahinoi, comincia a piovere. Davanti è Duarte a scandire il ritmo, dietro è la Movistar a reggere il peso della corsa.

13.40 Al comando si sgancia una coppia: Arredondo e Deignan. Il primo pensa ovviamente alla maglia di leader del Gpm.

13.41 Appena è stato raggiunto da Deignan, Arredondo gli ha fatto un gesto chiaro, indicando che lui è in fuga proprio per i punti della maglia azzurra. Il gruppo maglia rosa è a 3'25".

13.44 Ivan Basso e Matteo Rabottini si stanno riportando adesso sul gruppo degli attaccanti, all'inseguimento di Deignan e Arredondo.

13.46 Un chilometro di salita ancora per i due attaccanti che hanno 40 secondi di vantaggio sui primi inseguitori.

13.49 Eccoci al GPM con Arredondo che passa davanti a Deignan. Ora lunghissima discesa verso Moena. Intanto Cataldo passa terzo davanti a Wellens con un ritardo di 31 secondi dai primi due.

13.51 In testa al gruppo conla Movistar anche gli uomini della Europcar.

13.52 Il plotone passa al gpm con 4 minuti di ritardo.

13.53 Siamo in discesa con i battistrada, asfalto leggermente bagnato e gocce di pioggia che scendono.

13.58 Discesa su Moena, in Val di Fassa. È coronata dai gruppo dolomitico del Catinaccio, del Monzoni e del Latemar, sita in una conca tra le Dolomiti. È la patria della Marcialonga che parte proprio dalla piana di Moena, risale la Val di Fassa fino a Canazei, ritorna scendendo lungo la Val di Fiemme fino ad arrivare a Cavalese, dopo aver percorso 70 km.

14.00 Si ricompatta il gruppo di testa, ora sono in 14 al comando. Il gruppo dei battistrada è così composto: Emanuele Sella e Franco Pellizotti (Androni Venezuela), Philip Deignan e Dario Cataldo (Sky), Fabio Duarte (Colombia), Martin Keizer (Belkin), Ivan Rovny (Tinkoff Saxo), Matteo Rabottini (Neri Alé), Ivan Basso (Cannondale), Tim Wellens (Lotto Belisol), Thomas De Gendt (Omega Pharma Quick Step), Alberto Losada (Katusha), Edoardo Zardini (Bardiani CSF) e Julian Arredondo (Trek Facory Racing).

14.05 Passaggio a Moena: il gruppo ha un ritardo di 3'34". Intanto ci dicono che al traguardo sta grandinando.

14.10 Battistrada a Predazzo, il gruppo segue a 5'05" sempre guidato dalla Movistar.

14.17 Dopo due ore di corsa, la media oraria è di 39,748 kmh, la fuga prende il largo e il vantaggio arriva a sei minuti.

14.21 Risaliamo il gruppo dei fuggitivi che sembrano lavorare in buon accordo. Superiamo la macchina della direzione di corsa che oggi ospita Matteo Marzotto.

14.22 Comincia a piovere, stanno indossando tutti la mantellina.

14.24 Stiamo arrivando a Cavalese, dove ci aspetta il traguardo volante di giornata.

14.25 Wellens primo al traguardo volante davanti ad Emanuele Sella con Cataldo al terzo posto.

14.31 Nuovo tratto di discesa che i battistrada stanno affrontando a tutta: molto attivo Ivan Basso che queste strade conosce molto bene visto che la Cannondale va spesso in ritiro proprio al Passo San Pellegrino.

14.35 Ancora terreno guadagnato e ultimo rilevamento che parla di 7'45" per i 14 uomini al comando. Adesso c'è il sole sulla testa della corsa.

14.42 Mancano 72 km al traguardo, siamo al rifornimento di Molina di Fiemme, è il vantaggio sale ancora: 8'11".

14.45 Siamo nella Val di Cembra, nota per l’estrazione del porfido e i vitigni di Muller-Thurgau. La corsa attraversa gli abitati di Molina di Fiemme, Casatta, Sover, Brusago, Bedollo. A poca distanza da qui, le “piramidi di Segonzano”: sono piramidi di terra che raggiungono i 20 metri d’altezza, geologicamente di origine molto recente (circa 50.000 anni fa), sono l’opera combinata di azioni di erosione delle acque dilavanti su un deposito morenico lasciato dalle lingue dei ghiacciai quaternari.

14.46 Intanto il gruppo aumenta l'andatura e il vantaggio cala di nuovo a 7 minuti.

14.53 Ecco per strada Oleg Tinkov, pronto a passare una borraccia al suo corridore Ivan Rovny.

14.54 Abbiamo iniziato a salire verso il Passo del Redebus. E' Duarte a scandire il passo in testa al gruppetto dei battistrada.

14.57 In carovana oggi anche Paolo Bettini e Fernando Alonso: stanno seguendo la tappa.

15.00 Il vantaggio sale a 8 minuti mentre anche il gruppo comincia a salire.

15.07 Si continua a salire: al traguardo mancano 58 chilometri e il vantaggio è di 7'40".

15.15 Si esce da Bedollo e si comincia ad arrampicarsi verso il Passo del Redebus.

15.21 A bordo strada salutiamo il commissario tecnico Davide Cassani. Purtroppo dobbiamo registrare il ritiro di Diego Rosa della Androni Venezuela: davvero sfortunatissimo il suo Giro.

15.24 Cinquanta chilometri al traguardo, sette minuti di distacco per il gruppo.

15.28 Arredondo e Cataldo allungano in vista del GPM.

15.31 Arredondo vince anche questo Gpm, Cataldo perde la volata. Terza piazza per Wellens.

15.34 Il gruppo sale tranquillo alle spalle degli uomini Movistar: la lunga discesa (20 km) che segue il Redebus non invoglia nessuno ad attaccare.

15.36 Con i battistrada siamo a Palù del Fersina, mentre il gruppo deve ancora arrivare al Gpm.

15.44 Ritardo del gruppo sul Redebus 6'15".

15.45 In testa allungano in discesa De Gendt, Basso e Duarte. Inseguono Wellens e Sella.

15.46 Davvero scatenato Basso che sta tirando a tutta in discesa.

15.47 Risale il vantaggio dei battistrada: 6'40" sul gruppo maglia rosa. Davanti si è intanto ricompattato il gruppo dei 14.

15.50 Il gruppo affronta la discesa, a tratti bagnata, con grande cautela.

15.51 Il gruppo dei battistrada è arrivato in fono alla discesa, siamo a Pergine Valsugana, macano 30 chilometri al traguardo e sui fuggitivi ricomincia a piovere.

16.02 Girano bene i 14 al comando, capiscono di avere la grande occasione di arrivare a giocarsi la vittoria. Nella Androni Venezuela, che ha due uomini, Savio ha deciso di sacrificare Sella a favore di capitan Pellizotti.

16.03 Stiamo entrando nell'abitato di Calceranica al Lago, mancano 23 chilometri al traguardo. Intanto radiocorsa annuncia che in testa al gruppo maglia rosa arrivano anche gli uomini di Pozzovivo.

16.05 Siano a 22 chilometri dal traguardo, tra 6 km comincerà l'ultima salita di giornata. Speriamo che il tempo continui a reggere e ad accompagnarci con il (pallido) sole che c'è ora.

16.08 Cambio in testa al gruppo: la. Ag2r si è messa a tirare con impegno mentre il gruppo sta costeggiando lo splendido Lago di Caldonazzo che noi ormai ci siamo lasciati alle spalle.

16.10 Scende sotto i sette minuti il vantaggio dei 14 uomini al comando.

16.12 L'aumento della velocità in testa al gruppo ha fatto sì che tutte le squadre stiano portando in testa i loro capitani.

16.13 I battistrada sono arrivati a Levico.

16.13 Comincia la salita e il primo ad attaccare è Thomas De Gendt.

16.15 Cala al limite dei 6 minuti il vantaggio dei fuggitivi, dietro lavora ablocco la Europcar, in questa fase il gruppo sta volando a sessanta all'ora.

16.17 15 chilometri al traguardo, inseguito da Rabottini e Wellens.

16.18 Rabottini ci riprova tutto solo, De Gendt ha una manciata di secondi di vantaggio. Intanto il gruppo ha recuperato altro terreno: 5'10".

16.20 È Keizer che prova ora ad inseguire De Gendt. Si muove anche Basso.

16.23 Dignan, Arredonso, Rovny e Pellizotti si stanno riportando su Keizer.

16.25 Molto attivo Ryder Hesjedal.

16.27 11 km al traguardo, è Basso a  fare l'andatura tra gli inseguitori di De Gendt.

16.28 Forcing di Basso che si lancia all'inseguimento di De Gendt.

16.31 De Gendt a 10 km dal traguardo.

16.32 Cataldo passa a 26", seguito da Arredondo e Deignan, poi da Basso, Duarte e Pellizotti. Il gruppo maglia rosa è cronometrato a 4'50".

16.35 Cataldo, Deignan e Arredondo si stanno avvicinando a De Gendt. Intanto nel gruppo della maglia rosa non succede nulla.

16.37 Anche il gruppo passa ai -10.

16.38 Anche Duarte si aggancia al gruppetto di Cataldo.

16.41 De Gendt continua a voltarsi ma mantiene costante il suo vantaggio...

16.42 Bella zione di Pellizotti che ha saltato Basso e si sta riportando sul quartetto. La regolarità della salita sta premiando chi reisce ad amministrare meglio le proprie forze.

16.43 Duarte e Arredondo riprenddono de Gendt e la maglia azzurra scatta.

16.45 Deignan si riaccoda ai due colombiani. Pellizotti e De Gendt hanno 30 metri di distacco, mentre è andato in difficoltà Cataldo.

16.47 Nel gruppo accelera Sicard su ordine di Rolland.

16.48 Accelera Rolland e lo seguono Quintana e Uran, poi reagiscono tutti.

16.49 Davanti intanto allunga De Gendt con Pellizotti che lo raggiunge al cartello dei -5.

16.50 Scatta Keldermann.

16.51 Franco Pellizotti accelera in testa e rimane da solo.

16.51 Cadel Evans in difficoltà, fatica a tenere le ruote del gruppo.

16.52 Ancora Rolland a stuzzicare Quintana.

16.53 Davanti Arredondo e Duarte hanno raggiunto Pellizotti.

16.53 Arredondo allunga, Duarte si lancia all'inseguimento.

16.53 Tre chilometri e mezzo per Arredondo, Duarte tenta l'inseguimento.

16.55 Ci prova ancora Rolland, lo seguono Uran e Quintana, Pozzovivo  paga, Aru è rimasto intruppato e prova a risalire. Evans insegue a 20" dalla maglia rosa.

16.57 Bravissimo Rolland, quarto scatto e stavolta non lo segue nessuno.

16.58 È la Tinkoff a inseguire Rolland per difendere la posizione di Majka.

16.58 Ognuno difende la sua posizione, tutti involontariamente fanno il gioco di Quintana, compresa la Omega in questo tratto.

17.00 Il forcing di Poels mette in crisi Hesjedal e Kiserlowski.
Ultimo chilometro per Arredondo.
Solo Majka, Uran, Aru e Pozzovivo sono rimasti con Quintana.
Julian Arrendondo va a cogliere la ppiù bella vittoria della sua carriera.
Poels riporta il gruppettino su Roland e accelera Uran.
Attacca Aru ai 1200 dal traguardo.
Uno stanchissimo Arrendondo taglia ora il traguardo e vince.
Secondo posto per Fabio Duarte a 20".
Terzo Deignan a 38".
Poi Pellizotti e Zardini, De Gendt e Basso.
Scatta ancora Aru e stavolta fa il buco.
Aru arriva con 2'42" e guadagna una manciata di secondi sugli altri big.
Hesjedal arriva a 3'02"
Evans paga parecchio oggi: 1'40" dai suoi rivali per la generale. L'australiano scende addirittura al nono posto della generale.
Rolland sale al terzo posto della generale, Aru è quarto a soli due secondi dal podio.

ORDINE D'ARRIVO
1 Julian David ARREDONDO MORENO COL TFR 4:49:51
2 Fabio Andres DUARTE AREVALO COL COL 17
3 Philip DEIGNAN IRL SKY 37
4 Franco PELLIZOTTI ITA AND +1:20
5 Edoardo ZARDINI ITA BAR +1:24
6 Thomas DE GENDT BEL OPQ +1:38
7 Ivan BASSO ITA CAN +1:43
8 Dario CATALDO ITA SKY +1:59
9 Fabio ARU ITA AST +2:43
10 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV +2:46
11 Rigoberto URAN URAN COL OPQ +2:46
12 Domenico POZZOVIVO ITA ALM +2:49
13 Pierre ROLLAND FRA EUC +2:49
14 Rafal MAJKA POL TCS +2:49
15 Alberto LOSADA ALGUACIL ESP KAT +2:54
16 Ryder HESJEDAL CAN GRS +3:02
17 Tim WELLENS BEL LTB +3:08
18 Wilco KELDERMAN NED BEL +3:17
19 Robert KISERLOVSKI CRO TFR +3:17
20 Wouter POELS NED OPQ +3:48
21 Cadel EVANS AUS BMC +4:24
22 Hubert DUPONT FRA ALM +4:24
23 Alexis VUILLERMOZ FRA ALM +4:24
25 Riccardo ZOIDL AUT TFR +4:24
26 Alexandre GENIEZ FRA FDJ +4:24
27 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS ESP MOV +4:24
28 Serge PAUWELS BEL OPQ +4:51
29 Ivan ROVNY RUS TCS +5:07
30 Emanuele SELLA ITA AND +5:10
31 Sander ARMEE BEL LTB +5:27
32 Maxime MONFORT BEL LTB +5:27
33 Marc GOOS NED BEL +5:27
34 Samuel SANCHEZ GONZALEZ ESP BMC +5:30
35 Nicolas ROCHE IRL TCS +6:15
36 Romain SICARD FRA EUC +6:19
37 Martijn KEIZER NED BEL +6:23
38 Igor ANTON HERNANDEZ ESP MOV +6:41
39 Jan POLANC SLO LAM +6:47
40 Francis MOUREY FRA FDJ +6:50
41 Georg PREIDLER AUT GIA +7:06
42 Steve MORABITO SUI BMC +7:13
43 Sebastian HENAO GOMEZ COL SKY +7:13
44 Damiano CUNEGO ITA LAM +8:17
45 Matteo RABOTTINI ITA NRI +8:25
46 Gianluca BRAMBILLA ITA OPQ +9:16
47 Michael ROGERS AUS TCS +9:24
48 Mikel LANDA MEANA ESP AST +9:24
49 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT +10:15
50 José HERRADA LOPEZ ESP MOV +11:06
51 Winner ANACONA GOMEZ COL LAM +13:35
52 Jarlinson PANTANO COL COL +13:35
53 Yonder GODOY VEN AND +13:35
54 Paolo TIRALONGO ITA AST +15:58
55 Francesco Manuel BONGIORNO ITA BAR +15:58
56 Evgeny PETROV RUS TCS +15:58
57 Pawel POLJANSKI POL TCS +15:58
58 Adam HANSEN AUS LTB +15:58
59 Davide MALACARNE ITA EUC +15:58
60 Lars Ytting BAK DEN LTB +15:58
61 Brent BOOKWALTER USA BMC +15:58
62 Christopher JUUL JENSEN DEN TCS +15:58
63 Eros CAPECCHI ITA MOV +15:58
64 Eduard VORGANOV RUS KAT +15:58
65 Maxime BOUET FRA ALM +17:56
66 Axel DOMONT FRA ALM +17:56
67 Paolo LONGO BORGHINI ITA CAN +17:56
68 Przemyslaw NIEMIEC POL LAM +17:56
69 Gert DOCKX BEL LTB +17:56
70 Julien VERMOTE BEL OPQ +17:56
71 Fumiyuki BEPPU JPN TFR +17:56
72 Ben HERMANS BEL BMC +17:56
73 Pieter SERRY BEL OPQ +17:56
74 Enrico BATTAGLIN ITA BAR +17:56
75 Vladimir GUSEV RUS KAT +19:22
76 Jay MCCARTHY AUS TCS +20:28
77 Nathan HAAS AUS GRS +20:28
78 Laurent PICHON FRA FDJ +22:51
79 Maarten TJALLINGII NED BEL +24:33
80 Rick FLENS NED BEL +24:33
81 Daniel OSS ITA BMC +24:33
82 Julien BERARD FRA ALM +24:33
83 Bernhard EISEL AUT SKY +24:33
84 Simone PONZI ITA NRI +24:33
85 Jonathan MONSALVE VEN NRI +24:33
86 Andrey ZEITS KAZ AST +24:33
87 Carlos Julian QUINTERO COL COL +24:33
88 Valerio AGNOLI ITA AST +24:33
89 Sonny COLBRELLI ITA BAR +24:33
90 Jackson RODRIGUEZ VEN AND +24:33
91 Patrick GRETSCH GER ALM +24:33
92 Rodolfo Andres TORRES AGUDELO COL COL +24:33
93 Andrey AMADOR BAKKAZAKOVA CRC MOV +24:33
94 Simon GESCHKE GER GIA +24:33
95 Salvatore PUCCIO ITA SKY +24:33
96 Albert TIMMER NED GIA +24:33
97 Leonardo Fabio DUQUE COL COL +24:33
98 Danilo WYSS SUI BMC +24:33
99 Ben SWIFT GBR SKY +24:33
100 Matteo MONTAGUTI ITA ALM +24:33
101 Matteo BONO ITA LAM +24:33
102 David TANNER AUS BEL +24:33
103 Perrig QUEMENEUR FRA EUC +24:33
104 Kenny DE HAES BEL LTB +24:33
105 Tosh VAN DER SANDE BEL LTB +24:33
106 Tom STAMSNIJDER NED GIA +24:33
107 Boy VAN POPPEL NED TFR +24:33
108 Jos VAN EMDEN NED BEL +24:33
109 Maxim BELKOV RUS KAT +24:33
110 Tony HUREL FRA EUC +24:33
111 Yukiya ARASHIRO JPN EUC +24:33
112 Angelo TULIK FRA EUC +24:33
113 Manuele MORI ITA LAM +25:21
114 Mattia CATTANEO ITA LAM +25:24
115 Manuel QUINZIATO ITA BMC +25:24
116 Daniele RATTO ITA CAN +25:28
117 Moreno MOSER ITA CAN +25:28
118 Bert DE BACKER BEL GIA +27:06
119 Tom VEELERS NED GIA +31:58
120 Christopher SUTTON AUS SKY +31:58
121 Tyler FARRAR USA GRS +31:58
122 Marco FRAPPORTI ITA AND +31:58
123 Alan MARANGONI ITA CAN +31:58
124 Elia VIVIANI ITA CAN +31:58
125 Michel KOCH GER CAN +31:58
126 Luca PAOLINI ITA KAT +31:58
127 Adriano MALORI ITA MOV +31:58
128 Enrico BARBIN ITA BAR +31:58
129 Robinson Eduardo CHALAPUD GOMEZ COL COL +31:58
130 Jetse BOL NED BEL +31:58
131 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ COL COL +31:58
132 Jeffry Johan ROMERO CORREDOR COL COL +31:58
133 Enrico GASPAROTTO ITA AST +31:58
134 Oscar GATTO ITA CAN +31:58
135 Marco BANDIERA ITA AND +31:58
136 Johan LE BON FRA FDJ +31:58
137 Borut BOZIC SLO AST +31:58
138 Luka MEZGEC SLO GIA +31:58
139 Michael HEPBURN AUS OGE +31:58
140 Fabio FELLINE ITA TFR +31:58
141 Nicola BOEM ITA BAR +31:58
142 Svein TUFT CAN OGE +31:58
143 Andrea FEDI ITA NRI +31:58
144 Stefano PIRAZZI ITA BAR +31:58
145 Marco CANOLA ITA BAR +31:58
146 Nacer BOUHANNI FRA FDJ +31:58
147 Francisco José VENTOSO ALBERDI ESP MOV +31:58
148 Iljo KEISSE BEL OPQ +31:58
149 Sébastien CHAVANEL FRA FDJ +31:58
150 Murilo Antonio FISCHER BRA FDJ +31:58
151 Danilo HONDO GER TFR +31:58
152 Jussi VEIKKANEN FIN FDJ +31:58
153 Eugenio ALAFACI ITA TFR +31:58
154 Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI ESP MOV +31:58
155 Roberto FERRARI ITA LAM +31:58
156 Giacomo NIZZOLO ITA TFR +31:58
157 Johnny HOOGERLAND NED AND +31:58
Diego ROSA ITA AND
Andre Fernando S. Martins CARDOSO POR GRS
DNS Diego ULISSI ITA LAM
DNS Ivan SANTAROMITA ITA OGE

CLASSIFICA GENERALE

1 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV 77:58:08
2 Rigoberto URAN URAN COL OPQ +1:41
3 Pierre ROLLAND FRA EUC +3:29
4 Fabio ARU ITA AST +3:31
5 Rafal MAJKA POL TCS +3:31
6 Domenico POZZOVIVO ITA ALM +3:52
7 Ryder HESJEDAL CAN GRS +4:32
8 Wilco KELDERMAN NED BEL +4:37
9 Cadel EVANS AUS BMC +4:59
10 Robert KISERLOVSKI CRO TFR +8:33
11 Alexis VUILLERMOZ FRA ALM +15:58
12 Alexandre GENIEZ FRA FDJ +19:18
13 Ivan BASSO ITA CAN +21:25
14 Maxime MONFORT BEL LTB +25:16
15 Franco PELLIZOTTI ITA AND +27:04
16 Hubert DUPONT FRA ALM +28:15
17 Matteo RABOTTINI ITA NRI +29:53
18 Damiano CUNEGO ITA LAM +39:18
19 Andre Fernando S. Martins CARDOSO POR GRS +40:42
20 Michael ROGERS AUS TCS +41:38
21 Steve MORABITO SUI BMC +44:56
22 José HERRADA LOPEZ ESP MOV +47:24
23 Wouter POELS NED OPQ +49:11
24 Sebastian HENAO GOMEZ COL SKY +49:22
25 Samuel SANCHEZ GONZALEZ ESP BMC +51:42
26 Fabio Andres DUARTE AREVALO COL COL +53:48
27 Gianluca BRAMBILLA ITA OPQ +56:40
28 Serge PAUWELS BEL OPQ +1:00:26
29 Jarlinson PANTANO COL COL +1:01:24
30 Georg PREIDLER AUT GIA +1:01:39
31 Dario CATALDO ITA SKY +1:02:57
32 Nicolas ROCHE IRL TCS +1:07:18
33 Mikel LANDA MEANA ESP AST +1:08:06
34 Francis MOUREY FRA FDJ +1:08:35
35 Alberto LOSADA ALGUACIL ESP KAT +1:14:05
36 Marc GOOS NED BEL +1:17:00
37 Philip DEIGNAN IRL SKY +1:18:23
38 Davide MALACARNE ITA EUC +1:22:48
39 Jan POLANC SLO LAM +1:23:37
40 Maxime BOUET FRA ALM +1:24:48
41 Igor ANTON HERNANDEZ ESP MOV +1:25:38
42 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT +1:31:44
43 Matteo MONTAGUTI ITA ALM +1:31:52
44 Przemyslaw NIEMIEC POL LAM +1:36:27
45 Sander ARMEE BEL LTB +1:37:36
46 Paolo TIRALONGO ITA AST +1:38:19
47 Ivan ROVNY RUS TCS +1:38:27
48 Riccardo ZOIDL AUT TFR +1:40:02
49 Evgeny PETROV RUS TCS +1:42:22
50 Romain SICARD FRA EUC +1:49:24
51 Pawel POLJANSKI POL TCS +1:53:34
52 Lars Ytting BAK DEN LTB +1:54:52
53 Enrico BATTAGLIN ITA BAR +1:56:58
54 Eduard VORGANOV RUS KAT +1:58:12
55 Julian David ARREDONDO MORENO COL TFR +2:01:26
56 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS ESP MOV +2:01:37
57 Vladimir GUSEV RUS KAT +2:03:57
58 Edoardo ZARDINI ITA BAR +2:05:54
59 Tim WELLENS BEL LTB +2:06:27
60 Thomas DE GENDT BEL OPQ +2:07:05
61 Martijn KEIZER NED BEL +2:11:23
62 Julien BERARD FRA ALM +2:12:15
63 Emanuele SELLA ITA AND +2:12:54
64 Winner ANACONA GOMEZ COL LAM +2:15:06
65 Axel DOMONT FRA ALM +2:15:38
66 Valerio AGNOLI ITA AST +2:17:45
67 Ben HERMANS BEL BMC +2:19:37
68 Francesco Manuel BONGIORNO ITA BAR +2:19:49
69 Jonathan MONSALVE VEN NRI +2:19:57
70 Matteo BONO ITA LAM +2:21:05
71 Mattia CATTANEO ITA LAM +2:22:43
72 Leonardo Fabio DUQUE COL COL +2:24:30
73 Simon GESCHKE GER GIA +2:25:34
74 Brent BOOKWALTER USA BMC +2:25:50
75 Adam HANSEN AUS LTB +2:25:52
76 Yonder GODOY VEN AND +2:27:23
77 Eros CAPECCHI ITA MOV +2:27:28
78 Pieter SERRY BEL OPQ +2:29:54
79 Perrig QUEMENEUR FRA EUC +2:33:25
80 Rodolfo Andres TORRES AGUDELO COL COL +2:33:52
81 Stefano PIRAZZI ITA BAR +2:35:11
82 Robinson Eduardo CHALAPUD GOMEZ COL COL +2:37:13
83 Fumiyuki BEPPU JPN TFR +2:38:47
84 Jackson RODRIGUEZ VEN AND +2:38:47
85 Johan LE BON FRA FDJ +2:41:05
86 Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI ESP MOV +2:44:04
87 Danilo WYSS SUI BMC +2:44:22
88 Julien VERMOTE BEL OPQ +2:46:17
89 Albert TIMMER NED GIA +2:47:33
90 Paolo LONGO BORGHINI ITA CAN +2:50:10
91 Jay MCCARTHY AUS TCS +2:51:44
92 Maarten TJALLINGII NED BEL +2:54:48
93 Fabio FELLINE ITA TFR +2:55:35
94 Sonny COLBRELLI ITA BAR +2:56:06
95 Tosh VAN DER SANDE BEL LTB +2:56:48
96 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ COL COL +2:57:25
97 Enrico GASPAROTTO ITA AST +2:59:14
98 Salvatore PUCCIO ITA SKY +3:00:17
99 Patrick GRETSCH GER ALM +3:01:45
100 Maxim BELKOV RUS KAT +3:02:53
101 Jussi VEIKKANEN FIN FDJ +3:04:27
102 Marco FRAPPORTI ITA AND +3:08:46
103 Daniel OSS ITA BMC +3:09:50
104 Andrey ZEITS KAZ AST +3:10:26
105 Christopher JUUL JENSEN DEN TCS +3:10:49
106 Jos VAN EMDEN NED BEL +3:11:38
107 Simone PONZI ITA NRI +3:12:49
108 Nathan HAAS AUS GRS +3:13:19
109 Carlos Julian QUINTERO COL COL +3:13:58
110 Oscar GATTO ITA CAN +3:16:24
111 Johnny HOOGERLAND NED AND +3:16:27
112 Luca PAOLINI ITA KAT +3:18:07
113 Manuel QUINZIATO ITA BMC +3:18:52
114 Danilo HONDO GER TFR +3:18:58
115 Ben SWIFT GBR SKY +3:21:17
116 Andrey AMADOR BAKKAZAKOVA CRC MOV +3:21:18
117 Gert DOCKX BEL LTB +3:23:19
118 Marco CANOLA ITA BAR +3:23:19
119 Manuele MORI ITA LAM +3:24:02
120 Adriano MALORI ITA MOV +3:24:35
121 Angelo TULIK FRA EUC +3:25:03
122 Moreno MOSER ITA CAN +3:25:50
123 Enrico BARBIN ITA BAR +3:28:51
124 David TANNER AUS BEL +3:30:13
125 Daniele RATTO ITA CAN +3:32:38
126 Francisco José VENTOSO ALBERDI ESP MOV +3:32:53
127 Nicola BOEM ITA BAR +3:34:45
128 Yukiya ARASHIRO JPN EUC +3:36:49
129 Borut BOZIC SLO AST +3:37:27
130 Boy VAN POPPEL NED TFR +3:38:30
131 Bert DE BACKER BEL GIA +3:40:49
132 Laurent PICHON FRA FDJ +3:42:30
133 Rick FLENS NED BEL +3:43:15
134 Tony HUREL FRA EUC +3:44:51
135 Murilo Antonio FISCHER BRA FDJ +3:49:47
136 Bernhard EISEL AUT SKY +3:52:22
137 Nacer BOUHANNI FRA FDJ +3:52:46
138 Alan MARANGONI ITA CAN +3:55:39
139 Iljo KEISSE BEL OPQ +3:56:00
140 Tom VEELERS NED GIA +3:57:34
141 Giacomo NIZZOLO ITA TFR +3:57:45
142 Roberto FERRARI ITA LAM +3:58:19
143 Jeffry Johan ROMERO CORREDOR COL COL +4:00:20
144 Elia VIVIANI ITA CAN +4:01:48
145 Luka MEZGEC SLO GIA +4:01:59
146 Sébastien CHAVANEL FRA FDJ +4:02:13
147 Tyler FARRAR USA GRS +4:02:19
148 Andrea FEDI ITA NRI +4:03:22
149 Marco BANDIERA ITA AND +4:04:57
150 Eugenio ALAFACI ITA TFR +4:05:05
151 Tom STAMSNIJDER NED GIA +4:05:53
152 Michel KOCH GER CAN +4:09:34
153 Kenny DE HAES BEL LTB +4:17:23
154 Christopher SUTTON AUS SKY +4:18:43
155 Svein TUFT CAN OGE +4:26:16
156 Michael HEPBURN AUS OGE +4:26:31
157 Jetse BOL NED BEL +4:37:05

dal Giro d'Italia, Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
secondo me
29 maggio 2014 14:11 effepi
mi dispiace tornare sulla tappa dello stelvio , ma avendo saputo che oltre alle dichiarazioni di Velo ci sono le immagini di Quintana e compagnia che sorpassano la moto con bandiera rossa al tornante 18. Avendo l'organizzazione comunicato che durante la discesa , e non per i primi tornanti come dice qualcuno , non si poteva passare la moto con la bandiera non capisco perchè nonsia stato preso alcun provvedimento , come ben sapete ciò che dice l'organizzazione è legge . morale secondo me il risultato del giro sarà falsato

martinello...
29 maggio 2014 16:12 claudino
proprio non capisce ....perché la sq di pozzivo sta tirando! allora lo dico io perché lui non ci arriva.... tirano per la class a squadre perché ce uno in fuga della omega!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Jonathan MILAN. 10 e lode. Ganna Consonni Milaaaaannn!!! È il quartetto meno uno. Meno Lamon, che generalmente è l’uomo in più, che oggi è a casa, probabilmente a saltare sul divano come e quanto i propri compagni d’oro. Rischia di...


«Oggi non c’è da dare zampate a nessuno». Re Leone non è che mi stai diventando troppo mansueto? «Ma no risponde – risponde Mario Cipollini – la tappa è andata via come da copione: fuga, squadre dei velocisti che...


Ho sentito gente, alla partenza, dire cose così: “Magari, oggi, sul Capo Mele, gli si chiude di nuovo la vena e...”. Lo chiamerei effetto Pogacar. Il Giro ha speso bene i suoi soldi per ingaggiarlo. Un investimento perfetto, che come...


Dopo l’attacco a sorpresa di Filippo Ganna, la vittoria non era del tutto scontata, ma Jonathan Milan è stato il più potente di tutti e, dopo il secondo posto di ieri alle spalle di Merlier, oggi la vittoria è andata...


All'uscita di Laigueglia, appena ha visto la strada alzarsi verso Capo Mele, Filippo Ganna è scattato in testa al gruppo, seduto, potente. Una progressione poderosa, un allungo deciso e poi via a tutta, in posizione da cronomen per tutta la...


La vittoria centrata ad Andora da Jonathan Milan è la prima firmata in questa edizione del Giro d’Italia da un ciclista azzurro. Per il velocista friulano si tratta del bis personale alla corsa rosa, esattamente un anno dopo il sigillo...


Ed ecco il gigante di Buja! Jonathan Milan si prende la rivincita, esalta il lavoro della sua Lidl Trek e anticipa Groves,   Bauhaus, Kooij,  Merlier e Ballerini sul traguardo della quarta tappa del giro d'Italia, la Acqui Terme-Andora di 190...


Continua la caccia a difetti e punti deboli di Tadej Pogacar: alla partenza di Acqui Terme c’è chi ha visto lo sloveno rosa sbadigliare senza mettersi la mano davanti alla bocca. Curiosità per le sale stampa del Giro: in quella...


Il Giro d'Italia di Biniam Girmay è finito ad una sessantina chilometri dal traguardo di Andora, nella lunga discesa che portava a Savona. L'eritreo della Intermarché Wanty è stato coinvolto prima in una caduta che ha visto finire a terra...


A distanza di oltre un mese dal grave incidente subito nella quarta tappa dell'Itzulia Basque Country - era il 4 di aprile -, Jonas Vingegaard è tornato in sella e ha potuto effettuare il suo primo allenamento all'aperto. Occasione celebrata...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi