TARANTO-VIGGIANO. Trionfo di Diego Ulissi. LIVE

GIRO D'ITALIA | 14/05/2014 | 11:11
Buongiorno amici e ben ritrovati: siamo pronti a raccontarvi la quinta tappa del Giro d'Italia, la Taranto-Viggiano di 203 chilometri. È la prima frazione che presenta qualche difficoltà altimetrica: tre gran premi della montagna da affrontare:
- il Valico di Serra San Chirico al km 138, 3a categoria
- Viggiano al km 191, 4a categoria
- Viggiano, traguardo finale, 4a categoria

Per scoprire tutti i dettagli della tappa, CLICCATE QUI e potrete leggere l'articolo dettagliato del nostro Giuseppe Figini.

11.00 Subito un flash sulle condizioni meteo: a Taranto spira un vento fortissimo, che porta un alternarsi continuo di nuvole e sole. Sarà una gran fatica, per i corridori, correre con queste condizioni.

11.05 Anche oggi tanta gente, il lungomare Vittorio Emanuele III è davvero pieno di gente. Peccato che, come ha scritto anche ieri il nostro direttore, il villaggio di partenza sia disegnato per tenere lontani pubblico e corridori piuttosto che avvicinarli (leggi QUI).

11.20 Molti corridori al villaggio si stanno applicando la crema solare, ma il vento disegna strane teorie con le nuvole. Speriamo bene.

11.30 Ancora pochi minuti prima della chiusura del foglio firma. Ovviamente è ancora viva l'eco della tappa di ieri, si discute di una decisione che alla fine si è rivelata giusta nella sostanza ma che poteva e doveva essere presentata al pubblico in un modo diverso.

11.36 Ricordiamo che il gruppo si muoverà alle 11.50 per portarsi verso il km 0 fissato a 5,7 km di distanza, sulla Statale 106 Jonica.

11.40 Via twitter ci segnalano che sarà una giornata di festa per Domenico Pozzovivo, il "regional de l'étape" come direbbero i francesi. Tra l'altro al km 70 si passerà proprio da Montalbano Jonico, il suo paese natale.

11.45 Foglio firma chiuso, il gruppo si sta ormai allineando sotto lo striscione di partenza.

11.50 Il gruppo si muove e lascia Taranto.

12.00 Vento forte segnalato su tutto il percorso. Intanto la tappa ha preso il via. In corsa c'è anche Giorgio Cecchinel che stamattina accusava un forte stato febbrile, ma non vuole assolutamente abbandonare il Giro.

12.15 Il gruppo pedala compatto verso Massafra. Spira un forte vento laterale.

12.19 Splende il sole, ma le nuvole continuano ad inseguirsi vorticosamente all'orizzonte.

12.21 Allungo di 11 corridori, il gruppo sembra indeciso sul da farsi.

12.23 Il gruppo tentenna: li rincorre o li lascia andare?

12.30 Deciso: per il momento li lascia andare. È una fuga da velocisti: ci sono infatti all'attacco Ben Swift (Sky), Tyler Farrar (Garmin - Sharp) ed Elia Viviani (Cannondale). Con loro Tony Hurel e Bjorn Thurau del Team Europcar, il venezuelano Jonathan Monsalve della Neri - Alé, il tedesco Fabian Wegmann compagnio di squadra di Farra, Miguel Angel Rubiano del Team Colombia, Marco Frapporti della Androni - Venezuela, Tosh Van der Sande e Kenny De Haes della Lotto - Belisol.

12.33 Sale a 1'30" il vantaggio degli attaccanti.

12.40 Stiamo arrivando a Castellantea Marina, il paese natale di Rodolfo Valentino. Intanto il vantaggio dei battistrada sale a 1'50" al km 24.

12.44 La carovana sta costeggiando il Mar Jonio e resterà lungo la costa per un'altra trentina di chilometri.

12.46 Chilometro 26, il gruppo ha rallentato e il vantaggio sale a 2'30".

12.48 Si fa sempre più nuvoloso il cielo sopra la corsa.

12.50 Ci informano che anche a Viggiano soffia un forte vento e nuvoloni minacciosi si stanno facendo avanti.

12.55 Km 35, vantaggio stabilizzato sui 2'30". Il gruppo ha deciso di non lasciare troppo margine ai fuggitivi.

13.00 Nuovo aggiornamento al km 48: 3'30" il vantaggio di battistrada.

13.05 Approfittiamo di questo ultimo tratto costiero e di una situazione al momento stabilizzata per prendere qualche minuto di vantaggio sul gruppo e andare a caccia di un rapido ristoro.

13.15 Al rilevamento di Metaponto, 4'14" il distacco del gruppo. Per l'amico Ciro, che ci segue sempre con affetto, oggi un semplice ma nutriente panino col il prosciutto crudo per l'equipaggio di tuttobiciweb.

13.30 Il mare ormai è alle spalle, la strada comincia a salire leggermente verso Montalbano Jonico dove è posizionato il traguardo volante, che sicuramente sarà teatro della sfida tra Swift e Viviani che si battono per la maglia rossa.

13.35 Radiocorsa annuncia che al passaggio di Andriace, km 60, il gruppo ha un ritardo di 5 minuti esatti.

13.40 Un solo grido al passaggio della corsa: Forza Pozzovivo!

13.45 Il vento continua a soffiare, i corridori si trovano ad affrontare raffiche che raggiungono anche i 70-80 kmh.

13.50 Siamo alle porte di Montalbano Jonico, si avvicina il traguardo volante. Ricordiamo che qui è nato Domenico Pozzovivo e Montalbano è patria natale anche di Nicola Romeo, fondatore della Alfa Romeo. Su queste strade, in questi scenari che si fanno sempre più aspri, è stato girato Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo.

13.55 Sale ancora il vantaggio degli attaccanti: andiamo verso i sei minuti. Il vento finora ha rallentato notevolmente la marcia dei corridori: si viaggia con circa un quarto d'ora di ritardo sulla media oraria più lenta prevista per oggi.

13.59 Passaggio al traguardo volante, percorsi i primi 71 chilometri di gara. Volata vinta da Swift su Viviani e Farrar. Elia Viviani potrebbe indossare questa sera la maglia rossa di leader della classifica a punti, anche se bisognerà vedere come finisce la tappa.

14.09 La corsa sta puntando su Ponte Fiume Agri: al traguardo è uscito il sole anche se il vento continua a soffiare molto forte.

14.14 Stiamo uscendo da Ponte Fiume Agri e si entra nella provincia di Potenza: i battistrada hanno percorso 88 km, ne mancano 115 al traguardo.

14.20 C'è il sole in questo momento sulla corsa e il vantaggio degli attaccanti sta leggermente calando. Ricordiamo che all'attacco ci sono Ben Swift (Sky), Tyler Farrar (Garmin - Sharp) ed Elia Viviani (Cannondale). Con loro Tony Hurel e Bjorn Thurau del Team Europcar, il venezuelano Jonathan Monsalve della Neri - Alé, il tedesco Fabian Wegmann compagnio di squadra di Farra, Miguel Angel Rubiano del Team Colombia, Marco Frapporti della Androni - Venezuela, Tosh Van der Sande e Kenny De Haes della Lotto - Belisol.

14.22 Ultimo rilevamento: 3'50" al km 103. mancano 100 km al traguardo, quindi abbiamo superato la boa di metà corsa.

14.40 Il gruppetto degli attaccanti sta affrontando un tratto in salita: il loro vantaggio sta calando e ora viene cronometrato in 2'50". Stiamo salendo verso San Brancato.

14.48 Ora la strada si fa più impegnativa e così sarà fino al Valico di Serra San Chirico: il passo è posto a quota 850 metri sul livello del mare.

14.53 Novanta chilometri al traguardo di Viggiano. Gli uomini della Sky arrivano in testa al gruppo affiancando la Orica GreenEDGE.

14.54 Il gruppo rallenta leggermente e il vantaggio risale a 3'20". Il britannico Ben Swift pedala sempre in maglia rosa virtuale.

15.05 Fase interlocutoria e stabilizzata: 4' il distacco del gruppo dagli 11 battistrada a 82 km dal traguardo.

15.15 Davvero incantevole lo spettacolo della natura che ci circonda tra rocce e boschi fittissimi. Siamo a 75 km dalla conclusione e fra tre chilometri comincerà la salita verso Sella San Chirico.

15.19 Ci informano che sul traguardo comincia a cadere qualche goccia e soprattutto fa molto freddo.

15.28 Mendo di 70 km al termine, 3'40" per gli undici al comando.

15.34 I battistrada stanno salendo a ritmo regolare e siamo ormai a due chilometri dal GPM, il 1° di 3a categoria di questo Giro d'Italia. Staiamo attraversando San Chirico Raparo.

15.36 Si va verso lo sprint e cominciano un po' di scaramucce in testa.

15.39 Al Gpm transita per primo Rubiano Chavez davanti a Monsalve e Wegmann. Nessun problema per la maglia azzurra di Tjallingi. Comincia a cadere qualche goccia di pioggia sulla corsa. Dopo lo scollinamento una lunga discesa ci porterà verso la Diga del Pertusillo.

15.42 Al Gpm il gruppo ha un ritardo di tre minuti. Inizia la discesa anche per il plotone, sempre guidato dalla Orica GreenEDGE.

15.45 Grande attenzione per tutti in discesa su un asfalto leggermente bagnato. Siamo a 63 chilometri dal traguardo.

15.52 In questi chilometri ha smesso di piovere e torna a splendere il sole.

15.53 Il grande lavoro di Meyer e Tuft porta ad un nuovo calo del vantaggio: 2'27".

16.01 50 km all'arrivo, 2'36" il vantaggio degli 11 battistrada.

16.03 Scattano in questo momento le quattro ore di corsa.

16.06 Tra i battistrada allunga un uomo della Lotto Belisol: è Tosh Van der Sande. Alla spicciolata i suoi compagni d'avventura stanno rientrando.

16.09 Stiamo arrivando alla Diga del Pertusillo che forma il lago artificiale con l'acqua dell'Agri. Il Pertusillo è un "piccolo pertugio" e da qui deriva il nome che è stato dato alla diga costruita tra il 1950 e il 1960.

16.12 Davvero spettacolare il passaggio sulla strada in cima alla diga: il lago a sinistra e la valle aperta a destra.

16.15 Foratura per Petacchi che rientra subito in gruppo. Davanti, tenta ancora Van der Sande della Lotto Belisol.

16.24 Stiamo arrivando in fondo alla discesa. Mancano 31 chilometri al traguardo.

16.36 Fermate le ammiraglie, meno di un minuto per i battistrada. Il vento continua a spirare in senso contrario. Tappa duria davvero e domani a seguire una tappa lunghissima. Mancano 25 chilometri al traguardo.

16.38 I battistrada si rialzano, la loro avventura è finita: per ora restano in 4 davanti ma il loro destino è segnato. Restano davanti Frapport, Thurau, Monsalve e Van der Sande.

16.41 Stiamo arrivando a Villa d'Agri: è qui che comincia la salita. E in testa al gruppo cominciano i movimenti importanti.

16.43 Siamo a Grumento, località storica: durante le guerre puniche, per due volte qui i Romani sconfissero i Cartaginesi di Annibale. Il soleintanto se ne va e il grigio avanza. Siano a8 chilometri dal traguardo: dopo un primo passaggio da Viggiano i corridori affronteranno un circuito di 13 chilometri.

16.44 37 secondi di vantaggio per i 4 al passaggio dei -20 all'arrivo.

16.46 Comincia a piovere e quindi c'è preoccupazione per la discesa che dovranno affrontare dopo il primo scollinamento.

16.48 Straordinario Petacchi che tira e lavora per Uran in salita. Ripreso Monsalve, ripreso Frapporti, resta al comando solo Thurau.

16.50 Caduta sulla sinistra del gruppo, numerosi corridori coinvolti. Si è spaccato il gruppo.

16.51 Forcing della BMC in salita, nonostanet il coinvolgimento di samuel Sanchez nella caduta. Anche Pozzovivo ha dovuto mettere piede a terra.

16.52 Thurau passa da solo al cartello dei -15, comincia per lui il tratto duro della salita.

16.54 Pioggia fitta mentre anche Santaromita riesce a rientrare dopo essere stato costretto ad inseguire. Con lui anche Sanchez e Pozzovivo. Ora devono risalire il gruppo per affrontare la discesa davanti.

16.56 Passaggio sul traguardo, tra poco comincerà la discesa: 5,5 km con 8 tornanti.

16.58 Tutti i big della corsa sono nelle posizioni di testa. Dani Moreno e Angel Vicioso cercano di spianare la strada a Purito. Mancano 12 km al traguardo.

16.59 Comincia la discesa.

17.00 Scivolata in discesa per Enrico gasparotto che stava tentando il recupero.

17.01 Ci sono diversi coridori che tentano di allungare in discesa.

17.02 Nove chilometri al traguardo. Si avvantaggia un uomo della Omega Quick Step: è Gianluca Brambilla.

17.03 Finisce a terra Landa della Astana.

17.04 Grande azione di Gianluca Brambilla! Intanto scivola anche Felline che si rialza e riparte.

17.06 In testa al gruppo scatta Davide Malacarne.

17.07 Cinque chilometri per Brambilla che transita con 2" di vantaggio.

17.08 Il gruppo riprende Malacarne.

17.09 Torna il sole, 32" per Brambilla. Comincia per lui la salita finale.

17.10 27" a 3,5 chilometri. Dietro inseguono Sky, Bmc e Katusha.

17.11 Ci prova Pierre Rolland ma non rieseca a fer la differenza.
Cala intanto il vantaggio di Brambilla, che ai -3 ha 18 secondi.
Arriva forte il gruppo, la Katusha sta lavorando in blocco, Purito vuole la tappa.
15 secondi per Brambilla.
Solo 9 secondi a due chilometri. L'azione di Brambilla è comunque la più bella vista finora al Giro. arriva la parte dura della salita.
Purtroppo ripreso Brambilla.
Domnio Katusha all'ultimo chilometro.
Purito va per la vittoria. Solo Arredondo e Boasson Hagen tengono la sua ruota
Matthews cerca di chiudere il buco.
Arriva anche Evans
Spunta Ulissi e trionfa! Seconda vittoria in carriera al Giro per il livornese della Lampre Merida, terza vittoria stagonale dopo una tappa del Tour Down Under e Camaiore.
Secondo Evans, terzo Arredondo. L'australiano conquista anche sei secondi di abbuono. Purito ha fatto lavorare duro la squadra ma gli sono mancate le forze negli ultimi 200 metri.
Matthews conserva la maglia rosa confermando di avere un'ottima gamba.

ORDINE D'ARRIVO

1 ULISSI Diego ITA LAM 5:12:39 0:00 10"
2 EVANS Cadel AUS BMC 5:12:40 0:01 6"
3 ARREDONDO MORENO Julian David COL TFR 5:12:40 0:01 4"
4 URAN URAN Rigoberto COL OPQ 5:12:40 0:01
5 MAJKA Rafal POL TCS 5:12:40 0:01
6 MATTHEWS Michael AUS OGE 5:12:40 0:01
7 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin ESP KAT 5:12:40 0:01
8 KELDERMAN Wilco NED BEL 5:12:40 0:01
9 POZZOVIVO Domenico ITA ALM 5:12:40 0:01
10  QUINTANA Nairo COL MOV 5:12:40 0:01
11 ROLLAND Pierre FRA EUC 5:12:40 0:01
12 SCARPONI Michele ITA AST 5:12:40 0:01
13 CATALDO Dario ITA SKY 5:12:40 0:01
14 NIEMIEC Przemyslaw POL LAM 5:12:40 0:01
15 ROCHE Nicholas IRL TCS 5:12:40 0:01
16 PREIDLER Georg AUT GIA 5:12:40 0:01
17 RABOTTINI Matteo ITA NRI 5:12:40 0:01
18 BOUET Maxime FRA ALM 5:12:40 0:01
19 ARU Fabio ITA AST 5:12:40 0:01
20 PELLIZOTTI Franco ITA AND 5:12:40 0:01
21 MONFORT Maxime BEL LTB 5:12:40 0:01
22 MOUREY Francis FRA FDJ 5:12:40 0:01
23 WEENING Pieter NED OGE 5:12:40 0:01
24 BASSO Ivan ITA CAN 5:12:40 0:01
25 HESJEDAL Ryder CAN GRS 5:12:40 0:01
26 CUNEGO Damiano ITA LAM 5:12:40 0:01
27 KRUIJSWIJK Steven NED BEL 5:12:40 0:01
28 WELLENS Tim BEL LTB 5:12:40 0:01
29 BOASSON HAGEN Edvald NOR SKY 5:12:40 0:01
30 HERRADA José ESP MOV 5:12:58 0:19
31 LUDVIGSSON Tobias SWE GIA 5:13:02 0:23
32 KISERLOVSKI Robert CRO TFR 5:13:02 0:23
33 GESCHKE Simon GER GIA 5:13:06 0:27
34 MORABITO Steve SUI BMC 5:13:11 0:32
35 MALACARNE Davide ITA EUC 5:13:11 0:32
36 BRAJKOVIC Janez SVN AST 5:13:13 0:34
37 MORENO FERNANDEZ DanielESPKAT5:13:170:38
38 SICARD RomainFRAEUC5:13:170:38
39 VUILLERMOZ AlexisFRAALM5:13:170:38
40 COLBRELLI SonnyITABAR5:13:190:40
41 DUARTE AREVALO Fabio AndresCOLCOL5:13:270:48
42 BRAMBILLA GianlucaITAOPQ5:13:280:49
43 HENAO GOMEZ SebastianCOLSKY5:13:300:51
44 POLJANSKI PawelPOLTCS5:13:350:56
45 ROVNY IvanRUSTCS5:13:370:58
46 GENIEZ AlexandreFRAFDJ5:13:370:58
47 DUPONT HubertFRAALM5:13:370:58
48 THURAU BjornGEREUC5:13:481:09
49 SERRY PieterBELOPQ5:13:501:11
50 SANTAROMITA IvanITAOGE5:13:501:11
51 PIRAZZI StefanoITABAR5:13:541:15
52 SIUTSOU KanstantsinBLRSKY5:13:541:15
53 FINETTO MauroITANRI5:13:541:15
54 PANTANO GOMEZ JarlinsonCOLCOL5:13:541:15
55 SANCHEZ GONZALEZ SamuelESPBMC5:13:541:15
56 ROGERS MichaelAUSTCS5:13:541:15
57 ROSA DiegoITAAND5:13:581:19
58 PAUWELS SergeBELOPQ5:13:591:20
59 IZAGUIRRE GorkaESPMOV5:13:591:20
60 ZOIDL RiccardoAUTTFR5:14:031:24
61 TIRALONGO PaoloITAAST5:14:061:27
62 MEDEREL MaximeFRAEUC5:14:061:27
63 MOSER MorenoITACAN5:14:061:27
64 CANOLA MarcoITABAR5:14:151:36
65 POELS WouterNEDOPQ5:14:151:36
66 POLANC JanSLOLAM5:14:211:42
67 GATTO OscarITACAN5:14:211:42
68 SORENSEN Chris AnkerDENTCS5:14:211:42
69 BATTAGLIN EnricoITABAR5:14:361:57
70 CARUSO GiampaoloITAKAT5:14:492:10
71 PUCCIO SalvatoreITASKY5:15:022:23
72 VICIOSO ARCOS AngelESPKAT5:15:022:23
73 BONGIORNO Francesco ManuelITABAR5:15:202:41
74 LOSADA ALGUACIL AlbertoESPKAT5:15:362:57
75 DURBRIDGE LukeAUSOGE5:15:362:57
76 VILLELLA DavideITACAN5:16:043:25
77 MONTAGUTI MatteoITAALM5:16:043:25
78 BONO MatteoITALAM5:16:043:25
79 GUSEV VladimirRUSKAT5:16:043:25
80 HERMANS BenBELBMC5:16:083:29
81 ZARDINI EdoardoITABAR5:16:123:33
82 CARDOSO Andre Fernando SPORGRS5:16:123:33
83 ANACONA GOMEZ WinnerCOLLAM5:16:123:33
84 TORRES AGUDELO Rodolfo A.COLCOL5:16:123:33
85 AGNOLI ValerioITAAST5:16:183:39
86 EIJSSEN YannickBELBMC5:16:313:52
87 WYSS DaniloSUIBMC5:17:384:59
88 OSS DanielITABMC5:17:384:59
89 TIMMER AlbertNEDGIA5:17:384:59
90 FELLINE FabioITATFR5:18:065:27
91 RODRIGUEZ JacksonVENAND5:18:416:02
92 BARBIN EnricoITABAR5:18:416:02
93 GODOY YonderVENAND5:18:416:02
94 TULIK AngeloFRAEUC5:18:416:02
95 LONGO BORGHINI PaoloITACAN5:18:416:02
96 DE GENDT ThomasBELOPQ5:18:516:12
97 VANENDERT DennisBELLTB5:18:516:12
98 ARMEE SanderBELLTB5:18:516:12
99 LANDA MEANA MikelESPAST5:18:516:12
100 GASPAROTTO EnricoITAAST5:18:516:12
101 PICHON LaurentFRAFDJ5:18:516:12
102 ROMERO CORREDOR Jeffry JohanCOLCOL5:18:516:12
103 PONZI SimoneITANRI5:18:516:12
104 LE BON JohanFRAFDJ5:18:516:12
105 BEPPU FumiyukiJPNTFR5:18:516:12
106 DOMONT AxelFRAALM5:18:516:12
107 CATTANEO MattiaITALAM5:18:516:12
108 BERARD JulienFRAALM5:18:516:12
109 MONSALVE JonathanVENNRI5:18:516:12
110 GOOS MarcNEDBEL5:18:516:12
111 HOOGERLAND JohnnyNEDAND5:18:516:12
112 DUQUE Leonardo FabioCOLCOL5:19:096:30
113 DEKKER ThomasNEDGRS5:20:267:47
114 PAOLINI LucaITAKAT5:20:448:05
115 VORGANOV EduardRUSKAT5:20:448:05
116 CHALAPUD GOMEZ Robinson E.COLCOL5:21:579:18
117 QUINTERO NORENA CarlosjulianCOLCOL5:21:579:18
118 KOCH MichelGERCAN5:21:579:18
119 DEIGNAN PhilipIRLSKY5:21:579:18
120 AMADOR AndreyCRCMOV5:21:579:18
121 ANTON IgorESPMOV5:21:579:18
122 SELLA EmanueleITAAND5:21:579:18
123 KEIZER MartijnNEDBEL5:23:1210:33
124 TJALLINGII MaartenNEDBEL5:23:1210:33
125 GRETSCH PatrickGERALM5:23:1210:33
126 VAN DER SANDE ToshBELLTB5:23:1210:33
127 DOCKX GertBELLTB5:23:1210:33
128 PETACCHI AlessandroITAOPQ5:23:1210:33
129 HONDO DaniloGERTFR5:23:1210:33
130 VERMOTE JulienBELOPQ5:23:1210:33
131 FLENS RickNEDBEL5:23:1210:33
132 HANSEN AdamAUSLTB5:23:1210:33
133 VAN EMDEN JosNEDBEL5:23:1210:33
134 TANNER DavidAUSBEL5:23:1210:33
135 MALORI AdrianoITAMOV5:23:1210:33
136 VEIKKANEN JussiFINFDJ5:23:1210:33
137 QUEMENEUR PerrigFRAEUC5:23:1210:33
138 ARASHIRO YukiyaJPNEUC5:23:1210:33
139 MORI ManueleITALAM5:24:3311:54
140 VAN BAARLE DylanNEDGRS5:24:3611:57
141 ALAFACI EugenioITATFR5:24:3611:57
142 MARANGONI AlanITACAN5:24:3611:57
143 VAN POPPEL BoyNEDTFR5:24:3611:57
144 MCCARTHY JayAUSTCS5:24:3611:57
145 BAK Lars YttingDENLTB5:24:3611:57
146 PETROV EvgenyRUSTCS5:24:3611:57
147 CAPECCHI ErosITAMOV5:24:3611:57
148 VEELERS TomNEDGIA5:24:3611:57
149 VENTOSO FranciscoESPMOV5:24:3611:57
150 DE BACKER BertBELGIA5:24:3611:57
151 QUINZIATO ManuelITABMC5:24:3611:57
152 SWIFT BenGBRSKY5:24:3611:573"
153 BOOKWALTER BrentUSABMC5:24:3611:57
154 ZEITS AndreyKAZAST5:24:3611:57
155 FISCHER Murilo AntonioBRAFDJ5:24:3611:57
156 CASTROVIEJO JonathanESPMOV5:24:3611:57
157 LANCASTER BrettAUSOGE5:24:3611:57
158 SUTTON ChristopherAUSSKY5:24:3611:57
159 RUBIANO CHAVEZ Miguel AngelCOLCOL5:24:3611:57
160 BELKOV MaximRUSKAT5:24:3611:57
161 NIZZOLO GiacomoITATFR5:25:2812:49
162 RATTO DanieleITACAN5:25:2812:49
163 FRAPPORTI MarcoITAAND5:25:2812:49
164 JUUL JENSEN ChristopherDENTCS5:27:2714:48
165 BANDIERA MarcoITAAND5:27:2714:48
166 VIVIANI EliaITACAN5:27:2714:482"
167 KEISSE IljoBELOPQ5:27:2714:48
168 COLLI DanieleITANRI5:27:2714:48
169 FEDI AndreaITANRI5:27:2714:48
170 CHICCHI FrancescoITANRI5:27:2714:48
171 BELLETTI ManuelITAAND5:27:2714:48
172 FARRAR TylerUSAGRS5:27:2714:481"
173 BOZIC BorutSLOAST5:27:2714:48
174 MEZGEC LukaSLOGIA5:27:2714:48
175 CHAVANEL SébastienFRAFDJ5:27:2714:48
176 WEGMANN FabianGERGRS5:27:2714:48
177 BOUHANNI NacerFRAFDJ5:27:2714:48
178 BOEM NicolaITABAR5:27:2714:48
179 RUFFONI NicolaITABAR5:27:2714:48
180 FERRARI RobertoITALAM5:27:2714:48
181 EISEL BernhardAUTSKY5:27:2714:48
182 AVILA VANEGAS Edwin AlcibiadCOLCOL5:27:2714:48
183 BOL JetseNEDBEL5:27:2714:48
184 DE HAES KennyBELLTB5:27:2714:48
185 HUREL TonyFRAEUC5:27:2714:48
186 CECCHINEL GiorgioITANRI5:27:3414:55
187 APPOLLONIO DavideITAALM5:27:3414:55
188 TUFT SveinCANOGE5:29:1116:32
189 DOCKER MitchellAUSOGE5:29:1116:32
190 HEPBURN MichaelAUSOGE5:29:1116:32
191 MEYER CameronAUSOGE5:29:1116:32
192 HAAS NathanAUSGRS5:30:1017:31

CLASSIFICA GENERALE

1 Michael MATTHEWS AUS OGE 17:41:23
2 Pieter WEENING NED OGE 14
3 Cadel EVANS AUS BMC 15
4 Rigoberto URAN URAN COL OPQ 19
5 Rafal MAJKA POL TCS 26
6 Edvald BOASSON HAGEN NOR SKY 35
7 Nicolas ROCHE IRL TCS 37
8 Michele SCARPONI ITA AST 41
9 Dario CATALDO ITA SKY 49
10 Fabio ARU ITA AST 52
11 Steve MORABITO SUI BMC 52
12 Ivan BASSO ITA CAN +1:07
13 Gianluca BRAMBILLA ITA OPQ +1:07
14 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV +1:09
15 Georg PREIDLER AUT GIA +1:10
16 Julian David ARREDONDO MORENO COL TFR +1:10
17 Wilco KELDERMAN NED BEL +1:12
18 Maxime BOUET FRA ALM +1:12
19 Domenico POZZOVIVO ITA ALM +1:12
20 Steven KRUIJSWIJK NED BEL +1:15
21 Matteo RABOTTINI ITA NRI +1:15
22 Diego ULISSI ITA LAM +1:23
23 Ivan SANTAROMITA ITA OGE +1:24
24 Robert KISERLOVSKI CRO TFR +1:25
25 Janez BRAJKOVIC SLO AST +1:25
26 Franco PELLIZOTTI ITA AND +1:28
27 Pieter SERRY BEL OPQ +1:29
28 Tobias LUDVIGSSON SWE GIA +1:32
29 Pawel POLJANSKI POL TCS +1:32
30 Francis MOUREY FRA FDJ +1:32
31 Damiano CUNEGO ITA LAM +1:34
32 Ivan ROVNY RUS TCS +1:34
33 Przemyslaw NIEMIEC POL LAM +1:34
34 Samuel SANCHEZ GONZALEZ ESP BMC +1:35
35 Simon GESCHKE GER GIA +1:36
36 Maxime MONFORT BEL LTB +1:37
37 Serge PAUWELS BEL OPQ +1:38
38 Sebastian HENAO GOMEZ COL SKY +1:39
39 Sonny COLBRELLI ITA BAR +1:46
40 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER ESP KAT +1:47
41 Tim WELLENS BEL LTB +1:48
42 Alexis VUILLERMOZ FRA ALM +1:49
43 Michael ROGERS AUS TCS +1:51
44 José HERRADA LOPEZ ESP MOV +2:01
45 Pierre ROLLAND FRA EUC +2:02
46 Kanstantsin SIUTSOU BLR SKY +2:03
47 Hubert DUPONT FRA ALM +2:09
48 Wouter POELS NED OPQ +2:11
49 Chris Anker SÖRENSEN DEN TCS +2:18
50 Paolo TIRALONGO ITA AST +2:18
51 Fabio Andres DUARTE AREVALO COL COL +2:24
52 Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI ESP MOV +2:28
53 Mauro FINETTO ITA NRI +2:29
54 Alexandre GENIEZ FRA FDJ +2:29
55 Moreno MOSER ITA CAN +2:33
56 Davide MALACARNE ITA EUC +2:33
57 Stefano PIRAZZI ITA BAR +2:35
58 Riccardo ZOIDL AUT TFR +2:37
59 Romain SICARD FRA EUC +2:39
60 Diego ROSA ITA AND +2:46
61 Jarlinson PANTANO COL COL +2:51
62 Marco CANOLA ITA BAR +2:56
63 Bjorn THURAU GER EUC +2:59
64 Luke DURBRIDGE AUS OGE +3:10
65 Oscar GATTO ITA CAN +3:10
66 Salvatore PUCCIO ITA SKY +3:11
67 Enrico BATTAGLIN ITA BAR +3:17
68 Maxime MEDEREL FRA EUC +3:28
69 Ryder HESJEDAL CAN GRS +3:40
70 Jan POLANC SLO LAM +3:46
71 Francesco Manuel BONGIORNO ITA BAR +4:01
72 Angel VICIOSO ARCOS ESP KAT +4:09
73 Yannick EIJSSEN BEL BMC +4:14
74 Valerio AGNOLI ITA AST +4:19
75 Matteo MONTAGUTI ITA ALM +4:36
76 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT +4:47
77 Edoardo ZARDINI ITA BAR +4:53
78 Winner ANACONA GOMEZ COL LAM +5:06
79 Daniel OSS ITA BMC +5:08
80 Vladimir GUSEV RUS KAT +5:11
81 Danilo WYSS SUI BMC +5:19
82 Davide VILLELLA ITA CAN +5:20
83 Ben HERMANS BEL BMC +6:26
84 Fabio FELLINE ITA TFR +6:29
85 Thomas DE GENDT BEL OPQ +6:47
86 Alberto LOSADA ALGUACIL ESP KAT +6:51
87 Enrico GASPAROTTO ITA AST +7:03
88 Mikel LANDA MEANA ESP AST +7:03
89 Rodolfo Andres TORRES AGUDELO COL COL +7:05
90 Fumiyuki BEPPU JPN TFR +7:14
91 Enrico BARBIN ITA BAR +7:22
92 Jonathan MONSALVE VEN NRI +7:26
93 Yonder GODOY VEN AND +7:27
94 Jackson RODRIGUEZ VEN AND +7:29
95 Paolo LONGO BORGHINI ITA CAN +7:31
96 Giampaolo CARUSO ITA KAT +7:38
97 Johnny HOOGERLAND NED AND +7:39
98 Laurent PICHON FRA FDJ +7:43
99 Johan LE BON FRA FDJ +7:43
100 Leonardo Fabio DUQUE COL COL +7:52
101 Albert TIMMER NED GIA +8:04
102 Mattia CATTANEO ITA LAM +8:38
103 Matteo BONO ITA LAM +8:46
104 Axel DOMONT FRA ALM +9:36
105 Andre Fernando S. Martins CARDOSO POR GRS +9:43
106 Luca PAOLINI ITA KAT +9:51
107 Simone PONZI ITA NRI +10:03
108 Philip DEIGNAN IRL SKY +10:06
109 Michel KOCH GER CAN +10:24
110 Andrey AMADOR BAKKAZAKOVA CRC MOV +10:26
111 Alessandro PETACCHI ITA OPQ +10:40
112 Julien BERARD FRA ALM +10:40
113 Sander ARMEE BEL LTB +10:41
114 Dennis VANENDERT BEL LTB +10:43
115 Julien VERMOTE BEL OPQ +10:51
116 Angelo TULIK FRA EUC +11:00
117 Thomas DEKKER NED GRS +11:26
118 Maarten TJALLINGII NED BEL +11:43
119 Patrick GRETSCH GER ALM +11:44
120 Danilo HONDO GER TFR +11:46
121 Jeffry Johan ROMERO CORREDOR COL COL +11:57
122 Jussi VEIKKANEN FIN FDJ +12:04
123 Adriano MALORI ITA MOV +12:12
124 Tosh VAN DER SANDE BEL LTB +12:17
125 Adam HANSEN AUS LTB +12:20
126 Brett LANCASTER AUS OGE +12:21
127 Ben SWIFT GBR SKY +12:22
128 Carlos Julian QUINTERO COL COL +12:24
129 Jay MCCARTHY AUS TCS +12:33
130 Jos VAN EMDEN NED BEL +12:34
131 Yukiya ARASHIRO JPN EUC +12:34
132 Manuel QUINZIATO ITA BMC +13:02
133 Eros CAPECCHI ITA MOV +13:05
134 Rick FLENS NED BEL +13:18
135 Perrig QUEMENEUR FRA EUC +13:29
136 Eduard VORGANOV RUS KAT +13:33
137 Igor ANTON HERNANDEZ ESP MOV +13:43
138 Giacomo NIZZOLO ITA TFR +13:44
139 Lars Ytting BAK DEN LTB +13:44
140 Francisco José VENTOSO ALBERDI ESP MOV +13:52
141 Daniele RATTO ITA CAN +13:55
142 Alan MARANGONI ITA CAN +13:58
143 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ COL COL +14:06
144 Robinson Eduardo CHALAPUD GOMEZ COL COL +14:08
145 Maxim BELKOV RUS KAT +14:19
146 Boy VAN POPPEL NED TFR +14:25
147 Tom VEELERS NED GIA +14:32
148 Martijn KEIZER NED BEL +14:38
149 Marco FRAPPORTI ITA AND +14:55
150 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS ESP MOV +15:15
151 David TANNER AUS BEL +15:19
152 Christopher JUUL JENSEN DEN TCS +15:24
153 Borut BOZIC SLO AST +15:28
154 Murilo Antonio FISCHER BRA FDJ +15:31
155 Elia VIVIANI ITA CAN +15:34
156 Dylan VAN BAARLE NED GRS +15:36
157 Francesco CHICCHI ITA NRI +15:48
158 Davide APPOLLONIO ITA ALM +15:52
159 Nicola RUFFONI ITA BAR +15:54
160 Nacer BOUHANNI FRA FDJ +15:59
161 Roberto FERRARI ITA LAM +16:07
162 Nicola BOEM ITA BAR +16:08
163 Edwin Alcibiades AVILA VANEGAS COL COL +16:10
164 Bert DE BACKER BEL GIA +16:10
165 Christopher SUTTON AUS SKY +16:10
166 Evgeny PETROV RUS TCS +16:11
167 Eugenio ALAFACI ITA TFR +16:16
168 Tony HUREL FRA EUC +16:35
169 Luka MEZGEC SLO GIA +16:36
170 Andrea FEDI ITA NRI +16:38
171 Svein TUFT CAN OGE +16:45
172 Iljo KEISSE BEL OPQ +16:48
173 Marco BANDIERA ITA AND +16:49
174 Emanuele SELLA ITA AND +16:50
175 Marc GOOS NED BEL +16:53
176 Manuele MORI ITA LAM +17:05
177 Manuel BELLETTI ITA AND +17:15
178 Brent BOOKWALTER USA BMC +17:17
179 Daniele COLLI ITA NRI +17:18
180 Tyler FARRAR USA GRS +18:12
181 Fabian WEGMANN GER GRS +18:27
182 Gert DOCKX BEL LTB +19:17
183 Sébastien CHAVANEL FRA FDJ +19:24
184 Bernhard EISEL AUT SKY +19:53
185 Kenny DE HAES BEL LTB +20:22
186 Giorgio CECCHINEL ITA NRI +20:36
187 Mitchell DOCKER AUS OGE +22:22
188 Nathan HAAS AUS GRS +23:41
189 Jetse BOL NED BEL +25:26
190 Andrey ZEITS KAZ AST +26:16
191 Cameron MEYER AUS OGE +30:13
192 Michael HEPBURN AUS OGE +36:05

dal Giro d'Italia, Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
DNP
14 maggio 2014 13:27 FrancoPersico
Chi sono i non partiti stamane? Se ce ne sono... Grazie

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Continua la caccia a difetti e punti deboli di Tadej Pogacar: alla partenza di Acqui Terme c’è chi ha visto lo sloveno rosa sbadigliare senza mettersi la mano davanti alla bocca. Curiosità per le sale stampa del Giro: in quella...


Il Giro d'Italia di Biniam Girmay è finito ad una sessantina chilometri dal traguardo di Andora, nella lunga discesa che portava a Savona. L'eritreo della Intermarché Wanty è stato coinvolto prima in una caduta che ha visto finire a terra...


A distanza di oltre un mese dal grave incidente subito nella quarta tappa dell'Itzulia Basque Country - era il 4 di aprile -, Jonas Vingegaard è tornato in sella e ha potuto effettuare il suo primo allenamento all'aperto. Occasione celebrata...


È già diventata un'abitudine: tutti attorno al pullman della UAE Emirates, tutti in attesa della maglia rosa, tutti ad applaudire Tadej Pogacar. Che risponde sempre al saluto con il sorriso che abbiamo imparato a conoscere...


Fiocco azzurro in casa Cavazzuti: questa mattina è nato Enrico, secondogenito di Matteo, attuale Head of Marketing di KTM SportMotorcyclie Italia e volto noto nella carovana del ciclismo soprattutto per la sua militanza in Astana come responsabile della comunicazione, e...


La notizia più bella, in alcuni casi, più che essere contenuta nell'intervista… è l'intervista stessa! Il nostro direttore Pier Augusto Stagi, tra i bus e i fogli firma del Giro d'Italia, ha infatti intercettato pure Luca Guercilena, a cui siamo...


È giovane, talentuoso e al centro di voci di ciclomercato. Stiamo parlando di Giulio Pellizzari, marchigiano che, impegnato al Giro d’Italia con la VF Group - Bardiani CSF – Faizanè, sta dimostrando di avere tanta grinta e voglia di raggiungere...


Nelle precedenti quattro edizioni, la BERGHEM#molamia, l’innovativa Granfondo ciclistica che si svolge a Gazzaniga (Bergamo), ha fatto registrare un costante trend di crescita sia nel numero di iscrizione che nel tasso di gradimento da parte dei suoi partecipanti. La tendenza...


Finiscono per una volta ancora, gli anni 60, gli anni dei cuori e delle scritture non placcate, con la morte l’altra notte di Imerio Massignan, l’impervio scalatore vicentino, scomparso ad 87 anni. Finiscono, e le proviamo infine rideste, di un...


Un paese intero si ferma per accogliere il Giro. No, non è un modo di dire, è ciò che ha deciso il dottor Giuseppe Antonio Ruggiero, Sindaco di Foiano di Val Fortore.  Mercoledì 15 maggio il Comune del Beneventano sarà...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi