BELFAST. Trionfo di Marcel Kittel, Matthews in rosa. LIVE

GIRO D'ITALIA | 10/05/2014 | 11:23
Buongiorno dall'Irlanda, amici. Siamo pronti a raccontarvi la seconda tappa del Giro d'Italia, la Belfast-Belfast di 219 chilometri. Prima parte di frazione nell'entroterra e seconda lungo la costa, dove alla pioggia potrebbe unirsi anche il vento...

Stamane al nostro risveglio abbiamo trovato il sole, ma con il passare delle ore l'illusione è andata sfumando...

11.15 Ed ecco che puntuale, mezz'ora prima del via, arriva la pioggia. Per ora poche goccie, ma l'impressione - da quel che abbimo visto in questi giorni - è che più tardi possa peggiorare.

11.25 Si stanno per concludere ormai le operazioni di foglio firma.

11.30 Consentiteci, prima di iniziare la telecronaca, di rivolgere un pensiero a Paola Argelli e Marzio Gazzetta, due colleghi ma soprattutto due amici, che ci hanno lasciato in cicrcostanze tragiche nelle ultime ore. Questa giornata di cronaca la dedichiamo a loro.

11.35 Temperatura piuttosto fredda a Belfast, molti i corridori che indossano i guanti, quasi tutti hanno i gambali e i giubbini antipioggia.

11.40. Per conoscere i dettagli della tappa CLICCA QUI: il servizio dell'ottimo Giuseppe Figini aiuterà a capire i segreti di una frazione davvero insidiosa. Intanto la carovana si muove per raggiungere il chilometro 0.

11.50. Anche oggi grande festa a Belfast, tanta gente alla partenza e applausi per tutti, a cominciare dalla maglia rosa Svein Tuft che ieri ha festeggiato sicuramente il compleanno (37) più bello della sua carriera.

11.51. Partenza ufficiale della seconda tappa del Giro d'Italia, sotto la pioggia. 196 i corridori in corsa: all'appello mancano Daniel Martin e Koldo Fernandez che hanno riportato la frattura della clavicola nella caduta di ieri.

11.52. Per scommettitori e appassionati il favorito numero 1 della tappa odierna è di gran lunga Marcel Kittel, ma sono in tanti i pretendenti al successo. E chissà che un pensierino non lo faccia anche Alessandro Petacchi, ieri straordinario nella cronosquadre: se vincesse, indosserebbe la maglia rosa a 40 anni suonati...

12.00. Pochi chilometri percorsi, ci siamo appena lasciati alle spalle Newtonabbey e parte la prima fuga del Giro: all'attacco l'olandese Tjallingi della Belkin, il colombiamo Romero del Team Colombia, Matteo Fedi della Neri Sottoli e Sander Armee della Lotto Belisol.

12.02. Da segnalare che Svein Tuft è in corsa con una bicicletta dall'inconfondibile livrea rosa.

12.08. Il vantaggio dei quattro è già superiore a 1'15".

12.15. Al passaggio da Templepatrick, dopo 12 chilometri, vantaggio di 3 minuti per i battistrada. Piove a tratti, ma la strada è comunque bagnata.

12.25. Ci stiamo avvicinando ad Antrim, km 21, in un paesaggio di dolci colline coltivate ad avena e a patate. E fra pochi chilometri sfioreremo il più grande lago d'Irlanda, il Lough Neagh.

12.35. Situazione stabilizzata in corsa, siamo in attesa di un nuovo rilevamento cronometrico. In testa al gruppo c'è naturalmente la Orica GreenEDGE che per il momento ha deciso di non lasciare troppo vantaggio agli attaccanti.

12.40. Rallentamento in gruppo, il vantaggio sale a 5 minuti. Tanta gente lungo la strada che percorriamo, tanti ombrelli che si aprono e si chiudono. La temperatura attualmente si aggira sui 12 gradi e il vento spira in direzione contraria alla marcia dei corridori.

12.42. Stiamo viaggiando attraverso un lungo tratto di campi e colline che ci porterà a Ballymena.

12.44.
Cose da Giro: il villaggio di Dunley dà il benvenuto al Giro con una gigantografia di Marco Pantani in maglia rosa.

12.45. Chilometro 28, vantaggio 5 minuti, aumenta il numero degli Orica in testa al gruppo.

13.00. Tocca a noi accelerare in testa al gruppo, la situazione sembra tranquilla e ne approfittiamo per andare a caccia di un succulento panino, anzi sandwich...

13.20.
Riprendiamo la corsa all'uscita di Ballymena, siamo al km 44 e il vantaggio dei sei attaccanti è di 6'30". Confessiamo il primo peccato di gola di questo Giro, commesso addentando un donuts con glassa di zucchero e cioccolato. Anche se non ci mettiamo certo in competizione con Antonietta Giusto e la sua golosa ribrica MANGIA&BEVI. Leggetela, se ancora non l'avete fatto.

13.22. Per la cronaca, la maglia rosa virtuale è sulle spalle di Andrea Fedi che è uno dei corridori più giovani della corsa rosa.

13.36. Rilevamento al km 60 sulla strada per Ballyomey: 6 minuti.

13.57. Ancora un minuto riguadagnato dal gruppo: 5 minuti di vantaggio per i battistrada. Siamo al km 88 e ci avviciniamo al rifornimento situato a Brushmills.

13.57. Dopo due ore di corsa, la media è di 42,075 kmh

14.10. Sulla corsa il cielo è sempre grigio e porta raffiche di pioggia alternate a sprazzi di asciutto. In questo momento ci dicono che a Belfast splende un pallido sole.

14.17. Percorsi i primi 100 chilometri di gara. Ricordiamo che oggi si affrontano le prime salite (!) del Giro: due Gpm di quarta categoria, quanto basta per assegnare la prima maglia azzurra.

14.23. Caduta per Giampaolo Caruso. Il siciliano della Katusha si rialza e riparte.

14.28. Stiamo per raggiungere il punto più a nord di questa tappa e di questa trasferta irlandese: tra pochi chilometri si svolterà a destra e si comincerà a percorrere la corsa in direzione sud-est. Ed è probabile che il vento si faccia sentire ancora di più.

14.33. Dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, stiamo davvero vivendo una tappa straordinaria. Stiamo per imboccare la Causeway Coastal Route, la strada panoramica che costeggia il mare quasi per intero e collega Belfast a Londonderry.

14.40. Superato il giro di boa di metà gara, la pioggia continua a cadere copiosa.

14.45. Strada stretta, quella che stiamo percorrendo e dil gruppo è in lunga fila indiana. Davanti continua lo sforzo di Tjallingi. Armee, Romero e Fedi.

14.50. Si affaccia in testa al gruppo anche la Ginat Shimano: Kittel chiarisce subito le sue intenzioni.

14.40. Su km al traguardo e sulle strade c'è davvero tantissima gente.

14.57. Ci avviciniamo al Gpm di Cushendall Hall, il primo di questo 97° Giro d'Italia.

15.00. Dopo tre ore di corsa la media è di 39,090 kmh. Rilevamento a 96 km dal traguardo, 5'08" il vantaggio dei battistrada.

15.07. Siamo in salita, cominciano gli scatti tra i battistrada. Il primo ad attaccare è Andrea Fedi.

15.08. Dopo varie scaramucce, è Maarten Tjallingi a trasitare per primo al Gpm. Il gruppo è a 5 minuti esatti.

15.15. Una caduta esattamente al passaggio del gpm, Bjorn Thurau ha urtato una transenna...

15.22. Gruppo allungatissimo in discesa con qualche corridore che fatica a tenere il passo.

15.27. Siamo a 77 chilometri dal traguardo, passaggio da Waterfoot e come al solito tanta gente a bordo strada. Il vantaggio scende a 4'35": la Orica ha aumentato l'andatura in testa al gruppo.

15.30. Lo scenario è cambiato: sulla nostra sinistra ora abbiamo il mare. Piove sempre, ma per il momento il vento non fa danni.

15.45. Ci avvertono che sta cominciando a piovere anche a Belfast dove ci aspetta lo stesso traguardo di ieri, anche se l'ultima curva verrà affrontata da sinistra e non da destra. Intanto siamo a 65 chilometri dal traguardo e il vantaggio dei battistrada è di 4'30".

15.46. Tutto rosa anche l'abitato di Carnlough.

15.50. In testa al gruppo stiamo trascorrendo qualche minuto senza pioggia. Mancano 60 chilometri al traguardo.

15.55. Torna a salire la media oraria della corsa: dopo 4 ore siamo a 40,447 kmh.

15.58. Ci lasciamo alle spalle Glenham e il suo castello e stiamo percorrendo la strada lungo il mare ai piedi di una verde e altissima scogliera: davvero uno spettacolo fantastico.

16.03. A 53 chilometri dal traguardo, il vantaggio scende sotto i 4 minuti.

16.06. Siamo a 50 chilometri dal traguardo, 3'42" il vantaggio dei quattro uomini che sono all'attacco dal km 3.

16.08. Attraversamento di Ballygally con il suo castello che, dice la tradzione, ha ospitato molti fantasimi e che oggi è diventato una moderna struttura alberghiera.

16.12. Gran movimento in fondo al gruppo, in tanti cominciano a togliere il giubbetto. Foratura per Nacer Bouhanni.

16.18. Quaranta chilometri al traguardo, stiamo attraversando l'abitato di Larne: 3'30" ancora per i quattro attaccanti.

16.21. Ci stiamo godendo qualche momento con il sole quando mancano 38 chilometri al traguardo.

16.23. La Giant Shimano dà una decisa accelerata in testa al gruppo, arrivano davanti anche i big della generale, mentre continua lo stillicidio delle forature, unica nota negativa di questa giornata.

16.25. Meno di tre minuti il vantaggio: 2'50" a 35 km dal traguardo.

16.30. Cala a vista d'occhio il vantaggio: due minuti a 30 km dal traguardo.

16.35. Ci avviciniamo al secondo Gpm di giornata.

16.38. I quattro cominciano i giochi per lo sprint

16.40. Vince nettamente Tjallingi davanti a Fedi: sarà lolandese della Belkin ad indossare la prima maglia azzurra del Giro d'Italia.

16.41. Al passaggio del Gpm solo 1'10" di ritardo per il gruppo. Il lavoro della Giant Shimano è davvero impressionante.

16.45. Meno di venti al traguardo, il gruppo ha rallentato leggermente l'andatura, questo significa che saranno i fuggitivi a passare per primi al traguardo volante e a giocarsi gli abbuoni.

16.47. Riprende a piovere sul gruppo.

16.48. Fedi si riscatata e vince il traguardo volantebattendo il belga Sander Armee.

16.49. Foratura della ruota posteriore per Chicchi, ora il toscano sarà costretto ad inseguire.

16.50. Siamo a Carrickfergus, mancano ormai 15 chilometri al traguardo.

16.51. Anche la Cannondale adesso lavora in testa al gruppo.

16.53. Stanno entrando nel vivo le operazioni in vista della volata.

16.55. Dodici km al traguardo, un minuto di vantaggio.

16.56. Marangoni e Longo Borghini a tirare, ma davanti i 4 reagiscono e tentano di difendersi con tutte le energie. A.desso intanto non piove.

16.57. Quinta ora di corsa, 41,407 kmh la media della tappa. Intanto mancano 10 km al traguardo e davanti Tjallingi sta facendo il forcing.

16.58. Il lavoro della Cannondale fa abbassare il distacco e Romero (Colombia) è il primo ad arrendersi: davanti restano solo in tre.

17.00. Tjallingi a tutta: l'olandese se ne va da solo a 7 dal traguardo. Fedi e Armée sono costretti ad arrendersi.

17.02. Gli altri velocisti lasciano tutto il peso sulle spalle degli uomini Cannondale. E Tjallingi continua il suo sforzo: ancora 25" per lui a 5500 metri dal traguardo.

17.03. Ripresi a 5 chilometri Fedi e Armee.

17.05. Quattro chilometri e 9 secondi di vantaggio per Tjallingi. Adesso arrivano davanti anche Giant e Sky.

17.06. Ripreso a 3500 metri l'olandese Tjallingi, ora è la Trek che lavora in testa.
Due chilometri al traguardo. Siamo nel cuore di Belfast.
Nacer Bouhanni piazza davanti i suoi uomini.
Ultimi chilometro, strada bagnata ma non piove.
Volata!
Kittel senza rivali sul rettilineo finale! Prima volata di Kittel in un Giro d'Italia e prima vittoria. Battuti nell'ordine Bouhanni, Nizzolo, Viviani, Ferrari e Belletti, poi il briattinco Swift.
Per Kittel anche la maglia rossa che viene assegnata oggi per la prima volta e che è uno degli obiettivi dichiarati del tedesco.
Cambia invece la maglia rosa: grazie al miglior piazzamento, il simbolo del primato è sulle spalle del giovane australiano Michael Matthews, portacolori della Oria GreenEDGE come Tuft.

ORDINE D'ARRIVO

1 Marcel KITTEL GER GIA 5:13:12
2 Nacer BOUHANNI FRA FDJ 0
3 Giacomo NIZZOLO ITA TFR 0
4 Elia VIVIANI ITA CAN 0
5 Roberto FERRARI ITA LAM 0
6 Manuel BELLETTI ITA AND 0
7 Ben SWIFT GBR SKY 0
8 Michael MATTHEWS AUS OGE 0
9 Davide APPOLLONIO ITA ALM 0
10 Tyler FARRAR USA GRS 0
11 Jetse BOL NED BEL 0
12 Francesco CHICCHI ITA NRI 0
13 Tosh VAN DER SANDE BEL LTB 0
14 Leonardo Fabio DUQUE COL COL 0
15 Nicola RUFFONI ITA BAR 0
16 Tony HUREL FRA EUC 0
17 Edwin Alcibiades AVILA VANEGAS COL COL 0
18 Sonny COLBRELLI ITA BAR 0
19 Edvald BOASSON HAGEN NOR SKY 0
20 Wilco KELDERMAN NED BEL 0
21 Eugenio ALAFACI ITA TFR 3
22 Boy VAN POPPEL NED TFR 3
23 Mitchell DOCKER AUS OGE 3
24 Bjorn THURAU GER EUC 3
25 Pawel POLJANSKI POL TCS 3
26 Laurent PICHON FRA FDJ 3
27 Georg PREIDLER AUT GIA 3
28 Borut BOZIC SLO AST 3
29 Michele SCARPONI ITA AST 3
30 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV 3
31 Damiano CUNEGO ITA LAM 3
32 Francisco José VENTOSO ALBERDI ESP MOV 3
33 Rigoberto URAN URAN COL OPQ 3
34 Nicolas ROCHE IRL TCS 3
35 Fabio ARU ITA AST 3
36 Maxime MONFORT BEL LTB 3
37 Dennis VANENDERT BEL LTB 3
38 Luka MEZGEC SLO GIA 3
39 Gianluca BRAMBILLA ITA OPQ 3
40 Adriano MALORI ITA MOV 3
41 Tobias LUDVIGSSON SWE GIA 3
42 Matteo MONTAGUTI ITA ALM 3
43 Jarlinson PANTANO COL COL 3
44 Alessandro PETACCHI ITA OPQ 3
45 Fumiyuki BEPPU JPN TFR 3
46 Pieter SERRY BEL OPQ 3
47 Stefano PIRAZZI ITA BAR 3
48 Robert KISERLOVSKI CRO TFR 3
49 Yukiya ARASHIRO JPN EUC 3
50 Mauro FINETTO ITA NRI 3
51 Diego ROSA ITA AND 3
52 Dario CATALDO ITA SKY 3
53 Kanstantsin SIUTSOU BLR SKY 3
54 Sebastian HENAO GOMEZ COL SKY 3
55 Danilo WYSS SUI BMC 3
56 Cadel EVANS AUS BMC 3
57 Davide MALACARNE ITA EUC 3
58 Fabio FELLINE ITA TFR 3
59 Rafal MAJKA POL TCS 3
60 Serge PAUWELS BEL OPQ 3
61 Michael ROGERS AUS TCS 3
62 Gert DOCKX BEL LTB 3
63 Lars Ytting BAK DEN LTB 3
64 Franco PELLIZOTTI ITA AND 3
65 Tim WELLENS BEL LTB 3
66 Ivan SANTAROMITA ITA OGE 3
67 Daniel OSS ITA BMC 3
68 Luke DURBRIDGE AUS OGE 3
69 Brett LANCASTER AUS OGE 3
70 Julian David ARREDONDO MORENO COL TFR 3
71 Andrey AMADOR BAKKAZAKOVA CRC MOV 3
72 Przemyslaw NIEMIEC POL LAM 3
73 Yonder GODOY VEN AND 3
74 Enrico GASPAROTTO ITA AST 3
75 Jay MCCARTHY AUS TCS 3
76 Diego ULISSI ITA LAM 3
77 Bert DE BACKER BEL GIA 3
78 Jan POLANC SLO LAM 3
79 Manuel QUINZIATO ITA BMC 3
80 Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI ESP MOV 3
81 Salvatore PUCCIO ITA SKY 3
82 Moreno MOSER ITA CAN 3
83 Steve MORABITO SUI BMC 3
84 Maxime BOUET FRA ALM 3
85 Fabian WEGMANN GER GRS 3
86 Julien VERMOTE BEL OPQ 3
87 Jonathan MONSALVE VEN NRI 3
88 David TANNER AUS BEL 3
89 Svein TUFT CAN OGE 3
90 Iljo KEISSE BEL OPQ 3
91 Wouter POELS NED OPQ 3
92 Steven KRUIJSWIJK NED BEL 3
93 Andre Fernando S. Martins CARDOSO POR GRS 3
94 Martijn KEIZER NED BEL 3
95 Janez BRAJKOVIC SLO AST 3
96 Enrico BATTAGLIN ITA BAR 3
97 Evgeny PETROV RUS TCS 3
98 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ COL COL 3
99 Oscar GATTO ITA CAN 3
100 Ivan BASSO ITA CAN 3
101 Francesco Manuel BONGIORNO ITA BAR 3
102 Ivan ROVNY RUS TCS 3
103 Samuel SANCHEZ GONZALEZ ESP BMC 3
104 Fabio Andres DUARTE AREVALO COL COL 3
105 Danilo HONDO GER TFR 3
106 Andrey ZEITS KAZ AST 3
107 Matteo BONO ITA LAM 3
108 Patrick GRETSCH GER ALM 3
109 Paolo TIRALONGO ITA AST 3
110 Mikel LANDA MEANA ESP AST 3
111 Francis MOUREY FRA FDJ 3
112 Maxime MEDEREL FRA EUC 3
113 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER ESP KAT 3
114 Mattia CATTANEO ITA LAM 3
115 Daniele RATTO ITA CAN 3
116 Vladimir GUSEV RUS KAT 3
117 Hubert DUPONT FRA ALM 3
118 Michel KOCH GER CAN 3
119 Thomas DE GENDT BEL OPQ 3
120 Rodolfo Andres TORRES AGUDELO COL COL 3
121 Maxim BELKOV RUS KAT 3
122 Nicola BOEM ITA BAR 3
123 Philip DEIGNAN IRL SKY 3
124 Yannick EIJSSEN BEL BMC 3
125 Rick FLENS NED BEL 3
126 Marco FRAPPORTI ITA AND 3
127 Ryder HESJEDAL CAN GRS 3
128 Tom VEELERS NED GIA 3
129 Albert TIMMER NED GIA 3
130 Matteo RABOTTINI ITA NRI 3
131 Eduard VORGANOV RUS KAT 3
132 Domenico POZZOVIVO ITA ALM 3
133 Alexandre GENIEZ FRA FDJ 3
134 Johan LE BON FRA FDJ 3
135 Marc GOOS NED BEL 3
136 Pieter WEENING NED OGE 3
137 Paolo LONGO BORGHINI ITA CAN 3
138 Julien BERARD FRA ALM 3
139 Alexis VUILLERMOZ FRA ALM 3
140 Pierre ROLLAND FRA EUC 3
141 Romain SICARD FRA EUC 3
142 Simone PONZI ITA NRI 3
143 Chris Anker SÖRENSEN DEN TCS 3
144 Edoardo ZARDINI ITA BAR 3
145 Angelo TULIK FRA EUC 3
146 Nathan HAAS AUS GRS 3
147 Simon GESCHKE GER GIA 3
148 Jackson RODRIGUEZ VEN AND 3
149 Davide VILLELLA ITA CAN 3
150 Thomas DEKKER NED GRS 3
151 Alberto LOSADA ALGUACIL ESP KAT 3
152 Luca PAOLINI ITA KAT 3
153 Eros CAPECCHI ITA MOV 3
154 Marco CANOLA ITA BAR 3
155 Valerio AGNOLI ITA AST 3
156 Axel DOMONT FRA ALM 3
157 Daniele COLLI ITA NRI 3
158 Christopher JUUL JENSEN DEN TCS 3
159 Jussi VEIKKANEN FIN FDJ 3
160 Brent BOOKWALTER USA BMC 3
161 Manuele MORI ITA LAM 3
162 Giampaolo CARUSO ITA KAT 3
163 Dylan VAN BAARLE NED GRS 3
164 José HERRADA LOPEZ ESP MOV 3
165 Robinson Eduardo CHALAPUD GOMEZ COL COL 3
166 Sander ARMEE BEL LTB 3
167 Adam HANSEN AUS LTB 3
168 Riccardo ZOIDL AUT TFR 3
169 Igor ANTON HERNANDEZ ESP MOV 3
170 Angel VICIOSO ARCOS ESP KAT 3
171 Bernhard EISEL AUT SKY 3
172 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT 3
173 Enrico BARBIN ITA BAR 3
174 Winner ANACONA GOMEZ COL LAM 3
175 Christopher SUTTON AUS SKY 3
176 Maarten TJALLINGII NED BEL 3
177 Ben HERMANS BEL BMC 3
178 Cameron MEYER AUS OGE 3
179 Kenny DE HAES BEL LTB 3
180 Arnaud COURTEILLE FRA FDJ 3
181 Johnny HOOGERLAND NED AND 3
182 Murilo Antonio FISCHER BRA FDJ 3
183 Sébastien CHAVANEL FRA FDJ 3
184 Andrea FEDI ITA NRI 42
185 Jos VAN EMDEN NED BEL 50
186 Jeffry Johan ROMERO CORREDOR COL COL 58
187 Alan MARANGONI ITA CAN 58
188 Perrig QUEMENEUR FRA EUC 58
189 Giorgio CECCHINEL ITA NRI +1:19
190 Carlos Julian QUINTERO COL COL +1:33
191 Marco BANDIERA ITA AND +1:57
192 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS ESP MOV +2:44
193 Tom STAMSNIJDER NED GIA +3:10
194 Michael HEPBURN AUS OGE +3:10
195 Ramon CARRETERO PAN NRI +3:42
196 Emanuele SELLA ITA AND +3:45

CLASSIFICA GENERALE

1 Michael MATTHEWS OGE 5:37:54
2 Luke DURBRIDGE OGE 3
3 Ivan SANTAROMITA OGE 3
4 Svein TUFT OGE 3
5 Pieter WEENING OGE 3
6 Cameron MEYER OGE 3
7 Rigoberto URAN URAN OPQ 8
8 Gianluca BRAMBILLA OPQ 8
9 Pieter SERRY OPQ 8
10 Alessandro PETACCHI OPQ 8
11 Serge PAUWELS OPQ 8
12 Julien VERMOTE OPQ 8
13 Danilo WYSS BMC 10
14 Cadel EVANS BMC 10
15 Daniel OSS BMC 10
16 Steve MORABITO BMC 10
17 Samuel SANCHEZ GONZALEZ BMC 10
18 Yannick EIJSSEN BMC 12
19 Brett LANCASTER OGE 25
20 Wouter POELS OPQ 25
21 Thomas DE GENDT OPQ 25
22 Pawel POLJANSKI TCS 26
23 Nicolas ROCHE TCS 26
24 Michael ROGERS TCS 26
25 Rafal MAJKA TCS 26
26 Jay MCCARTHY TCS 26
27 Ivan ROVNY TCS 26
28 Chris Anker SÖRENSEN TCS 26
29 Christopher JUUL JENSEN TCS 26
30 Ben SWIFT SKY 35
31 Edvald BOASSON HAGEN SKY 35
32 Dario CATALDO SKY 38
33 Kanstantsin SIUTSOU SKY 38
34 Sebastian HENAO GOMEZ SKY 38
35 Salvatore PUCCIO SKY 38
36 Philip DEIGNAN SKY 38
37 Borut BOZIC AST 41
38 Michele SCARPONI AST 41
39 Fabio ARU AST 41
40 Enrico GASPAROTTO AST 41
41 Janez BRAJKOVIC AST 41
42 Andrey ZEITS AST 41
43 Paolo TIRALONGO AST 41
44 Mikel LANDA MEANA AST 41
45 Valerio AGNOLI AST 41
46 Iljo KEISSE OPQ 44
47 Marcel KITTEL GIA 46
48 Elia VIVIANI CAN 53
49 Manuel QUINZIATO BMC 55
50 Giacomo NIZZOLO TFR 56
51 Moreno MOSER CAN 56
52 Ivan BASSO CAN 56
53 Oscar GATTO CAN 56
54 Daniele RATTO CAN 56
55 Michel KOCH CAN 56
56 Davide APPOLLONIO ALM 58
57 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS MOV 58
58 Adriano MALORI MOV 58
59 Andrey AMADOR BAKKAZAKOVA MOV 58
60 Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI MOV 58
61 Eros CAPECCHI MOV 58
62 Georg PREIDLER GIA 59
63 Luka MEZGEC GIA 59
64 Tobias LUDVIGSSON GIA 59
65 Simon GESCHKE GIA 59
66 Francesco CHICCHI NRI +1:01
67 Jetse BOL BEL +1:01
68 Wilco KELDERMAN BEL +1:01
69 Matteo MONTAGUTI ALM +1:01
70 Maxime BOUET ALM +1:01
71 Patrick GRETSCH ALM +1:01
72 Hubert DUPONT ALM +1:01
73 Domenico POZZOVIVO ALM +1:01
74 Alexis VUILLERMOZ ALM +1:01
75 Fumiyuki BEPPU TFR +1:03
76 Robert KISERLOVSKI TFR +1:03
77 Fabio FELLINE TFR +1:03
78 Julian David ARREDONDO MORENO TFR +1:03
79 Danilo HONDO TFR +1:03
80 Riccardo ZOIDL TFR +1:03
81 Maarten TJALLINGII BEL +1:03
82 Mauro FINETTO NRI +1:04
83 Jonathan MONSALVE NRI +1:04
84 Steven KRUIJSWIJK BEL +1:04
85 Matteo RABOTTINI NRI +1:04
86 Marc GOOS BEL +1:04
87 Sonny COLBRELLI BAR +1:07
88 Nicola RUFFONI BAR +1:07
89 Stefano PIRAZZI BAR +1:10
90 Francesco Manuel BONGIORNO BAR +1:10
91 Enrico BATTAGLIN BAR +1:10
92 Nicola BOEM BAR +1:10
93 Edoardo ZARDINI BAR +1:10
94 Marco CANOLA BAR +1:10
95 Enrico BARBIN BAR +1:10
96 Nacer BOUHANNI FDJ +1:12
97 Diego ROSA AND +1:17
98 Franco PELLIZOTTI AND +1:17
99 Yonder GODOY AND +1:17
100 Jackson RODRIGUEZ AND +1:17
101 Johnny HOOGERLAND AND +1:17
102 Paolo LONGO BORGHINI CAN +1:19
103 Roberto FERRARI LAM +1:20
104 Laurent PICHON FDJ +1:21
105 Francis MOUREY FDJ +1:21
106 Alexandre GENIEZ FDJ +1:21
107 Johan LE BON FDJ +1:21
108 Jussi VEIKKANEN FDJ +1:21
109 Leonardo Fabio DUQUE COL +1:23
110 Edwin Alcibiades AVILA VANEGAS COL +1:23
111 Damiano CUNEGO LAM +1:23
112 Przemyslaw NIEMIEC LAM +1:23
113 Diego ULISSI LAM +1:23
114 Jan POLANC LAM +1:23
115 Albert TIMMER GIA +1:23
116 Manuele MORI LAM +1:23
117 Winner ANACONA GOMEZ LAM +1:23
118 Jarlinson PANTANO COL +1:26
119 Fabio Andres DUARTE AREVALO COL +1:26
120 José HERRADA LOPEZ MOV +1:32
121 Tosh VAN DER SANDE LTB +1:34
122 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER KAT +1:36
123 Vladimir GUSEV KAT +1:36
124 Luca PAOLINI KAT +1:36
125 Angel VICIOSO ARCOS KAT +1:36
126 Daniel MORENO FERNANDEZ KAT +1:36
127 Maxime MONFORT LTB +1:37
128 Lars Ytting BAK LTB +1:37
129 Tim WELLENS LTB +1:37
130 Adam HANSEN LTB +1:37
131 Andrea FEDI NRI +1:40
132 Francisco José VENTOSO ALBERDI MOV +1:45
133 Davide VILLELLA CAN +1:45
134 Tony HUREL EUC +1:48
135 Bjorn THURAU EUC +1:51
136 Yukiya ARASHIRO EUC +1:51
137 Davide MALACARNE EUC +1:51
138 Alan MARANGONI CAN +1:51
139 Maxime MEDEREL EUC +1:51
140 Jos VAN EMDEN BEL +1:51
141 Pierre ROLLAND EUC +1:51
142 Romain SICARD EUC +1:51
143 Marco FRAPPORTI AND +1:56
144 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ COL +2:00
145 Rick FLENS BEL +2:11
146 Maxim BELKOV KAT +2:12
147 Mattia CATTANEO LAM +2:16
148 Boy VAN POPPEL TFR +2:18
149 Giorgio CECCHINEL NRI +2:20
150 Manuel BELLETTI AND +2:28
151 Daniele COLLI NRI +2:31
152 Tom VEELERS GIA +2:36
153 Perrig QUEMENEUR EUC +2:46
154 Brent BOOKWALTER BMC +2:47
155 Ben HERMANS BMC +2:47
156 Carlos Julian QUINTERO COL +2:56
157 Murilo Antonio FISCHER FDJ +3:02
158 Axel DOMONT ALM +3:14
159 Rodolfo Andres TORRES AGUDELO COL +3:22
160 Bert DE BACKER GIA +3:24
161 Tyler FARRAR GRS +3:26
162 Fabian WEGMANN GRS +3:29
163 Ryder HESJEDAL GRS +3:29
164 Thomas DEKKER GRS +3:29
165 Dylan VAN BAARLE GRS +3:29
166 Simone PONZI NRI +3:41
167 Alberto LOSADA ALGUACIL KAT +3:44
168 Marco BANDIERA AND +3:45
169 Martijn KEIZER BEL +3:55
170 Bernhard EISEL SKY +4:03
171 Christopher SUTTON SKY +4:03
172 Evgeny PETROV TCS +4:04
173 Eugenio ALAFACI TFR +4:09
174 Igor ANTON HERNANDEZ MOV +4:15
175 Julien BERARD ALM +4:18
176 Sander ARMEE LTB +4:19
177 Dennis VANENDERT LTB +4:21
178 Arnaud COURTEILLE FDJ +4:26
179 Sébastien CHAVANEL FDJ +4:26
180 Mitchell DOCKER OGE +4:36
181 David TANNER BEL +4:36
182 Robinson Eduardo CHALAPUD GOMEZ COL +4:40
183 Angelo TULIK EUC +4:48
184 Emanuele SELLA AND +4:59
185 Matteo BONO LAM +5:11
186 Eduard VORGANOV KAT +5:18
187 Giampaolo CARUSO KAT +5:18
188 Gert DOCKX LTB +5:28
189 Kenny DE HAES LTB +5:35
190 Jeffry Johan ROMERO CORREDOR COL +5:35
191 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS MOV +5:49
192 Michael HEPBURN OGE +5:55
193 Andre Fernando S. Martins CARDOSO GRS +6:00
194 Nathan HAAS GRS +6:00
195 Tom STAMSNIJDER GIA +7:10
196 Ramon CARRETERO NRI +9:44

da Belfast, Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
...
10 maggio 2014 12:41 FrancoPersico
Non va in fuga Ramon Carretero (Neri Yellowfluo) ?

La gelosia e' brutta...
10 maggio 2014 14:28 Bobogri
Soprattutto perché poi stai male, ti logora.
Lampre dietro
Csf dietro
Androni dietro

Il resto sono chiacchiere!

I fatti però...
10 maggio 2014 22:02 FrancoPersico
Bobogri hai ragione! Infatti l'ordine d'arrivo dà ragione a te...
A me piace molto Nicola Ruffoni, e sono certo che presto sarò tra i TOP TEN... Vai Ruffo!
Franco Persico (IM)

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Quale sarà il futuro di Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen e Casper Pedersen? I tre fanno parte tutti della Soudal-Quick Step e per Patrick Lefevere, se le richieste saranno ragionevoli, potranno restare tutti nella sua squadra: le trattative dovrebbero iniziare la...


Il mondo del ciclismo, con le sue immagini e le sue emozioni, è protagonista di una splendida mostra al Forte di Bard, la fortezza che è la vera e propria porta della Valle d'Aosta. Il ciclismo che emoziona milioni di...


Era il 7 maggio del 2023 quando Gaia Realini salì sul podio finale della Vuelta Femenina assieme alla vincitrice Annemiek Van Vleuten e alla seconda classificata Demi Vollering. A meno di un anno da quello storico terzo posto, la 22enne...


E allora mai dire mai, pure a fine mese, pu­re quando un mondo esangue di ciclismo nel tuo mondo ti consegna al passato. E allora, mai dire mai, quando stai per anticiparti ad aprile la rubrica di maggio, con tanto...


Mancano meno di 100 giorni alle Olimpiadi di Parigi e i padroni di casa non si sentono i favoriti per una medaglia nel ciclismo su strada. Le gare di ciclismo si svolgeranno dal 27 luglio al 4 agosto e quella...


Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette ai clienti Briko® di ricevere un bonus fino a 30 euro valido per l’acquisto...


Scocca l’ora del primo Grande Giro della stagione per UAE Team ADQ che da oggi fino a domenica 5 maggio sarà impegnata a La Vuelta Femenina. Si comincerà con la cronometro a squadre a Valencia. Il menù della corsa propone...


La data del 25 aprile 2024 sarà ricordata a lungo dai sostenitori e dai dirigenti del Gruppo Sportivo Cintellese 1987 di Cintello di Teglio Veneto per aver ricevuto giovedì il prestigioso Premio San Marco nel corso di una cerimonia ufficiale...


Il Gran Premio della Liberazione, organizzato per il quarto anno dal team di Claudio Terenzi, ha vissuto oggi il suo epilogo in grande stile con le tre corse giovanili. Non prima, però, di aver popolato ieri il circuito di Caracalla di cicloamatori e...


La UAE Team Emirates detta legge anche nella Ribera de Arriba / Ribadesella, seconda tappa della Vuelta Asturias. Alla conclusione dei 200 chilometri in programma António Morgado, vincitore settimana scorsa del Giro di Romagna, ha anticipato Albert Torres, spagnolo della...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi