COLDEPORTES. Al via di Coppi&Bartali e Criterium International

| 18/03/2012 | 19:19
All'indomani di una Milano-Sanremo positiva, la Colombia Coldeportes è già concentrata sui due impegni sui quali la squadra dividerà forze e organico nel corso dei prossimi 7 giorni.
Gli uomini di Claudio Corti saranno infatti impegnati in Italia, alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali (20-24 marzo), e in Francia, al Criterium International (24-25 marzo).
La gara italiana, che si svolge a cavallo fra Emilia e Romagna, presenta un paio di frazioni impegnative sull'Appennino Modenese, ma altrettanto decisive per l'esito finale saranno le due frazioni contro il tempo (una cronosquadre e la crono individuale dell'ultimo giorno).
I DS Oscar Pellicioli e Oliverio Rincon - quest'ultimo al suo esordio assoluto in ammiraglia - potranno contare su sette elementi: Robinson Chalapud, Javier Gonzalez, Juan Pablo Forero, Frank Osorio, Dalivier Ospina, Michael Rodriguez e Juan Pablo Suarez.
Il fine settimana vedrà invece l'esordio della squadra nelle competizioni di marca ASO con il Criterium International. La Corsica sarà ancora una volta scenario della breve corsa a tappe francese, che quest'anno ha invertito il suo tradizionale programma: la prima delle due giornate si dividerà in due semitappe, la seconda delle quali a cronometro, mentre l'arrivo in salita del Col de l'Ospedale chiuderà le ostilità, e si rivelerà probabilmente decisivo per l'ingresso nell'albo d'oro.
Agli ordini del GM Claudio Corti e del DS Valerio Tebaldi, si schiereranno al via Darwin Atapuma, Esteban Chaves, Fabio Duarte, Felipe Laverde, Wilson Marentes, Jarlinson Pantano, Victor Hugo Peña e Jeffry Romero.



After a positive showing at Milan-Sanremo, Colombia Coldeportes switches focus on the two races the team will tackle over the next 7 days.
Claudio Corti's riders will be in action in Italy, at Settimana Internazionale Coppi e Bartali (March 20-24) and in France, at Criterium International (March 24-25).
The Italian race takes place between Emilia and Romagna areas, and features a couple of demanding stages on the Apennines in Modena's province, but two time trials (a team trial and an individual one on the final day) will be as decisive to the GC final outcome.
Sports Directors Oscar Pellicioli and Oliverio Rincon - taking his very first race in the team car - will count on seven riders: Robinson Chalapud, Javier Gonzalez, Juan Pablo Forero, Frank Osorio, Dalivier Ospina, Michael Rodriguez and Juan Pablo Suarez.
In the weekend, the team will make its debut in ASO races at Criterium International. Corsica will host the 2-day French stage race again, while its traditional schedule was turned upside down: the first day will be divided into two half-stages (the latter being a time trial), while the uphill finish on the Col de l'Ospedale will close the race on Sunday, and it's likely to shape the race's GC.
Led by General Manager Claudio Corti and by Sports Director Valerio Tebaldi, here are the 8 riders at the start: Darwin Atapuma, Esteban Chaves, Fabio Duarte, Felipe Laverde, Wilson Marentes, Jarlinson Pantano, Victor Hugo Peña and Jeffry Romero.

Copyright © TBW
COMMENTI
milano-sanremo positiva?
19 marzo 2012 09:33 apostolo
Se non erro il primo corridore classificato e' giunto 97 a quasi 10 min.....il nome scusate non lo ricordo!!!
Se questa performance e' da ritenersi positiva mi chiedo cosa ne pensino i team manager di altre squadre escluse ben piu' attrezzate...
Forse dalla Colombia hanno importato anche conoscenze in paradiso per avere tutti questi inviti senza per ora aver dimostrato nulla di interessante!!!
Magari a breve saro' smentito ma per il momento e'"scandaloso" che un team del genere abbia partecipato alla Mi-Sanremo.

SQUADRA SOPRAVVALUTATA!!
19 marzo 2012 09:34 VDBZ
Io di positivo non ho ancora visto niente da questa squadra....
A tutte le corse che hanno partecipato non sono mai stati protagonisti.
Va bene la novità ma gli inviti li distribuirei con un pò più di attenzione, lasciare a casa l'ANDRONI-VENEZUELA da tirreno e sanremo per far posto a questa squadra mi è sembrato un azzardo mal ripagato.

E'...
19 marzo 2012 11:42 Fra74
..una squadra giovane...non è facile farsi vedere...entrare in una fuga...per carità, la ANDRONI meritava...però solo per questa gara, mi pare, sia stata esclusa...
Francesco Conti.

P.S.: Cmq, lasciamomi tempo a Claudio Corti....

Colombia Coldeportes
19 marzo 2012 14:05 Bartoli64
La Colombia Coldeportes è una squadra di giovani finanziata direttamente dal Governo colombiano.

Tutta la sua struttura, però, è concentrata a Bergamo e risponde direttamente ad un altro bergamasco doc come Claudio Corti, un D.S. di grandissima esperienza e capacità che con i corridori colombiani (primo fra tutti Soler) ha dimostrato di lavorare bene.

A parte la brutta caduta del proprio corridore alla Sanremo, in ogni caso, non si può parlare di un bilancio così “positivo” ma cosa volete? Gli addetti stampa fanno il proprio lavoro…… anche quelli della Coldeportes.

Personalmente vedo con simpatia questa compagine, nonostante l’archetipo dello scalatore sudamericano sia distante dal mio modello di corridore, perché vedo nella Colombia Coldeportes un progetto molto interessante per di più finanziato direttamente da uno Stato ancora sottosviluppato e che non naviga certo nell’oro.

Io credo che nelle grandi corse a tappe questi corridori sapranno farsi valere, magari con qualche bella vittoria in montagna (che poi è il loro vero e naturale obiettivo).

Non è una squadra sopravvalutata, è una squadra giovane che (anche se ben “appoggiata”) lavora con serietà in Italia, avvalendosi di tecnici italiani e di bici italiane….. e non è poco.

Bartoli64

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La partnership tra la Red Bull e il numero uno della Bora-Hansgrohe, Ralph Denk, è diventata realtà e a partire dal Tour 2024 la squadra si chiamerà Red Bull-Bora hansgrohe. Tra gli obiettivi principali, oltre all’aumento di capitale per far...


Il primo arrivo in salita della Vuelta Femenina riscrive la storia di questa edizione della corsa spagnola: la quinta tappa della corsa - la Huesca - Alto del Fuerte Rapitán. Jaca di 113, 9 km - ha visto il dominio...


Sipario aperto e calici alzati per la presentazione ufficiale dell’edizione numero cinquantasette del Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi. La classica per Elite ed Under 23 allestita dal Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi in programma domenica 5 maggio è...


Il parterre di velocisti presenti a questo Giro d’Italia 2024 è stellare, ma il fatto che il grande favorito per la Maglia Ciclamino resti Jonathan Milan è sintomatico del livello incredibile che abbia raggiunto questo ragazzo. L’anno scorso si rivelò...


Vittoria italo-olandese nella seconda tappa della Ronde L'Isard, da Bagnères-de-Bigorre a Bagnères-de-Luchon. Ad imporsi è stato Max Van Der Meulen ventenne tulipano di Den Haag portacolori del Cycling Team Friuli Victorious, che allo sprint ha battuto il compagno di fuga...


Cian Uijetdebroeks è uno dei corridori più attesi in questo Giro d’Italia e ad appena 21 anni avrà la possibilità di misurarsi con grandi  sul terreno italiano. Lo scorso anno alla Vuelta di Spagna aveva finito la classifica generale in...


La Visma-Lease a Bike, dopo la caduta a marzo di Van Aert, ha dovuto rivedere i propri piani e anche la formazione della squadra per il Giro ha subito delle modifiche, ma mantenendo sempre elevate qualità. Nel team olandese in...


Dopo Ineos Grenadiers e Arkea B&B, che ieri hanno inaugurato la rumba della conferenze stampa pre-Giro d'Italia, oggi a Torino è stato il team Polti Kometa ad aprire la giornata: ecco tutte le dichiarazioni   IVAN BASSO «Siamo pronti per...


Dire Giro d’Italia significa, da sempre, unire due delle più grandi eccellenze del nostro paese, la bellezza del territorio e lo sport più popolare, nell’accezione primaria del termine. Ma il Giro d’Italia, da sempre, vuol dire anche Rai: ed essere,...


Nelle 105 edizioni individuali disputate dal 1909 al 2023 sono stati 42 i corridori azzurri che hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro del Giro d’Italia. L’ultimo in ordine cronologico è stato Vincenzo Nibali che nel 2016 concesse il bis...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi