
Arriva da Montecassiano il primo squillante richiamo della stagione dilettantistica 2012 con le due importanti gare che si svolgeranno in questo week – end.
Sabato 17 marzo ci sarà lo stimolante anticipo del “12° Trofeo Edilizia Mogetta Giuseppe”, una gara veloce, organizzata dal Velo Club Montecassiano che si svolgerà su 10 giri di uno scorrevole e collaudato circuito di km. 12 per u totale di km. 120.
Il ritrovo ufficiale avrà luogo a Montecassiano mentre la partenza ufficiale verrà data alle ore 14 a Sambucheto, dove è posto il traguardo.
Il piatto forte di questa “due giorni” del Velo Club Montecassiano sarà invece la tradizionale, rinomatissima gara che si svolgerà domenica 18 marzo con la 52^ Edizione del “Gran Premio San Giuseppe”. Si tratta, come è noto, di una gara “internazionale” della Classe 1.2 ME, che gli appassionati di ciclismo considerano come una sorta di “Sanremo” del calendario dilettantistico, sia per la sua importanza nel quadro della prima parte della stagione che per la sua abituale collocazione nel giorno di San Giuseppe.
La gara prenderà il via ufficioso alle ore 12,30 dalla Piazza Leopardi di Montecassiano, da dove la carovana si muoverà per la frazione a valle di Sambucheto, dove intorno alle 12,35 verrà dato il via ufficiale.
Come negli anni passati,la competizione si snoderà su 9 giri di un percorso ad “otto” , con passaggio intermedio e traguardo a Montecassiano; il primo giro, per via della partenza ufficiale da Sambucheto, misurerà km. 15 mentre ognuno degli altri otto giri sarà completo e misurerà km. 19.
La distanza totale sarà di km. 160.
Alla classica di Montecassiano prenderanno parte non meno di 160 concorrenti, in rappresentanza di 29 squadre, delle quali 24 italiane e 5 straniere. Saranno presenti un po’ tutti gli squadroni del Nord, a cominciare dal G.S. Zalf Euromobil Desirèe Fior, la U.C. Tevigiani Dynamon, il Team Colpack, del Team Delio Gallina, il Team Palazzago, la S.C. Bibanese, il Team Brunero ed altre importanti formazioni mentre dalla Toscana, dove pure c’è una gara in programma, non mancherà lo squadrone della Hopplà Vega Truck Italia. Al completo le formazioni del Centro Italia Adriatico e del Sud Italia. Poco meno numeroso sara lo schieramento al via della gara del sabato.
Paolo Piazzini
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.