
L’abruzzese Giulio Ciccone, della ASD Euro 90 Cicli Masciarelli, mette in fila tutti i migliori sul traguardo di Petritoli, vivace cittadina di collina poco a Nord della valle dell’Aso, e si aggiudica in bellezza una gara molto intensa e qualitativa come è stato il “4° Trofeo Città di Petritoli – Memorial Balacco Paponi”. Sulla sua scìa conclude il lombardo Fausto Masnada, della U.C. Bergamasca, e quindi sopraggiungono sfilati un’altra decina di corridori, tutti componenti del drappello che ha guidato la corsa nel finale.
La pioggia, che è scesa alla partenza, all’arrivo e per varie fasi della gara, ha impedito che la festa ciclistica di Petritoli fosse completa e tuttavia la manifestazione della ASD Petritoli Bike ha riscosso egualmente un ottimo successo e il folto pubblico presente ha potuto assistere ad una gara di alto livello tecnico e agonistico. Soddisfatto il sanguigno capo organizzatore Emanuele Senzacqua, che, nonostante il suo nome, non ha potuto esorcizzare la pioggia.
Al via si sono schierati 138 Juniores, diversi dei quali provenienti anche dal Nord.
Il percorso, molto impegnativo, si snodava sui saliscendi di collina, la discesa nella Valdaso, la pianura e il ritorno in collina. La cronaca in breve. Dopo un tentativo di 12 corridori, ripresi verso il km. 90 , parte all’attacco il generoso Stefanile, del Farnese Vini, sul quale gradatamente rientrano altri 17 corridori. Ma Stefanile insiste ancora e va a vincere il GPM di Petritoli. seguito a poco da Bettinelli, Masnada e Pesenti. Il gruppo dei migliori, gradatamente ridotto di numero, non concede comunque spazio alle fughe e la situazione nei chilometri finali è sempre molto fluida. Così a guidare le operazioni in vista del traguardo di Petritoli restano 12-13 corridori e tra questi Giulio Ciccone e Fausto Masnada scattano in maniera incisiva in vista del rettilineo d’arrivo ed è il corridore della ASD Euro 90 Cicli Masciarelli a lanciarsi verso lo striscione con un buon vantaggio sul pur bravo alfiere della Bergamasca; il terzo posto è del laziale Luca Taschin, del Team Messere Porte, seguito a sua volta dagli altri migliori in fila allungata.
Il vincitore, Giulio Ciccone, è un promettente ragazzo di Chieti che compirà 17 anni a fine anno e che negli ultimi tempi si era già distinto nelle gare marchigiane (quarto ad Appignano e terzo a Tolentino).
Ordine d’arrivo:
1°) Ciccone Giulio (ASD Euro 90 Cicli Masciarelli)
km. 112 ore 2.37’ media km. 42,802
2°) Masnada Fausto (U.C. Bergamasca 1902)
3°) Taschin Luca (Messere Porte)
4°) Anselmi Enrico (G.S. Fortebraccio)
5°) Stefanile Michele (Farnese Vini – D’Angelo & Antenucci)
6°) Pesenti Nicola (U.C. Bergamasca 1902)
7°) Lorenzini Amedeo (F.N. Mengoni Campocavallo)
8°) Di Sante Antonio (Caffè Mokambo Acqua & Sapone)
9°) Iennaco Domenico (Picardi Sorrentina)
10°) De Santis Diego (S.C. Villa S.Antonio) partiti 138 – arr.ti 75.
Paolo Piazzini
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.