NOVITA'. Nasce "Ride with Ivan Basso"

| 01/07/2011 | 10:57
Si possono seguire gli allenamenti e conoscere i valori ematici; leggere i tweet e guardare le foto; conoscere la biografia “In salita controvento” e la musica preferita. Tutto questo attraverso una comoda web application scaricabile attraverso smartphone (IOS e Android) tablet e computer.
Grazie a “Ride with Ivan Basso” il capitano della Liquigas-Cannondale è a tutti gli effetti uno sportivo 2.0, nonché il primo corridore a pensare e elaborare un’applicazione personale.
Già a suo agio con le nuove tecnologie e social network (oltre 5.000 amici in Facebook, più di 70.000 followers su Twitter), Basso ha scelto di offrire ai suoi tifosi un nuovo modo per conoscere la sua vita di corridore e non solo.
Il progetto, realizzato da Lexicon Digital Media, è stato studiato con la preziosa collaborazione di Mapei Sport e rappresenta una nuova evoluzione del cammino sportivo e di trasparenza iniziato nel 2008 con Aldo Sassi. Partnership dell’iniziativa lo è pure Lotto che, attraverso l’app, dispensa consigli per gli allenamenti a terra.
«Volevo qualcosa di innovativo, al passo con i tempi, che potesse offrire ai miei tifosi un modo semplice e veloce per seguirmi» afferma Ivan. «Grazie a Mapei Sport, a Lexicon e a Lotto è nata questa applicazione che, oltre a fornire utili consigli, pone un nuovo sigillo di garanzia sulla mia figura di atleta. Il primo test sarà nientemeno che il Tour: seguitemi e potrete comprendere le mie fatiche quotidiane».
Per Andrea Morelli, responsabile del laboratorio di analisi del movimento di Mapei Sport nonché referente di Ivan all’interno del centro «questa nuova collaborazione è qualcosa di importante e significativo. Sarà possibile conoscere le modalità di allenamento, le ore passate in sella, dove pedala, i chilometri percorsi, le salite affrontate e la potenza sviluppata. “Ride with Ivan Basso” è uno strumento di sicuro interesse per atleti di vertice e per cicloamatori, ma anche per coloro che praticano ciclismo senza velleità agonistiche».
La web app “Ride with Ivan Basso”, ottimizzata per la navigazione mobile, è disponibile sul sito www.mapeisport.it/ivanbasso/mobile.
Per avere l’icona installata tra le applicazioni del proprio telefonino è sufficiente selezionare “Aggiungi a Home” dal menù del browser.

Copyright © TBW
COMMENTI
operazione trasparenza
1 luglio 2011 15:10 loren71
Scusate ma vorrei fare qualche considerazione sull’operazione trasparenza di Ivan Basso perché qualche cosa non mi quadra! Dopo la squalifica Basso aveva cominciato a pubblicare sul sito della Mapei i file srm di tutti i suoi allenamenti. Dopo un anno però gli aggiornamenti venivano fatti solo saltuariamente ed in seguito sparivano tutti i file srm dal sito senza che ne fosse data spiegazione. Ora sul sito appaiono solo delle tabelle mensili di riassunto assai poco interessanti. È altresi vero che su twitter qualche valore di potenza media per corsa veniva (raramente) pubblicato nonostante la promessa di farlo regolarmente…Ora che Basso ritenga di non voler avvantaggiare qualche suo rivale con queste pubblicazioni è comprensibile..ma smettiamola con questi comunicati in pompa magna anche perché se uno vuol essere malizioso va a controllare i tempi che faceva sulle salite prima della squalifica con quelli del periodo Mr. Proper e allora qualche dubbio verrà pure…e mi fermo qui. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Cordiali saluti.
loren

Ciao...
1 luglio 2011 16:33 Fra74
Mi trovi perfettamente d'accordo con te....sopratutto ancora OGGI non capisco tutto questo risalto mediatico nei confronti del Sig. IVAN BASSO, che per carità ha scontato i suoi due anni di squalifica, ma NON mi pare che abbia mai dato IMPORTANTI E SIGNIFICATIVI risvolti alla lotta vs il doping....sarò banale e ripetitivo, ma il ciclismo non ha bisogno del Sig. IVAN BASSO e delle sue tabelle....

Loren71, informati prima di parlare...
1 luglio 2011 16:50 fuser
A volte mi chiedo se chi scrive in questo forum siano realmente dei tifosi e appassionati oppure gente che si diverte sparare letame a gratis sul ciclismo e sui ciclisti.
Vedi, caro Loren71, Basso può stare simpatico o meno, questo è soggettivo, ma raccontare stupidaggini per screditarlo credo che non sia corretto e giusto. Premetto che a me sta simpatico, ma oltre a questo ho toccato con mano che la trasparenza di cui parla è reale. Sono un suo tifoso da sempre e, nel 2008, quando è rientrato, ho seguito passo passo la sua operazione trasparenza. E devo dire che funziona. I dati sono pubblici e al Mapei Center hanno tutto in archivio. Lo so perché sono un cicloamatore che lo frequenta per i test e, per curiosità, ho chiesto maggiori informazioni. Sul sito ho visto anche io i riassunti, ma prima di quelli c\'erano i dati aggiornati.
Caro Loren71, prima di parlare informati… e ben vengano i corridori che si mettono a nudo e si rendono trasparenti! Basso ha sbagliato, ha pagato e ora sta dando un contributo per ridare credibilità al ciclismo: che deve fare di più? Forza Ivan, spacca tutto al Tour!

Ho sempre detto tropo bonismo in questo sport
1 luglio 2011 18:16 Vincent
Ivan Si poso darti un consiglio il bonismo in questo sport la portato alla rovina quandi sono stati rovinati perche scommodo al sistema lascia perde po fare quello che voi oramai a FORZA anno fatto passare il messagio tutti dopati il male dell sport e il ciclismo la nno detto Petrucci Torri Di Rocco tutti I responsabile in ITALIA per fare disamorare la gente di questo sport .

Un mondo di ipocrezia totale nel ciclismo I primis gli ex pro che oggi partendo dal CT vogliano fare la morale a altri .

x fuser
1 luglio 2011 23:15 loren71
Senza polemizzare ma cercavo appunto di informarmi e non di sparar m come dici tu. I dati srm degli allenamenti prima c’erano e da circa un’anno proprio non riesco a trovarli …se posti il link magari ci arrivo anch’io o forse serve un conto speciale al mapei center?? Cmq simpatico o meno che sia il nostro Ivan poco importa…se andasse pulito a me basterebbe x incitarlo quando lo vedo in gara!

Sempre polemiche
1 luglio 2011 23:31 Joeblack78
Non capisco perche su ogni articolo si cerca sempre di polemizzare....Se ha sbagliato ok ha pagato ma adesso basta sempre fare polemica....Cmq Se il sistema di controllo è giusto che ben venga ce ne fossero di corridori cosi..

X Vincent
1 luglio 2011 23:35 velo
Perchè questa lezione non la dici al tuo "CAMPIONE" (campione di stupidità)!

forse sara' banale
2 luglio 2011 00:55 SoCarlo
ma io ho dovuto registrarmi al sito prima di poter scaricare i dati: l'ho fatto un paio di mesi fa.
Non bisogna essere clienti dle centro per registrarsi.

Non simpatizzavo per Basso prima della squalifica, ma debbo ammettere che da quando e' rientrato, grazie anche a queste iniziative, lo seguo di piu'. Non mi dispiacerebbe che vincesse qualcosa anche quest'anno.

Il mettere gli allenamenti ed i relativi file di potenza su siti web lo trovo molto interessante per comprendere le capacita' dei corridori e lo sviluppo di corsa (analisi fatta a posteriori, ovviamente).

grazie
2 luglio 2011 12:50 lupin3
grazie tuttobici per aver censurato il mio intervento senza che vi fossero insulti o altre cose non pubblicabili in questa discussione

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
È preoccupato David Lappartient, il numero uno del ciclismo mondiale. È preoccupato quanto noi e quanto chi è chiamato a trovare risorse sempre più esigenti per formare team che sono sempre più aziende. Tanto è vero che di aziende, ormai,...


Ci saranno tutti oggi, mancherà solo lui, lui Crescenzo D' Amore il campione di Brusciano scomparso l' anno scorso, di questi tempi, in un  tragico incidente stradale di notte, senza freni, testimoni ed avversari da superare in volata. Ci saranno...


Il passista polacco Marcin Budzinski è il 20° corridore del team MBH Bank Ballan CSB Colpack. Nato il 24 aprile 1998, alto 1, 78 m per un peso forma di 70 kg, è un atleta che predilige le gare di...


Tra i giovani corridori che hanno maggiormente impressionato in questa stagione c’è Paul Magnier, il ventunenne della Soudal – Quick Step che nel 2025 ha ottenuto 19 vittorie. Lo abbiamo visto a fine stagione trionfare al Tour of Guangxi, dove...


Si avvicina l'appuntamento con La Notte degli Oscar, che segna la conclusione ideale della stagione 2025 e traghetta verso una nuova avventura. Di scena ci saranno, come sempre, i migliori atleti dell'anno in ogni categoria: ve ne presentiamo uno al...


Piccola spigolatura circa un datato, datatissimo, documento (se vogliamo chiamarlo così…), qui riprodotto, che testimonia il senso d’appartenenza, orgogliosa di un passato quasi remoto, e sempre gelosamente custodito e talvolta esibito negli anni, sempre conservato con cura nel portafoglio, proprio...


La fascetta di sicurezza K-Traz Zip3 XL può essere il giusto alleato per un momento di sosta o per fissare la bici ad un palo in un bel viaggio in bikepacking. Semplice, leggera ed efficace ha tutto quello che serve per...


In un setting e un palco degni di X-Factor per preparazione, attenzione ai dettagli e giochi di luce, la Space 42 Arena di Abu Dhabi oggi ospiterà gli UCI Cycling Esports World Championships 2025. Ad organizzarla è la piattaforma MyWhoosh...


Chi nasce a Novi Ligure, “città dei campionissimi”, in bicicletta è obbligato a ben figurare. Infatti Gabriele Peluso nella stagione su strada 2025 in maglia Ecotek bella figura l’ha fatta più volte: ha vinto una tappa più la classifica finale...


Fine settimana denso di appuntamenti per l’Ale Colnago Team. Domenica impegno internazionale in Svizzera nell’Eagle Cross Aigle (quarta prova della Coppa Svizzera di ciclocross) per quattro componenti del team modenese diretto da Milena Cavani ed Eva Lechner: Rebecca Gariboldi (Donne Open), Elisa...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024