Che il tracciato scelto dalla F.C.I. per questi Campionati Regionali Juniores fosse estremamente selettivo, lo si sapeva sin dall’inizio, ma che dopo soli 3 giri il distacco tra i primi due corridori (Pietro Maria Piccaluga e Davide Busuito) fosse di ben 60”, con 32 corridori che decidevano di abbandonare questa difficilissima corsa, proprio nessuno se lo aspettava….
Una gara bellissima, appassionante, su un percorso pieno di difficoltà tecniche, con continui sali-scendi e strettoie che hanno complicato non poco i sorpassi. Dietro ai due atleti in fuga, il gruppo, compatto, degli inseguitori è riuscito a stabilizzare il distacco intorno al 1’05” fino al sesto giro, quando poi il gap si è ampliato: 1’40” e soli 6 corridori a tentare di riagguantare la testa della gara: Nicola Pesenti, Umberto Barella, Fabio Bigi, Andrea Rivetti e Simone Staltari.
Il GPM di Coiromonte, in uno scenario paesaggistico di rara bellezza, ha segnato il definitivo sorpasso di Busuito su Piccaluga, consacrando il giovane atleta dell’Esperia Piasco, alla terza vittoria personale dell’anno, nuovo Campione Piemontese Juniores. A lui, dunque, ed alla sua squadra, anche il 1° Trofeo dei 3 Campanili e il Gran Premio della Montagna, tra gli applausi del numeroso pubblico e delle autorità presenti, tra le quali il Sindaco di Armeno (Bruno Fortis), sede di partenza e arrivo della corsa, il Presidente della Pro Loco di Coiromonte (Sandro Ghione), co-organizzatore della manifestazione insieme al Velo Club Novarese, il Presidente del Comitato Regionale Piemontese della F.C.I., Rocco Marchegiano, accompagnato dal Consigliere Regionale F.C.I. Mario Rampi.
Organizzazione di gara perfetta, con quasi 100 atleti iscritti (tra i quali anche corridori provenienti dalla Lombardia, dalla Toscana e dalla Svizzera) ed una cornice degna della grande tradizione ciclistica italiana.
Al termine, dalle parole del Presidente Marchigiano traspare grande soddisfazione: “Non sono solito fare molti complimenti, ma a questa corsa devo assegnare un 10 pieno, con l’augurio che non resti un caso isolato, perché percorsi tanto tecnici e belli come questo non si trovano tutti i giorni!”. E il Sindaco di Armeno strizza l’occhio ai tanti sponsor e appassionati presenti, lanciando già l’invito per la prossima edizione di questo appassionante Trofeo dei 3 Campanili.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.