DILETTANTI. Il diario del Team Colpack al Pesche Nettarine

| 26/05/2011 | 08:59
Eccoci qua. Inizia, come da un paio d’anni a questa parte, il momento della stagione agonistica dedicata ai racconti che descrivono i momenti più significativi delle nostre giornate ai giri a tappe che ci vedono protagonisti o meglio……..partecipanti….la gara non è ancora iniziata ahahahah.
Oggi ci troviamo ad Imola sede di partenza del 16° Giro delle Pesche Nettarine e saremo io e Orrico a raccontarvi la prima giornata di trasferta . Io vi descrivo la parte organizzativa e pratica e lui, naturalmente, vi scriverà le sensazioni di una cronometro a squadre.
Il pre-gara
Ok…..sono Rossella Dileo e stamattina sono io che alle ore 6, direzione Imola, ho raggiunto prima l’Hotel Molino Rosso e poi, dopo aver sistemato le camere di tutti con le varie prenotazioni, ho preso accordi con il ristorante per il pranzo e mi sono diretta alla sede della punzonatura presso la Ditta 3elle dove organizzatori, giuria e ds hanno partecipato alla riunione che come sempre si svolge in una sala ben attrezzata e molto accogliente. Non è solo per dovere di cronaca ma devo proprio dire che l’organizzazione e la segreteria di questo giro a tappe è sempre molto ben gestito ed organizzato e perciò…..complimenti a tutti.
Squadre partecipanti….30….atleti per squadra 6……giorni di gara 5……prima tappa cronometro a squadre…..e tutti i ds sono già li pronti per la partenza. I DS…..ovvero i direttori sportivi…. che cosa sono e che cosa fanno i DS? Ultimamente sono descritti da giornalisti e stampa come ex atleti, ex professionisti, ex…… ma vi posso assicurare che non è cosi. I DS sono mariti, padri e appassionati di questo grande sport che da gennaio a dicembre sono sempre a tutta per organizzare e preparare al meglio tutta la stagione agonistica……per noi squadre soprattutto i mesi di maggio e giugno sono e saranno mesi impegnativi e so per certo che molti di questi DS hanno saltato matrimoni, cresime, comunioni e altre feste dedicate alle loro famiglie…….. perchè la loro presenza è fondamentale per l’attività della squadra.
Sapete mi piacerebbe descrivervi la giornata di un DS e mi sa che lo farò molto presto, magari durante questo Giro o al Girobio… ci penserò, perché sono convinta che pochi possano riuscire a capire i sacrifici che questi uomini fanno per il loro sport e per i loro atleti. La parola DS nel ciclismo viene ormai identificata in modo solo negativo ed invece penso che pochi si rendano conto che ormai come nel calcio il Direttore Sportivo a livello dilettantistico è la persona che gestisce la squadra a livello fiscale, amministrativo, organizzativo e gestionale.
Il Ds di una squadra dilettanti nel 2011 gestisce, gli sponsor, l’immagine della squadra, la preparazione degli atleti, il magazzino, i mezzi, il materiale, gli atleti dall’inizio della stagione alla fine, i meccanici, i massaggiatori , programma i trasferimenti…..insomma forse l’unica pecca che ha è che trascura un po’ la famiglia ma….come sempre dietro ad un uomo cosi c’è sempre una grande donna che come lui ama questo sport e condivide tutti i sacrifici.
Oggi per descrivervi il “nostro mondo” vi dico che: Di Fresco della Mastromarco viaggia con il filmato della piccola Anna sul cellulare e lo fa vedere a tutti dicendo che a 53 giorni dice già papà. Mirko Rossato della Trevigiani mi racconta che prima di partire per Imola ha accompagnato le bimbe a scuola e all’asilo perché la moglie gestisce un bar e lui ora è tutto concentrato per la cronometro. Chiedo di Baldini della Norda MGKVis e mi dicono che è in ospedale perché il figlio deve fare degli esami particolari e domani cercherà di essere con noi in carovana......ognuno di loro avrebbe una bella storia da raccontarvi ma con lo stesso finale: una passione illimitata per questo sport.
Comunque…..ora torniamo alla gara che oggi si svolge a Imola: una cronometro a squadre di Km 9, con partenza dal centro di Imola in Piazza Gramsci ma con una grossa particolarità……si entra nell’Autodromo di Imola e si fa il percorso del GP e poi si arriva sempre in centro in Piazza Matteotti. I ragazzi sono molto emozionati per questo tipo di gara ma, anche il nostro Ds Gianluca Valoti è contento di poter entrare in ammiraglia nell’Autodromo e ha già detto ai ragazzi che li bisogna andare a tutta perché lui deve “sgommare”…..ahahahahah…speriamo di fare una buona cronometro. I nostri atleti del Team Colpack in gara sono: 55 Orrico, 56 Locatelli Mauro, 57 Bocchiola, 58 Villella , 59 Zardini, 60 Zilioli. Oggi si parte alle 19.33 come 10/a squadra al via …a tutta!
Rossella Dileo

Buongiorno a tutti ragazzi e ragazze, signori e signore dall’Hotel Molino Rosso di Imola è Davide Orrico che vi scrive... Ormai come nostra consuetudine anche quest’anno vi racconteremo, io e i miei compagni, le nostre giornate e i nostri racconti dai giri a tappe. Ci sono tante novità e conferme rispetto allo scorso anno: innanzitutto i colori della divisa e il nostro nome sono cambiati, passando da Bergamasca De Nardi Colpack con colori rosso-giallo a Team Colpack con colori nero-bianco (ahimè non sono i miei colori preferiti) grazie alla volontà del nostro patron Beppe Colleoni di volere una squadra tutta sua. Ma vi assicuro che lo spirito è sempre lo stesso. I giovani arrivi si sono integrati alla perfezione e stanno dando un grande contributo al raggiungimento degli obbiettivi prefissati ad inizio stagione e rispetto allo scorso anno ad oggi abbiamo ottenuto più vittorie, una situazione che dà sicuramente morale. 
Il nostro Staff è composto sempre dalle stesse splendide persone. Mario e Avo i massaggiatori tutto pepe che nonostante gli anni passino anche per loro non perdono mai lo spirito del “giovincello” ... Mario è in vacanza a Cipro con sua moglie quindi qui in Emilia Romagna è sostituito da una vecchia conoscenza del nostro Team Manager Antonio Bevilacqua, Aldo Brando massaggiatore abruzzese di grande esperienza. Poi Gianluca e Rossella che ci seguono sempre con la stessa passione e disponibilità.
La nostra giornata è iniziata questa mattina alle 9 quando ci siamo trovati al magazzino della squadra ad Almè per la partenza verso questo hotel e come succede spesso al nostro gruppo... piccoli intoppi non sono mancati, ma non ci hanno fatto demoralizzere. La giornata, infatti, è cominciata con un camion proveniente dalla Slovenia che stava scaricando un intero bilico di pellets davanti al nostro magazzino per rifornire uno dei negozi lì vicino e siamo rimasti bloccati. Ma c’è dell’altro in questa prima giornata di spostamenti: la partenza ritardata di un’ora, infatti, ci fa trovare parecchio traffico in autostrada e per ben 2 volte siamo stati costretti fermarci in coda e così il nostro arrivo previsto per le 11.30 è slittato alle 13.10.
Mentre vi scrivo sono nella camera 442 insieme a Maurone Locatelli e Giorgio Bocchiola e stiamo guardando la tappa del Giro d’Italia, ma un pensiero va d’obbligo alla nostra di tappa e al nostro via che avverrà alle 19.33 ... abbiamo deciso già il tipo di riscaldamento e le posizioni di partenza. Poi in base alle sensazioni decideremo anche come schierarci durante la nostra prova. Utilizzeremo tutti bici da cronomentro con ruota lenticolare posteriore e ruota ad alto profilo anteriore, come abbiamo già provato durante la cronosqadre della Coppa Italia.
Durante il pranzo abbiamo mangiato un piccolo piatto di riso in bianco e poi nel pomeriggio una fetta sostanziosa di crostata che non fa mai male. Quindi siamo pronti per lasciare l’albergo alle 17 e recarci al ritrovo di partenza.
Ragazzi che partenza....sostenuti sui fianchi da sei splendite Miss vestite con maglietta e pantacollant color verde ......ahahahahh......che bella partenza. Terminiamo la tappa al 4° posto in classifica e direi che non è andata male. Bella comunque la partenza nel centro della città di Imola perché molta gente si è fermata per vedere la gara e fare il tifo.
A domani cari lettori, sperando di darvi buone notizie. Come sempre io e tutta la squadra vogliamo ringraziarvi per la vostra attenzione.
Davide Orrico
 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si sfoltisce ulteriormente la rosa dei velocisti presenti al Giro d’Italia 2024: dopo Biniam Girmay, Max Kanter e Olav Kooij, anche Fabio Jakobsen infatti non sarà più della partita alla Corsa Rosa. Il velocista olandese del Team dsm-firmenich PostNL, rimasto...


Capitan America è sempre Brandon McNulty. Il corridore della UAE Emirates si è confermato infatti campione statunitense della cronometro nella prova che si è disputata a Charleston sulla distanza di 33, 7 km. McNulty, al sesto successo della stagione, ha...


Dopo il ritiro del belga Cian Uijtdebroeks, Antonio Tiberi è diventato il leader della classifica riservata al miglior giovane e adesso spera di essere lui a indossare a Roma la maglia bianca, simbolo del giovane più forte. «Probabilmente è la...


Mentre Tadej Pogacar ha tutti gli occhi del Giro d'Italia addosso, il nostro direttore Pier Augusto Stagi durante il riposo di Napoli ha provato a raccogliere qualche indiscrezione dal direttore sportivo della UAE e quindi del fenomeno sloveno: Fabio Baldato....


Il traguardo di Francavilla al Mare ha salutato la volata vincente che testimonia ulteriormente la crescita e la forza del friulano Jonathan Milan negli sprint massicci, a ranghi serrati e al termine di una tappa pedalata con media elevatissima. Nel...


Il Giro che risale l'Italia approda nelle Marche e scatta un'altra volta il sillogismo «Marche - Muri». La dodicesima frazione della corsa rosa porterà i corridori da Martinsicuro a Fano per 193 chilometri.  Per seguire il racconto in diretta dell'intera...


C'è davvero grande affollamento in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Mapei riservato alle Donne Juniores: a guidare è Virginia Iaccarino negiro di pochissimi punti al suo inseguimento ci sono Chantal Pegolo, Giada Silo, Erja Giulia Bianchi e Alessia Zambelli....


In fuga solitaria sull’Aubisque. In discesa a tutta dal Galibier. Accompagnato da sportivi in bicicletta. Esortato da spettatori a piedi. Lui, piegato sui pedali, berretto con visiera, occhiali da fabbro, mantellina da pioggia, polpacci scavati dalle salite, volto incrostato di...


Ci sono i ragazzi lombardi al comando delle classifiche dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Mediolanum riservate ai ragazzi Esordienti. Tra i nati nel 2010 in testa c'è Riccardo Longo del Team Serio, vincitore lo scorso anno dell'Oscar primo anno, seguito dal...


In un ciclismo in cui la velocità diviene sempre più importante e ricercata Goodyear ha il piacere di presentare tre nuovi prodotti della famiglia Vector, ovvero i modelli Z30 NSW, Z30 SW e Z35 SW, prodotti ottimizzati per le ruote Zipp 353 NSW e...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi