I VOTI DEL DIRETTORE. Contador, Faustino e Sastre: immensi

| 24/05/2011 | 19:50
di PIER AUGUSTO STAGI    -

Alberto CONTADOR. 10. In questo Giro abbiamo ammirato la sua superiorità già alle pendici dell’Etna, poi ci siamo concentrati sui gesti che hanno arricchito e completato le sue prestazioni. Oggi il suo gesto sportivo è superlativo, quello umano – la dedica con il magone e il groppo in gola all’amico Xavier Tondo, morto ieri -, ancora di più. Prendo in prestito le parole di Beppe Martinelli, suo ex tecnico: «Alberto è un ragazzo molto semplice, capace ancora di vivere con grande passione le proprie emozioni».

Vincenzo NIBALI. 8. Fa una bellissima crono: la prima parte rasenta quasi la perfezione (dopo 5 km fa registrare il miglior tempo). Poi anche lui diventa più umano. Al km 12 scivola al quinto posto a 47” da Contador e a 5” da Scarponi. Finisce in crescendo e riconquista la seconda piazza. Squalo.

Michele SCARPONI. 8. Parte bene, ma non benissimo. Al primo rilevamento concede 9” a Nibali, ma ne rifila 4 a Contador. Nel secondo tratto fa vedere le cose migliori: buon rapporto e buona frequenza: al km 12,7 è terzo a 42” da Contador, ma a 8 da Rujano. Finisce benino, ma non benissimo. E’ terzo, ma il duello con l’amico Vincenzo è solo una questione di secondi: per il secondo.

José RUJANO. 8. Semplicemente sbalorditivo. La prima parte non gli si addice ed è da dimenticare: 21° a 18” da Nibali. Nel secondo tratto (km 12,7) fa un numero d’alta scuola, pedalando quasi ai ritmi di Contador: secondo a 34”. Finisce leggermente in calando, ma non di molto. Piccolo gigante.

Stefano GARZELLI. 7. Cerca una vittoria di tappa, si deve accontentare dell’ennesimo piazzamento. Fa una prova da autentico regolarista: sesto al primo rilevamento (km 5,3), sesto nel secondo (km 12,7), quinto nel terzo. Nessun picco, nessun volo pindarico: rassicurante.   

Roman KREUZIGER. 6,5. Buon sesto posto a 49” dal matador Contador. Parte benino (paga 7” a Nibali), trova la sua velocità di crociera e resta lì, sulle posizioni di Garzelli. Il vecchio e il bambino.

Denis MENCHOV. 5. E’ un cronoman, uno che in salita non scherza per niente: per uno come lui un settimo posto a quasi un minuto non è certamente un risultato confortante. Sembra sempre che abbia un limitatore di velocità.

Marco PINOTTI. 6. Fa il suo, senza lode e senza infamia. Forse il bergamasco si aspettava anche qualcosa di più, ma lui qualcosa di più lo farà domenica: a Milano. Lo aspettiamo.

Paolo TIRALONGO. 7. In questo Giro sta lavorando molto e bene per il suo giovane capitano Roman Kreuziger. Arriva dodicesimo a 1’17”: ottima prova. In linea con un ottimo Giro.

Igor ANTON. 5,5. Scalatore, buon passista, arriva solo tredicesimo.

Diego ULISSI. 7. Dopo tanta fatica, al suo primo Giro, fa una crono molto importante e confortante. E’ terzo nella speciale classifica giovani. Chiude diciannovesimo a 1’35” dall’Imbattibile.

Carlos SASTRE. 1,5. Come l’ingaggio che è riuscito a spuntare anche quest’anno dalla Geox TMC. Fuoriclasse.
 
Stefano PIRAZZI. 7. Ventesimo a 1’39” da Alberto Contador. Il giovane laziale è protagonista di una bella prestazione. Fa meglio di Sella, Machado, Cataldo, Visconti, Nieve, Sastre, Millar e Carrara. Nella speciale classifica giovani arriva quarto, alle spalle di Kreuziger, Kruijswijk e Diego Ulissi. E’ il caso di dirlo: tutti pazzi per Pirazzi.

Faustino MUNOZ. 0. L’esperto meccanico di Contador viene sbattuto fuori corsa dopo aver preso a portierate un tifoso. Da domani potrà aggirarsi in carovana solo da turista. Se lo incontrate portate pazienza, e magari anche un casco.

Copyright © TBW
COMMENTI
Ma basta ipocrisia e finto buonismo!
24 maggio 2011 20:58 ullallerollerolla
Qualcuno avrà pur il coraggio di dirlo: il meccanico di contador HA FATTO BENE! Ma vi rendete conto cosa siamo diventati? Sembra una gara a chi fa più l imbecille per prendersi l inquadratura.Ad un certo punto scarponi sembrava dovesse quasi rialzarsi per il muro umano che si e' trovato di fronte... E vogliamo parlare di quei patetici che corrono dietro e urlano ad un palmo dai corridori? Fate pena! E voi giornalisti mai una riga di condanna...avete paura a criticare chi poi vi compra il giornale?

Munoz ha fatto benissimo!
24 maggio 2011 23:42 pickett
Ci rendiamo conto della figura di m... che quella manica di deficienti fa fare al nostro Paese?La colpa é anche della Rai,che una inquadratura agli imbecilli e ai pagliacci non la nega mai.

Cronoscalata
25 maggio 2011 09:32 TIME
Superfluo dire che il madrileno vinceva ugualmente senza regalargli due moto staffetta “spartitraffico”, ma non capisco perché solo a lui e non a Scarponi ed a Nibali per esempio .… ho saputo che una decina di secondi sono volati via solo per questo.

NON SO IL FATTO
25 maggio 2011 13:21 ewiwa
Non entro nel merito del meccanico di Contador perchè non so come sono andati i fatti....certo che certi tifosi sono davvero penosi sia per quello che fanno ed anche per come si vestono ovvero si svestono.Per me alcuni sono veramente deficienti ad altri farei qualche controllo ( sia doping che alcolico).Qualche tappa fa ne ho vista una incredibile:un tifoso con un viso stravolto urlava come un pazzo e correva all\'indietro sul ciglio della strada inneggiando ad un corridore( e dovete vedere la faccia del corridore) e non si è accorto che c\'era un paracarro così indietreggaindo lo ha preso in pieno ed ha fatto una capriola che neanche al circo!!!!!Ben gli sta!!!!!!

NON CADIAMO NEL RIDICOLO
25 maggio 2011 13:25 ewiwa
Direttore un mio intervento è stato censurato per la parola"a.s.s.a.t.a.n.a.t.o." considerata sconcia......ma per favore!!!!!!intanto sorvolate su alcuni interventi talmente offensivi che sono quasi da codice penale.

BASTA POI UN PO' DI FANTASIA
25 maggio 2011 13:26 ewiwa
Vede Direttore con un po' di fantasia poi si aggira la vostra censura "pelosa".....Allibito!!!!!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Oggi al Coni Lombardia a Milano si è rinnovato un appuntamento che rende l'Italia del ciclismo un esempio mondiale dal punto di vista della formazione degli atleti: il corso rivolto ai neoprofessionisti, frutto della collaborazione tra Federazione Ciclistica Italiana, Lega...


Importanti novità in arrivo per il team di Bruno e Roberto Reverberi: nella stagione 2026 il primo nome sarà Bardiani ed il secondo CSF ma nei prossimi giorni il team dovrebbe presentare il suo terzo nome. Si tratta, a quanto...


Piacevolissimo "imprevisto" nel bel mezzo della giornata dedicata ai corsi di formazione per corridori neoprofessionisti a Milano, con un collegamento, direttamente dalla Sei Giorni di Gand, del tecnico per eccellenza della pista (per quanto oggi c.t. strada maschile) Marco Villa ed...


Dopo le prove a cronometro disputate ieri, in Kenya continuano i campionati continentali africani. Oggi, la Nazionale di Mauritius ha conquistato la staffetta mista di 28 chilometri grazie al sestetto composto da Aurelie Halbwachs, Lucie Lagesse, Raphaëlle Lamusse, Alexandre Mayer,...


Impegnata a costruire la squadra migliore per affrontare le sfide significative della stagione 2026, Caja Rural-Seguros RGA continua a rafforzare la sua squadra con l'arrivo di un corridore che porta solidità, versatilità e una vasta esperienza nelle gare più importanti,...


Wout van Aert è appena rientrato dagli  Stati Uniti, dove  è stato impegnato per un tour promozionale che lo ha visto impegnato sia per Red Bull che per il produttore di bici Cervélo. Il belga negli USA si è rilassato...


Si avvicina l'appuntamento con La Notte degli Oscar, che segna la conclusione ideale della stagione 2025 e traghetta verso una nuova avventura. Di scena ci saranno, come sempre, i migliori atleti dell'anno in ogni categoria: ve ne presentiamo uno al...


Due coppie separate da un solo punto e altre tre coppie pronte a far saltare il banco: la Sei Giorni di Gand continua a regalare grandi emozioni. Il belga Jules Hesters e l’olandese Yoeri Havik continuano la loro corsa di testa,...


Protagonista, soggetto e voce narrante di questa pubblicazione è un sempre giovane GIOVANNI “NINO” CERONI, nato a Imola l’8 aprile 1927, 99 anni la prossima primavera. E questo sito ha, varie volte, avuto motivo di ricordare “l’highlander Ceroni”, tuttora e...


Era lecito aspettarsi questa mossa e dopo aver creato una delle migliori selle in circolazione, ovvero la Nomad FC, arriva per Repente il momento di proporre la Nomad 3D, la versione con imbottitura stampata in 3D. Il marchio ha la sua strategia...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024