Allievi. Domani in 261 al via del Gp L'Eco di Bergamo

| 02/10/2010 | 18:45
Sono ben 261 gli iscritti, in rappresentanza di 68 società, gli atleti della categoria allievi che si presenteranno al via del  60° “GP L’Eco di Bergamo” domani mattina 3 ottobre.
Alla classica di fine stagione saranno presenti tutti i migliori: dal Campione italiano Giacomo Peroni (Off. Alberti U.C. Val D’Illasi), al vicecampione italiano Lorenzo Friscia (Castelfiorentino Banca Cambiano), fino a Federico Zurlo (Postumia 73)  vincitore di ben 14 gare nel 2010.
A dare battaglia ci saranno certamente altri nomi importanti come il duo composto da Philippe Chini e Francesco Rosa dell’U.S. Aurora Petrolvilla Gruop, Michael Giannelli del G.C. Romagnano. L’U.C. Mirano Venezia sarà presente con Riccardo Donato, 9 vittorie quest’anno. Altro atleta di valore della stessa formazione è Francesco Lamon, 3 vittorie e 2 Campionati Italiani (pista:  Keirin e Velocità a squadre)
Il GS La Rizza avrà alla partenza Francesco Castegnaro,  8 vittorie su strada (3 in provincia di Bergamo). Castegnaro è il Campione Italiano dell’inseguimento individuale, della Corsa a punti, dell’Americana  (in coppia con Peroni), e con Donato-Marchesini-Peroni  fa  parte della squadra del Veneto che Campione Italiano Inseguimento a squadre. IL V.C. Isolano Stella 81 schiererà Riccardo Minali Campione Italiano velocità.

LE INTERVISTE
L’attesa è grande e tutti i migliori hanno voluto passare alla Casa dello Sport per le fasi di punzonatura aperte fin dal pomeriggio di oggi 2 ottobre.
Tra le formazioni più forti al via si presenta l’U.S. Aurora Petrolvilla Group con la brillante coppia composta da Francesco Rosa e Philippe Chini : “I miei ragazzi – spiega il direttore sportivo Franco Marchi – stanno bene e domenica scorsa siamo riusciti a vincere in provincia di Brescia con Rosa. Schieriamo quattro corridori, due al primo anno, e arriviamo a questa gara con la soddisfazione di aver avuto una buona stagione. Rosa ha vinto 6 corse, mentre Chini è salito sul podio al Campionato italiano a cronometro”.
La speranza di fare bene si nota anche nella dichiarazione di Philippe Chini : “Spero in una gara dura e magari con la pioggia. Più selezione ci sarà sulla salita del Colle Gallo e meglio sarà per me”.
Francesco Rosa ci aiuta a fare qualche pronostico : “Marchesini è in assoluto il mio favorito, ma penso che anche Zurlo non si arrenderà facilmente”.
Il vicecampione italiano Lorenzo Friscia (Castelfiorentino Banca Cambiano) pensa al 60° G.P. L’Eco di Bergamo come l’occasione per togliersi ancora una bella soddisfazione : “In questa stagione per qualche infortunio e qualche inconveniente tecnico sono riuscito a vincere solo due gare. Anche il secondo posto al Campionato Italiano mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca e dunque ecco che questa classica può essere l’occasione per rifarmi”. La sua squadra gli affiancherà solo due ragazzi del primo anno “non è un problema – spiega il ds Fioravanti – sarà una gara giocata sulle capacità individuali”.
Tra i toscani si nota anche il nome di Umberto Orsini portacolori dell’U.C. Empolese Birindelli vincitore di 6 gare nel 2010 : “Tra i favoriti vi sono Zurlo, Troia e Donato. Io correrò da solo, ma questo mi consentirà di essere libero e di muovermi al meglio in salita”.
La Ciclistica Rostese è tra le formazioni che più hanno raccolto nel G.P. L’Eco di Bergamo con le due vittorie di Felline nel 2005 e 2006 e il sesto posto di Barella l’anno passato che risultò il migliore atleta del primo anno. Umberto Barella attende fiducioso : “L’esperienza dell’anno scorso sarà importante, sono al via per fare bene in una gara che è certamente tra le più difficili dell’intera stagione”. La squadra piemonetese schiera anche Gianluca Garardo : “Ho vinto la Bollate-Ghisalllo e sono uno scalatore, spero in una corsa molto dura. Dovrò stare attento fin dai primi chilometri per evitare cadute e problemi prima di giocarmi tutto in salita”.
Riccardo Donato e Francesco Lamon difendono i colori dell’U.C. Mirano Venezia. Francesco Lamon lancia il compagno Donato : “E’ in forma e insieme a Zurlo e Troia lo vedo come favorito. Io sono un uomo veloce e cercherò di resistere in salita per giocarmi le carte migliori in un possibile arrivo allo sprint”. Riccardo Donato osserva con cura la cartina del tracciato : “E’ un percorso che richiede concentrazione in ogni fase. Ho voglia di fare bene perché dopo i Camionati italiani ho avuto due mesi di scarico per poi riprendermi e in questo periodo godo di una buona condizione”.
Tiziano Pastro è il direttore sportivo di Federico Zurlo che nel 2010 gli ha regalato la soddisfazione della Coppa d’Oro: “E’ un ragazzo eccezionale – dichiara Pastro -  è forte su ogni terreno e per questa categoria gode di una classe speciale. E’ un ragazzo che riesce a trovare motivazione in ogni gara e non è mai messoo sotto troppa pressione. L’equilibrio è stato l’elemento chiave dell’anno”.
Nelle parole di Antonio Torri, presidente del Team 2003 che sta organizzando la gara vi è il segno del molto lavoro svolto per arrivare a questo punto: “E’ un’edizione davvero prestigiosa. Sarà un’edizione da vivere con trepidazione dal chilometro zero all’arrivo.”

IL PERCORSO: Irrinunciabili punti-cardine sono il Colle Gallo e l’arrivo nel centro cittadino. Dopo il raggruppamento davanti alla Casa dello Sport, in via Gleno e l’incolonnamento, il via verrà dato in via Borgo Palazzo. La corsa si dirigerà verso Seriate, Albano, Negrone (tre giri del circuito tra Pedrengo, Scanzorosciate e Tore de Roveri), Tribulina di Gavarno, Cenate Sotto, San Rocco (GPM), Cenate Sopra, Trescore, Casazza, Colle Gallo (Gpm) e scenderà su Albino rimanendo alla sinistra del Serio. Qui non ritornerà alla Tribulina e al Colle dei Pasta; dopo Pradalunga e Villa di Serio attraverserà il ponte sul fiume e imboccherà la superstrada fino al rondò di largo Decorati al Valor Civile, dove entrerà a Bergamo.
Confermato il finale scelto per l’edizione dello scorso anno con il tratto finale cittadino: circonvallazione Plorzano, via Buttaro, rondò del Monterosso, viale Giulio Cesare, piazzale Oberdan, via Sauro, via Baioni, via Pietro Ruggeri da Stabello, via Buozzi, Valverde, Porta Garibaldi, Montagnetta (niente Boccola e Colle Aperto), discesa sulla Fara, Porta Sant’Agostino, Viale Vittorio Emanuele, Porta Nuova, via Tiraboschi, via Palazzolo, via Baschenis, via Bonomelli, piazzale della Stazione e arrivo in viale Papa Giovanni.
Il chilometraggio complessivo sarà di poco superiore agli 80 km (82,5), come prevede il regolamento per la categoria degli allievi. Il finale di corsa ha l’obiettivo di valorizzare il centro di Bergamo, sottolineando il significato del profondo radicamento de L’Eco di Bergamo nelle consuetudini di vita della nostra città.
Il ritrovo dei concorrenti per le operazioni di verifica licenze è fissato per SABATO 2 ottobre 2010 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e DOMENICA 3 ottobre dalle ore 7.30 alle ore 8.20 presso la Casa dello Sport, via Gleno, 2/L - BERGAMO.
DOMENICA 3 OTTOBRE alle ore 8.20 è in programma la riunione con l’organizzazione, la direzione corsa e i direttori sportivi delle società.
Il controllo rapporti e la firma del foglio di partenza saranno effettuati DOMENICA 3 ottobre 2010 alle ore 8.45, mentre la partenza è fissata per le ore 9.20 dalla Casa dello Sport per il tratto di trasferimento (1 km) in via Borgo Palazzo dove verrà dato il via ufficiale alle ore 9.30

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Doppietta azzurra nel Campionato Europeo Ciclocross Juniores maschile che si è appena concluso a Middelkerke, in Belgio. Ha vinto il titolo Filippo Grigolini davanti a Patrik Pezzo Rosola (argento). Un trionfo tutto italiano dopo la splendida vittoria di Mattia Agostinacchio...


Jonas Vingegaard ha vinto il Criterium di Saitama, organizzato da Aso e targato Tour de France, nonostante una caduta che lo ha visto coinvolto nella parte iniziale della prova. La gara è stata condizionata da una caduta nelle prime fasi:...


Il Team Fabiana Luperini proseguirà il suo impegno con il settore di giovanile femminile anche nella stagione 2026 ma non mancano le novità nella società con nuovi dirigenti e progetti futuri. Intanto il Team che ha nell’ex campionessa pisana del...


È l’Asia il filo conduttore delle ultime fatiche agonistiche e non di Jonathan Milan in questo 2025. Dopo aver concluso ufficialmente infatti il proprio programma di gare alla Japan Cup, lo sprinter friulano è tornato in Oriente per disputare...


Middelkerke in questi giorni è la capitale del ciclocross e oggi chiude il suo impegno europeo. La località balneare che ha ospitato diverse volte una tappa del Superprestige, propone un percorso completamente diverso rispetto a quello che vedremo a febbraio...


Fabio Segatta ha avuto la possibilità di mostrare il suo talento contro avversari di livello e in corse di livello come la Junioren Rundfahrt in Austria (quinto), il Giro del Friuli a tappe (quarto), l’internazionale Coppa Montes (quarto), L’Eroica e...


Oggigiorno la sicurezza per chi pedala è una priorità, sia in ambito sportivo che su strada durante tutti gli spostamenti urbani e non, ma una cosa è certa, sulle nostre strade troppi adulti e bambini non utilizzano ancora il casco. Detto...


Dopo il Breganze Millennium la UAE ADQ. Archiviato il biennio da junior, Giada Silo entra nelle alte sfere del pedale dalla porta principale, andando ad indossare una delle maglie più prestigiose del ciclismo odierno. Un contratto biennale l.a lega alla...


Come corridore, Evaldas Siskevicius era noto per essere un compagno di squadra modello e un ciclista che non si arrendeva nemmeno sul pavé della Parigi-Roubaix. Oggi come direttore sportivo gli piace trasmettere il gusto per lo sforzo e il superamento...


Un volto nuovo per il 2026. Ad approdare nella prossima stagione alla formazione Continental del Team Biesse Carrera Premac sarà Stefano Leali, mantovano classe 2004 reduce dalla stagione con il Sissio Team. Nato il 21 maggio a Mantova e originario...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024