È ufficiale: Riccò ha firmato con la Vacansoleil

| 17/08/2010 | 11:38
Ieri sera Riccardo Riccò ha firmato un contratto con la Vacansoleil Pro Cycling Team a partire dal 16 agosto 2010 fino e compreso 31 dicembre 2012. Lunedi lo scalatore modenese ha sostenuto le visite medico con il dr. Douwe de Boer e, se la registrazione Uci sarà effettuata in tempo, dovrebbe esordire a Plouay il 22 agosto.
«
Scegliendo la Vacansoleil Pro Cycling Team - spiega Riccò nel comunicato ufficiale del team - ho scelto una squadra che applica la politica di tolleranza zero e in cui uno sport pulito è uno degli obiettivi più importanti, una squadra che dà un esempio che voglio seguire nella mia seconda vita da atleta».
Il team manager Daan Luijkx aggiunge: «La scorsa settimana la trattativa è partita e si è sviluppata molto velocemente, visto che noi cercavamo uno scalatore per il 2011. Dopo aver consultato lo sponsor Vacansoleil abbiamo deciso di incontrare Riccò ed è nata l'idea di questa collaborazione. Ci hanno convinto le ambizioni e le motivazioni di Riccò: se guardate in che condizioni ha vinto il Giro d'Austria, capite che è un corridore speciale.  Riccò ha accettato il contratto che tutti i nostri corridori hanno firmato: licenziamento immediato e pagamento di una somma astronomica in caso di comportamento scorretto. Riccò nel 2008 ha commesso gravi errori ma oggi è un uomo e un corridore diverso: oggi non ci sono molti corridori che che possono finire nella top-3 di un grande giro e Riccò è uno di loro».
Copyright © TBW
COMMENTI
17 agosto 2010 12:02 lele
Se ha firmato un contratto del genere allora è proprio un corridore diverso.
In quanto al Giro d'Austria che vadano dagli altri corridori a chiedere se è diverso da prima!

Forza ricco
17 agosto 2010 12:28 Vincent
Si a firmato un accordo così e veramente un altro atleti si a sbagliato tutto sanno adesso e la sua seconda chance come sportivo e dipende da lui e non credo che farà lo steso errore si e un corridore che Po fare molto di più e vedremo delle belle tappa di montagna visto come a vinto al giro di Austria bravo Ricco ti aspettiamo al TOUR ciao a presto e che finalmente la smettono di andare sempre contro in Italia in FRANCIA si avevamo uno come Ricco sarebbe magnifico non avemmo più grande campioni in Francia e voi italiani non siete Felice di avere uno come lui.
Ciao a tutti

Kobra
17 agosto 2010 13:37 fix1963
Ottima scelta! A mio parere ha fatto benissimo a lasciare l'Italia.. Ale

RICCO'
17 agosto 2010 13:53 Pantera88
Mi riesce francamente difficile pensare che Riccò sia cambiato, basta vedere la gestione della rescissione con la Flaminia, le dichiarazioni sulla Gazzetta, il contratto per gli scarpini....
Sarei però contento di sbagliarmi...

un'ultima considerazione: non è un motivo di vanto firmare penali in caso di positività all'antidoping quanto un atto dovuto da parte di chi, nel 2008, ha contribuito alla scomparsa di un importante sponsor.

Dai Riccò vinci qualche bella gara cosi ci fai ricredere tutti.

W IL CICLISMO

per vincent
17 agosto 2010 14:02 acquadro
Grazie a Vincent e a tutti coloro che lo incoraggano a nome di Riccardo.

per fortuna è andato...
17 agosto 2010 14:12 alexuno
...in Italia siamo già sommersi di "ridolini", che se lo predano i francesi!

Per Acquadro
17 agosto 2010 14:13 foxmulder
Io invece faccio i complimenti a Lei per la gestione della trattativa: inventarsi una firma con Quick Step con tanto di intervista di festeggiamento sulla Gazzetta per alzare il prezzo: non sono ironico. Complimenti davvero!

"Complimenti "alla Vacansoleil
17 agosto 2010 14:20 pickett
Con la firma di Riccò,la Vacansoleil si è assicurata la NON partecipazione al Tour de France.Evidentemente il Tour,a questa squadra,interessa poco.

per ACQUADRO
17 agosto 2010 14:24 Pantera88
Visto che lei legge questi forum perchè non ci racconta qualcosa su come ha gestito la situazione sportiva-contrattuale di Riccò?

Così fa un pò di chiarezza sulla vicenda

Per festeggiare il ritorno di Ricco al Tour
17 agosto 2010 14:32 Vincent
Ciao a tutti amici e sportive italiani.
Si per fortuna filnamente rivediamo Ricco alla partenza del Tour 2011 noi i amanti dello ciclismo
In Francia si stamo CIA da ora organissarsi , vedremo poi a che tappa lo faremo penso alla più bella tappa di montagna e saremo la tanti a incoraggiare Ricco con tante bandiere e scritti al suo favore un gruppo di sostenitore per il ritorno di Ricco al Tour sara creato fra poco su facebook in Francia .

Forza Ricco e vince auguri per il GP de PLOUEY en Bretagne le 23 Agosto

Allora ha ragione lui
17 agosto 2010 15:22 foxmulder
In effetti sto cambiando modo di vedere le cose. Una delle dichiarazioni recenti di Riccò suona più o meno così (qualcuno mi perdonerà se la citazione non è testuale): "alla gente non interessa se uno è dopato o no, interessa se scatta e se vince. Così come a me non interessa se Valentino Rossi è a posto con il fisco o no: sono suo tifoso e basta". Tutto sommato, nello sport di oggi, visti anche i commenti dei sostenitori, le cose stanno proprio così... Una volta però i "vecchi" dicevano che lo sport era "scuola di vita". Bei tempi...

Auguri
17 agosto 2010 16:19 dinross
Tanti auguri a Riccò, per questa sua nuova avventura. Spero che con le sue doti da scalatore, sappia farci divertire nelle grandi salite sia del Giro che del Tour e Vuelta.
Ha sbagliato, ha pagato, adesso è giusto che lo lascino stare, senza puntare continuamente il dito contro di lui, anche perchè ce ne sono stati altri prima di lui a sbagliare, però molti fanno finta di dimenticarsi di loro.
Auguri Riccardo

X ACQUADRO
17 agosto 2010 16:53 velo
Egregio Signore,non prenda in giro le persone che leggono tuttobici, Riccò non poteva essere inscritto alla Vuelta per un regolamento che l' UCI sicuramente non da una deroga per via che gli organizzatori hanno da tempo la pre iscrizione della squadra. Oggi aver firmato con la Vacansoleil vuol dire firmato una cambiale in bianco, la squadra non è protour pertanto non partecipa alla Vuelta non è inserita nelle grandi squadre che possono fare il prossimo anno i grandi giri TUTTO QUESTO E' VERO? Allora spieghi bene al lettore come e cosa correrà Riccò? Grazie se Vorrà rispondere senza nascondersi!

REGOLAMENTI
17 agosto 2010 17:04 velo
VINCENT, DINROSS, FIX1963,forse non conoscete i regolamenti dell'UCI oltretutto il prossimo anno per partecipare ai grandi giri bisogna essere dentro ad una classifica speciale, esempio la nuova GEOX nonostante sia protour(forse) non può partecipare perche non ha punteggio. Questo regolamento vale in tutto il mondo francia inclusa.

mah...
17 agosto 2010 17:32 luca65
Non aveva detto di esser già della Quick Step?.......sul resto lascio a voi le discussioni ma perchè uno dichiara certe cose alla Gazzetta , il giorno dopo la squadra emette comunicato che mancano alcuni dettagli e zac al ritorno dei giornali in edicola....siam finiti in Olanda?vabbè auguri , come sempre Cobra in evidenza..

Regolamente uci
17 agosto 2010 17:34 Vincent
Si sig VELO ai ragione il nuovo regolamente e ancora più duro per fare parte e bisogna essere nei primi 17 fino di anno mi sembra e vero che sono stato anche io sorpreso per la scelta della squadra vancansoleil perché non e un team pro tour ma so che a fatto la domanda per l anno prossimo e spero che podra fare parte del pro tour si sono molto rinforzati per questo motivo questo team anno preso Delvorder 2 tour des flandres per le classiche e avevano bisogna di uno come Ricco per le corse a tappa staremo a vedere spero che ci podra essere .
Ma certo che si fosse stato la Quik step era meglio pero questo non e a noi di giudicare perché non sapiamo come sono andate le cose .si elle procuratore di RIcco ci Po dare più esplicazione grazie .
Ciao a tutti

X VINCENT
17 agosto 2010 17:49 velo
Scusa ma forse non ci siamo capiti, anche se è una squadra protur ma alla fine dell'anno in corso non ha i punti non c'è santo che tenga! La FOOT ha questi problemi è protour quest'anno,se non acquisise punti rimane fuori di grandi giri.

Per velo
17 agosto 2010 19:14 acquadro
È bene sottolineare e ribadire su alcuni punti che ritengo imprescindibili: 1) Il sottoscritto non prende in giro nessuno, nè tantomeno la redazione e i lettori di www.tuttobiciweb.it; 2) Nascondermi è al di fuori delle mie abitudini e dalle mie norme comportamentali mentre, al contrario, sembra un atteggiamento consueto per Lei che sputa veleno in continuazione nei confronti di Riccardo Riccò, nascondendosi dietro un nickname; 3) mi complimento con Lei che dimostra doti di veggente vantando conoscenze di norme e regolamenti che al momento attuale, sono sconosciuti a tutti i team manager e addetti ai lavori. Vorrei ricordarLe a tale proposito che l’UCI non ha al momento preso una decisione definitiva riguardo a punteggi e classifiche da assegnare; 4) la scelta del team Vacansoleil è stata fatta da Riccardo Riccò valutano tutti i vantaggi e svantaggi che tale scelta avrebbe comportato. Tengo a precisare che tale team ha già disposto domanda presso l’UCI per poter ottenere il riconoscimento di “Pro Team” ma che, al di là di quello che sarà l’esito di questa richiesta, invito ad andare a vedere tutte le grandi corse alle quali ha partecipato quest’anno un team professional quale “Cervelo”; 5) Spero che si sia giunti finalmente al termine di una campagna offensiva nei confronti di Riccardo Riccò, con attacchi troppo spesso ingiustificati e fuori luogo. Il perdurare di tali atteggiamenti ci potrebbe costringere a ricorrere ad azioni legali a tutela dell’atleta.

17 agosto 2010 21:21 wanna
Riccò tutti lo vogliono, ricercatissimo perchè? perchè i rossi di capelli sono i più terribili e forse anche i migliori.

acquadro
17 agosto 2010 21:29 fedex
questo procuratore mostra poca professionalità, rispondere ai tifosi e appassionati cade proprio in basso...

sempre i soliti
17 agosto 2010 21:55 bric
"FABIO" parli senza sapere e come al solito giustizialista a vanvera e senza cognizione di causa.Doping è una cosa Ematocrito è un'altra.Io non sono un corridore ma ho l'ematocrito alto di natura....allora sono dopato anche io...ma fammi il piacere.

17 agosto 2010 22:00 fracarro
ma io non capisco più niente... Se un procuratore non risponde allora non va bene, si nasconde e viene insultanto... Se risponde non è professionale... Ma a voi non va bene proprio niente????
Velo: Di regolamenti tu non capisci proprio una mazza.
Sig. Acquadro: Ha perfettamente ragione. Anche se non sono un grandissimo tifoso di ricco, ne apprezzo le qualità e spero possa andare al meglio nelle prossime stagioni...
Cordiali saluti, Francesco Carro

SOLO QUI.......MI VIENE UN DUBBIO!!!!!!!
17 agosto 2010 22:51 jaguar
Frequento vari blog sul ciclismo e solo qui c'è un movimento compatto che attacca solo e sempre Riccò.....mi viene un dubbio....ma vuoi vedere che qualcuno quatto quatto per mettere il pepe alla discussione immette tutti questi interventi a senso unico ed ormai monotoni verso Riccò? e se dietro tutti questi nick c'è sempre la stessa persona? e tutti noi ci siamo cascati come le pere mature dall'albero?Meditate gente!!!!!!

Risponto al Sig. Acquardro
18 agosto 2010 00:00 velo
Innanzi tutto i miei dati sono depositati in redazione.E' in mala fede quando dice che che sono contro Riccardo, vada a leggersi tutte le volte che lo difeso perchè lo conosco fin da quanto a iniziato con i primi cross.Tutte le notizie riguardo ai regolamenti sono stati scritti da organi d'informazione accesso a tutti i lettori.Quando lo richiamato in causa ho sempre detto che l'unico che conosce la verità era LEI e penso l'unico a parlare avendo la procura del corridore. Siccome io non conosco i regolamenti chi partecipa alla Vuelta è accreditato e deve fare una pre iscrizione E' VERO O FALSO come poteva Ricco' correre la Vuelta? Che l' UCI non dà revoche! Non sono un pivellino di ciclismo sono ormai quarantanni che lo mastico, LEI dove ha corso?

ACQUADRO - VELO
18 agosto 2010 12:15 Pantera88
Penso che sia un diritto del sig.Velo dire la propria opinione su Riccò, positivo all'antidoping e irrispettoso degli avversari e dei tifosi(con le bugie) nelle dichiarazioni pubbliche.

Penso che comunque il sig.Acquadro sia stato un gentiluomo a rispondere a quanti chiedevano un suo intervento(anche se di fatto non ci ha detto nulla riguardo alla gestione della trattativa con la quick step e col marchio di scarpini vittoria).

Ci dia una bella spiegazione della vicenda, e vedrà che con un atteggiamento rispettoso Riccò riguadagnerà un passo per volta credibilità.

Per quanto concerne le regole del ciclismo, quelle non le conoscono nemmeno quelli che le creano....

W IL CICLISMO

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
"Cycling Beyond": una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’esclusivo appuntamento con cui lunedì 30 giugno Bianchi ha accolto media e stakeholder internazionali presso Casa Bianchi,  la rinnovata sede e sito produttivo di Treviglio, ha raccontato una fase di evoluzione profonda: nuovi prodotti, una nuova esperienza...


Il nuovo numero di tuttoBICI, quello di LUGLIO 2025, è arrivato! Il 139esimo numero digitale di tuttoBICI è disponibile nei chioschi virtuali. Da dodici anni, ormai, abbiamo detto addio alla carta, addio alle edicole: tuttoBICI è stato il primo ad entrare nella nuova era digitale e su...


Solo il ciclismo può regalare certe favole e il Campionato Italiano di domenica scorsa ce lo ha ricordato. Filippo Conca e il suo Swatt Club hanno realizzato qualcosa di folle e commovente (se non lo avete ancora fatto, ascoltate l'ultima...


Come vi abbiamo raccontato la storia dello Swatt Club è nata da un blog, che oggi rivela i numeri del Campione d'Italia Filippo Conca.  Al mattino il peso del lecchese era intorno ai 76, 5 kg e nei 228 km...


Sarà una EF Education-EasyPost d’assalto quella che si presenterà al via del Tour de France 2025 sabato 5 luglio. Nessuna ambizione per la classifica generale e, verosimilmente, nessuna ambizione per quanto riguarda le volate di gruppo, ma tanta voglia di...


“Fuori dal normale” è una delle espressioni che Carlo Beretta, presidente dello Swatt Club, ha usato ai nostri microfoni domenica commentando quanto compiuto dal suo team in quel di Gorizia. “Fuori dal normale” o, se vogliamo più sinteticamente “folle”,...


A meno di una settimana dal via ufficiale, previsto per il 6 luglio a Bergamo, è stato annunciato l'elenco iscritte del Giro d'Italia Women che vedrà al via grandi nomi. Il giorno precedente, sabato 5 luglio alle ore 18, presso...


Matteo Jorgenson resterà con la Team Visma - Lease a Bike almeno fino al 2029, lo ha comunicato con grande entusiasmo la sua squadra in queste ore, sfruttando la settimana che segna l’inizio del Tour de France. Il due volte...


Da una parte abbiamo la Grail, un fast gravel dotata di geometria Gravel Pro,  dall'altra abbiamo ora la nuova GRIZL, la gravel bike che può affrontare qualsiasi avventura, un ultimo innesto che rende davvero completa la gamma gravel di Canyon. per proseguire...


Lille ospiterà la Grand Depart della corsa più grande del mondo il 5 luglio, quando il gruppo affronterà una tappa pianeggiante al termine della quale i velocisti dovrebbero essere sotto i riflettori. Sarà solo l'inizio di quella che potrebbe essere...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024