
Il quindicenne Federico Barri è il nuovo Campione Italiano XC 2010, categoria Allievi. Il forte biker del TX Active-Bianchi Junior team si è imposto con autorevolezza sul circuito di Trevignano Romano (Roma), domenica 11 luglio, conquistando la prestigiosa quanto ambita maglia tricolore. Barri, alla sua sesta affermazione stagionale, è apparso subito a proprio agio sull’impegnativo circuito romano nonostante il clima torrido con temperature costantemente vicine ai 40°. Dopo essersi portato subito alla testa della corsa, Barri ha forzato il ritmo al secondo dei cinque giri in programma e, dopo aver fatto selezione, ha spinto con decisione sui pedali della sua Bianchi Pulse involandosi verso il traguardo in perfetta solitudine con 42” di vantaggio sul secondo classificato.
“Abbiamo conquistato una maglia davvero importante!”, ha commentato un emozionato Andrea Ferrero – Junior Manager. “E’ il coronamento di una stagione strepitosa per Federico (al primo anno nella categoria Allievi), vincitore in sei occasioni in questo 2010. Per me si tratta del 19esimo titolo nazionale con il team Bianchi, davvero una grande emozione”. “Siamo tutti orgogliosi di Barri ma un grande plauso va anche al giovanissimo Giorgio Rossi che ha ottenuto l’argento chiudendo la propria prova ad un soffio dalla vittoria nella gara degli Esordienti e si è confermato ancora una volta uno dei migliori talenti italiani”, ha aggiunto Ferrero.
Oltre alla seconda posizione di Rossi, il team TX Active-Bianchi ha conseguito un ottimo quinto posto con l’Allievo Cristian Boffelli, quinto sul traguardo di Trevignano Romano.
Le mountain-bike Bianchi si sono messe in evidenza nella giornata di domenica grazie anche allo Junior Edoardo Togni, vincitore della Johnny Cattaneo MTB Race a Santa Brigida, Bergamo. Secondo si è invece classificato l’altro Junior Filippo Galli sul traguardo della 2a Cross Country della Montagnetta a Sirone, Lecco.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.