Coppi&Bartali: tappa a Niemec, maglia a Santaromita

| 25/03/2010 | 16:04
Parla polacco la terza tappa (Pavullo – Pavullo) della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca che è stata vinta da Przemyslav Niemiec (Miche), trionfatore al termine della frazione più impegnativa della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia. Il polacco si è imposto sul varesino Ivan Santaromita (Liquigas – Doimo), con il quale era rimasto al comando nelle fasi conclusive di gara, mentre in terza posizione, a 48”, si è classificato Riccardo Riccò (Ceramica Flaminia)
Dopo soli 21 chilometri di gara è nata un'azione che ha visto come protagonisti sei battistrada: Dmytro Grabovskyy (Isd Neri), Simon Clarke (Isd Neri), Cristiano Salerno (De Rosa Stac Plastic), Rubens Bertogliati (Androni Giocattoli Serramenti Pvc Diquigiovanni), Kristian Fajt (Adria Mobil) e Giuseppe Muraglia (Cdc Cavaliere).
Dopo un centinaio di chilometri di fuga al comando sono rimasti Giuseppe Muraglia e Simon Clarke; l'australiano è stato l'ultimo a cedere poco prima dello scollinamento al gran premio della montagna del Valico di Barigazzo (1217 metri di altitudine), cima Bartali della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, che ha visto transitare in prima posizione Przemyslav Niemiec (Miche) seguito dal resto del gruppo.
A circa 20 chilometri dalla conclusione al comando si è formato un drappello di sedici unità: Santaromita (Liquigas Doimo), Visconti (Isd Neri), Clarke (Isd Neri), Pydgornyy (Isd Neri), Chiarini (De Rosa Stac Plastic), Bisolti (Csf Inox), Marzoli (Acqua & Sapone), Sella (Carmiooro Ngc), Pardilla (Carmiooro Ngc), Rodriguez (Androni Giocattoli Serramenti Pvc Diquigiovanni), Niemiec (Miche) e D'Angelo (Cdc Cavaliere) che in breve hanno guadagnato una trentina di secondi sul gruppo dei migliori.
Sono stati Santaromita e Niemec a rompere gli indugi a quindici chilometri dall'arrivo, seguiti da Serpa, Riccò, Pozzovivo e Pardilla. Il tandem di testa in perfetto accordo ha pedalato verso il traguardo di Pavullo dove il polacco Niemiec ha conquistato la prima affermazione stagionale.
Grazie al secondo posto nella frazione odierna Ivan Santaromita guida la classifica generale con 58” di vantaggio su Riccardo Riccò e 1'12” su Przemyslav Niemiec.
Dopo le fatiche degli appennini la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca domani proporrà la quarta tappa, una frazione interamente pianeggiante con l'inedito sconfinamento in Veneto e più precisamente a Rovigo.
Dopo l'incolonnamento in Piazza Vittorio Emanuele II la carovana si sposterà a Villadose dove verrà dato il via ufficiale alla tappa. Qui i corridori dovranno affrontare per tre volte circuito cittadino di km 3,300.
Lasciata Villadose, dopo la città di Rovigo, si attraversano località importanti e ricche di storia culturale, agricola e sportiva quali Occhiobello, Castelmassa, Sermide e Massa Finalese prima di transitare sotto il traguardo di Finale Emilia dove inizieranno gli otto giri del circuito di 8,5 chilometri che porterà alla ribalta i re delle volate.

ORDINE D'ARRIVO
1. Przemyslw Niemiec (Miche)
in 4h47'47" alla media di 38,160 km/h
2. Ivan Santaromita (Liquigas Doimo)
3. Riccardo Riccò (Ceramica Flaminia) a 48"
4. Domenico Pozzovivo (Colnago Csf Inox) a 49"
5. Sergio Pardilla (Carmiooro Ngc) a 55" 
6. José Rodolfo Serpa Perez (Androni Diquigiovanni) a 1'13"
7. Fortunato Baliani (Miche) a 1'31"
8. Ruslan Pydgornyy (ISD Neri)
9. Riccardo Chiarini (De Rosa Stac Plastic)
10. Leonardo Bertagnolli (Androni Diquigiovanni)

Classifica generale
1) Ivan Santaromita (Liquigas Doimo)
2) Riccardo Riccò (Ceramica Flaminia) a 58"
3) Przemyslw Niemiec (Miche) a 1'12"
4) José Serpa (Androni Giocattoli) a 1'27"
5) Riccardo Chiarini (De Rosa Stac Plastic) a 1'46"
6) Domenico Pozzovivo (Colnago Csf Inox) a 1'55"
7) Sergio Pardilla (Carmiooro Ngc) a 2'01"
8) Leonardo Bertagnolli (Androni Giocattoli) a 2'07"
9) Ruslan Pydgornyy (ISD Neri) a 2'16"
10) Jackson Rodriguez (Androni Giocattoli)
Copyright © TBW
COMMENTI
alè santo!!
25 marzo 2010 16:26 pantan20
GRANDE IVAN 6 UN MITOOOO

Santaromita
25 marzo 2010 17:05 madison
Grande Ivan, fai vedere quanto vali, finalmente è venuto il tuo momento!!!!

MURAGLIA
25 marzo 2010 18:36 digonla
HO NOTATO CON PIACERE LA LUNGA FUGA DI MURAGLIA: E' STATO IL PENULTIMO A MOLLARE, DOPO OLTRE 100 KM. BRAVO.
SE CONSIDERIAMO ANCHE LA TAPPA VINTA AL GIRO DI CALABRIA, MI VIENE DA PENSARE CHE QUESTO RAGAZZO, CRESCIUTO E MATURATO DOPO LA SQUALIFICA, HA TANTA VOGLIA DI DIMOSTRARE LA SUA SERIETA' E IL SUO VALORE AGONISTICO.
CONTINUA COSì E IN BOCCA AL LUPO.

complimenti
25 marzo 2010 18:44 luca65
....a Niemec e Santaromita...ma ieri a quest'ora c'erano un sacco di commenti....che ora non vedo....ci sarà anche chi dice che Santaromita è liquigas e quindi avvantaggiato dalla cronosquadre...ma come diceva un vecchio ds la corsa è uguale per tutti....

Bravo Santoromita
25 marzo 2010 19:34 discesaesalita
Bella vittoria di Santoromita e maglia , bravo un giovane la nuova generazione che avanza, conferma del bravo Riccò, complimente al sempre presente Pozzovivo a cui andrebbe senza dubbio il premio della regolarità, comunque ribadisco che in un giro corto così la cronometro incide troppo e sfalsa il risultato, altre due tappe dure e tutti al suo posto.

forza italiani
25 marzo 2010 21:14 camionista58
finalmente un giovane bravo santaromita bene riccò e comlimenti al vincitore

Niemiec
25 marzo 2010 21:19 rufus
Niemiec è un corridore decisamente interessante, che tutti gli anni riesce a vincere qualche bella gara, vedi la tappa di Pampeago al Trentino lo scorso anno. Mi stupisco che, con le sue caratteristiche di scalatore puro, non riesca a essere ingaggiato da qualche squadra di levatura superiore, con tutto il rispetto per la Miche (peraltro notevolmente rinforzata quest'anno). Ottimo Santaromita, conferma per Riccò, bravi anche Pozzovivo e Muraglia. La cronosquadre ha una sua incidenza sulla classifica, ma in questa gara le salite non mancano di certo e l'ultima tappa è quella che tradizionalmente la decide sempre.
Flavio Gibertoni

alè santo
25 marzo 2010 22:09 pantan20
Vorrei ricordare che(santaromita)se anche fosse stato avvantaggiato dalla cronosquadre....anche lui vi ha partecipato,ieri è arrivato 20esimo(a 12 dal vincitore) e oggi 2 quindi non ha rubato niente a nessuno,capisco che forse qualcuno preferirebbe vedere con la maglia di leader riccò...ma per il momento si deve "accontentare" del giovane e SERIO corridore varesino...e per concludere dico che santaromita sono 4 stagioni che si spacca il cosidetto tra i prof e non permetto a nessuno di sminuire questo suo prestigioso successo. ALE' SANTAROMITA!!!!

discesaesalitaecsf
26 marzo 2010 08:38 ullallerollerolla
abbiamo capito che vuoi pozzovivo in maglia eccheppalle! il percorso è uguale per tutti e il discorso che fai di aggiungere 2-3 tappe dure fa ridire. perchè si dovrebbe togliere la cronosquadre?perchè la csf ha perso una vita?
aggiungo inoltre che santaromita il vantaggio che ha in generale l'ha guadagnato si nella crono ma anche e sopratutto ieri

x ullallerollerolla
26 marzo 2010 09:26 discesaesalita
Ma forse non mi hai capito, io non parlavo per la Coppi e bartali di dare un premio a Pozzovivo, ma per tutto l'arco della stagione, trovami un'altro atleta cosi regolare, non esiste.
santoromita nulla si toglie alla bella prova sostenuta, in ogni caso fa parte del team che ha vinto la cronosquadre, l'unico che ha mantenuto il comando tanto di capello, ma ribadisco che in giri cosi corti non è giusta e rimango della mia idea, tutto qua.

Santaromita mito???
26 marzo 2010 11:05 mdesanctis
Moderiamo i termini. "Non permetto a nessuno di sminuire il valore di questo risultato"???!!! Qui si parla e a volte si critica di ciclismo. Le opinioni sono libere anche se, sinceramente, di miti ne ho avuti altri che hanno vinto qualcosa di più di Santaromita. Poi, se son rose... visto che di lui si parla dai tempi dei dilettanti.
E' un augurio a lui e a tutto il ciclismo che ha bisogno di corridori che sappiamo appassionare e riavvicinare anche coloro che non seguono assiduamente il ns sport.
mdesanctis

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il nuovo numero di tuttoBICI, quello di FEBBRAIO 2026, è arrivato! Il 145esimo numero digitale di tuttoBICI è disponibile nei chioschi virtuali. Da tredici anni, ormai, abbiamo detto addio alla carta, addio alle edicole: tuttoBICI è stato il primo ad entrare nella nuova era digitale e su...


Tre su tre: Remco Evenepoel ha centrato tutti gli obiettivi che si era posto in questa settimana di corse alla Challenge Mallorca. Dopo la cronosquadre vinta e la lunga fuga solitaria di ieri, il belga della Red Bull Bora Hansgrohe...


Nella sfida tutta olandese per il titolo iridato, a imporsi è Lucinda Brand. La trentaseienne di Rotterdam è la nuova campionessa del mondo di ciclocross nella categoria donne élite. Succede nell’albo d’oro alla connazionale Fem Van Empel, dominatrice delle ultime...


Dopo l’annuncio delle convocazioni della Nazionale Italiana per i Campionati del Mondo di ciclocross, in programma nel fine settimana a Hulst nei Paesi Bassi, da più parti è emersa una profonda delusione ed amarezza. Anche i modenesi dell’Ale Colnago Team,...


Aaron Dockx, 21enne belga di Westerlo, si è laureato campione del mondo di ciclocross Under 23 a Hulst, nei Paesi Bassi. In una gara ricca di colpi di scena, il nuovo iridato ha sorprendentemente preceduto il francese Aubin Sparfel e...


E alla fine vince sempre la UAE Team Emirates-XRG. Jan Christen si è aggiudicato la tappa regina dell'AlUla Tour 2026, facendo la differenza non in salita come ci si poteva aspettare, ma nell'altopiano successivo che portava al traguardo dello Skyviews...


La ceca Barbora Bukovska è la nuova campionessa del mondo di ciclocross nella categoria donne juniores. La talentuosa atleta di Ostrava, che compirà 18 anni a novembre e già detentrice del titolo europeo, ha conquistato l’oro iridato a Hulst, nei...


Il rapporto con Rai Sport si era interrotto bruscamente - e un po' all'improvviso per chi guarda dall'esterno - a fine del 2019, ma ora è pronto a ripartire da dove aveva lasciato. Silvio Martinello ha annunciato sui propri profili...


Fino a ieri era il bimbo del gruppo, ora è l’uomo su cui puntare. Al primo anno nel World Tour Giulio Pellizzari si è piazzato sesto in classifica generale sia al Giro d’Italia che alla Vuelta a España, ha imparato...


Zerosbatti e Federazione Ciclistica Italiana hanno avanzato una proposta per integrare l’attuale disegno di legge presentato dall’onorevole Pella. Una proposta che è frutto di mesi di lavoro durante i quali sono stati raccolti dati e approfondimenti tecnico/giuridici sulla base di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024