Un timido sole primaverile ha scaldato la gara dedicata alle donne degli Internazionali d’Italia. Le ultime atlete a scendere in pista oggi sono state le Open, Juniores (17-18 anni) e donne Master, sotto lo sguardo attento della C.T. Paola Pezzo. Sempre 4 giri da compiere più un giro di lancio tranne per le giovani Juniores, che avevano un giro in meno. La gara è partita poco prima delle 15.30 e subito all’attacco le atlete della Colnago Eva Lechner e Nathalie Schneitter, protagoniste lo scorso anno qui a Montichiari di un’avvincente volata che ha visto la svizzera avere la meglio sulla compagna di squadra. Bene la partenza anche della polacca Anna Szafraniec, a soli 28” di distacco dalle prime due. A seguire la giovane Tania Zakelj prima tra le Under23. Nella gara Juniores in prima posizione transita l’austriaca Lisa Mitterbauer seguita dalla nostra Miriam Corti.
A circa metà gara le due battistrada girano in 22’21”, sempre terza la polacca che perde terreno, ma mantiene saldamente il podio. Immutate le altre situazioni di testa con la slovena Zakelj prima tra le Under e l’austriaca Mitterbauer prima tra le Juniores che ha fatto il vuoto dietro di sé, con la nostra Miriam Corti giunta seconda dopo una caduta senza conseguenze.
Il terzo giro non cambia le carte in tavola nel gruppo di testa, con le due battistrada Colnago a marcarsi da vicino. A condurre la gara delle under23 è sempre la slovena Tania, seguita a 4’ da Virginie Pointet e Judith Pollinger.
Sull’ultimo duro strappo prima dell’arrivo Eva perde l’equilibrio, mette giù il piede e Nathalie prende subito il vantaggio necessario per andare a vincere in solitaria mentre il pubblico attendeva di rivivere le emozioni della volata dell’anno scorso (nella foto il podio).
Tanja Zakelj giunge quarta assoluta e prima tra le under, ma la maglia di leader degli Internazionali è dell’ altoatesina Judith Pollinger, che sale sul terzo gradino del podio, lasciando il secondo alla svizzera Virginie Pointet .
Grande soddisfazione per il secondo posto della comasca Miriam Corti, primo anno da Junior e già maglia di leader degli Internazionali, arrivata alle spalle di una incontenibile Lisa Mitterbauer, vincitrice di categoria con un distacco di ben 8 minuti.
Podio Open Donne
1. Nathalie Schneitter (Colnago Arreghini) 1.46’11”
2. Eva Lechner (Colnago Arreghini) 1.46'20”
3. Anna Szafraniec (Professional Team Jbg) 1.47'28"
Podio Under 23 Donne
1. Tanja Zakelj (Mbk Orbea) 1.48’41”
2. Virginie Pointet (Bikepark.Ch Scott) 1.55’33”
3. Judith Pollinger (Sunshine Racers Asv Nals) 1.57’1”
Podio Juniores Donne
1. Lisa Mitterbauer (Bikepark.Ch Scott) 1.35’26”2
2. Miriam Corti (Cbe Merida Asd) 1.43’21”
3. Julia Tanner (B.C. Egna Neumarkt) 1.45’57”
Podio Master Woman
1. Raffaela Saravo (S.C. Barbieri) 1.44’38”
2. Stefania Zanasca (Scapin - Stihl - Torrevilla Mtb) 1.48’25”
3. Valentina Salvagni (Team Comobike Asd) 1.50’31”
da federciclismo.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.