Juniores: la festa di Cycling Team Latina e Nial Nizzoli

| 06/01/2010 | 15:49
Su il sipario alla discoteca Makkeroni di Latina per la nuova realtà che contraddistinguerà il ciclismo pontino: ecco la Cycling Team Latina che pedalerà con 8 elementi in organico e avrà  l’abbinamento con la Nial Nizzoli del patron Auro Nizzoli. Oltre alla Cycling Team Latina, è stata anche l’occasione per conoscere da vicino anche i dieci ragazzi della Cycling Team Nial Nizzoli che si presenterà ai nastri di partenza per la decima stagione agonistica di fila. La presentazione ha avuto luogo parallelamente al ritiro della formazione laziale ed emiliana in corso al Camping Sant’Anastasia di Fondi.

“Sono onorato di essere alla presentazione di questa nuova realtà – dichiara l’On. Claudio Moscardelli – La Cycling Team Latina è sulla strada giusta per poter fare crescere i giovani in questo territorio e c’è il mio impegno concreto a sostenere questa società da parte mia e tutti gli enti.

“Ottimo l’abbinamento della Cycling Team Latina con la Nial Nizzoli – commenta Gigi Sgarbozza – una delle squadre che ha ottenuto risultati lusinghieri a livello nazionale assieme a una squadra che rappresenta una Provincia prestigiosa come quella di Latina. Auguro a tutte e due le squadre di dare il massimo negli appuntamenti che contano”.

“Abbiamo iniziato da poco con la preparazione – commenta il ds Ugo D’Onofrio -  vedremo più in là se i ragazzi raggiungeranno il massimo della condizione perché sta nascendo un bel gruppo. Per le gare importanti abbiamo due elementi validi come Cardinali e Giorgilli mentre i primi anni devono ancora crescere pian piano”.

“I ragazzi stanno bene – afferma il ds della Nial Nizzoli Primo Borghi - anche noi abbiamo iniziato da poco la preparazione vera, perché nel mese di novembre i ragazzi hanno fatto soltanto piscina e palestra. Le gare cominceranno a metà marzo ma siamo sempre partiti adagio perché solitamente i ragazzi cominceranno ad uscire in bici soltanto in questo mese di gennaio”.

“Questa società è nata da diversi sacrifici che abbiamo fatto negli ultimi – afferma il Presidente della Cycling Team Latina Antonio Liquori - Da presidente sono piuttosto emozionato ma soprattutto questa nuova realtà che sta per nascere non è altro che una continuità della vecchia società”.

“Abbiamo fatto tanti sacrifici per aver allestito una squadra con un nuova immagine – spiega il vice presidente della Cycling Team Latina Leonardo Tiritera - Spero che questo sia un progetto a lungo termine grazie anche al sostegno degli sponsor. Auguro agli otto ragazzi tanta fortuna e di aver pagato il conto con la sfortuna”.

“Speriamo di aver chiuso i conti con la tanta sfortuna – commenta il team manager della Cycling Team Latina Daniele Giuliani - che ci ha caratterizzato la passata stagione. Presentiamo una squadra di otto ragazzi con una nuova immagine e con un nuovo nome continuando un lavoro iniziato sette anni fa. Ci sarà ancora il sostegno della Nial Nizzoli e dell’UC Anagni-Cicli Nereggi che è il vivaio di riferimento. Ogni anno cerchiamo sempre di creare un qualcosa di nuovo perché vogliamo rimanere sempre un riferimento per la città di Latina e di tutta la Provincia".

“Nel ciclismo giovanile non conta il risultato – spiega il patron Auro Nizzoli – il nostro ruolo è far crescere i ragazzi come persone e come atleti, dobbiamo aiutarli a far capire disciplina, regole e a farli diventare uomini. I risultati si vedono nell’impegno e più si cresce più si dà la possibilità di fare risultato”.

Presenti tra il pubblico due atleti professionisti che hanno iniziato la preparazione per il 2010 e che in quest’occasione hanno espresso parole di elogio e di incitamento per i ragazzi juniores: il ciociaro Valerio Agnoli della Liquigas (in ritiro al Camping Sant’Anastasia di Fondi dal 2 all’8 gennaio) e lo sloveno Goradz Stangelj neo acquisto dell’Astana anche lui in ritiro dal 28 dicembre sulle strade pontine all’Hotel Fiordaliso.

“Ci vuole molta calma e determinazione – dichiara Valerio Agnoli - bisogna rimanere con i piedi per terra, avere tranquillità sulle cose e contare sulle proprie potenzialità e possibilità. Bisogna essere realisti e cercare di superare il proprio limite per migliorare”.

“Ci vuole massima calma perché il tempo ci vuole – dichiara Gorazd Stangelj – adesso conta far vedere il talento poi bisognerà fare i conti con i chilometri nelle gambe e la vita sportiva. Hanno anche la fortuna di allenarsi con Agnoli per imparare tanto da un professionista, per gestire l’allenamento dentro e fuori.

Oltre ai pro’ Agnoli e Stangelj, erano presenti Leonardo Cotesta atleta under 23 della Palazzago, il presidente del Comitato provinciale FCI Latina Enrico Lo Sordo e il presidente della struttura tecnica del comitato regionale FCI Lazio Gildo Pagliaroli e Tiziano Testa patron del GP Marcello Falcone che si disputerà a Terracina il prossimo 21 marzo.

I corridori che vestiranno la maglia della Cycling Team Latina saranno: Marco Cardinali (1992, 2°anno), Gianluca Giorgilli (1992, 2°anno), Stefano Papi (1992, 2°anno), Mauro Zangrilli (1993, 1°anno), Matteo Pascazi (1993, 1°anno), Marco Frezza (1993, 1°anno), Emanuele Spoto (1993, 1°anno) e Simone Gori (1993, 1°anno).
L’organico tecnico della Cycling Team Latina sarà composto da Antonio Liquori (Presidente), Leonardo Tiritera (Vice Presidente) Ugo D’Onofrio (direttore sportivo), Daniele Giuliani (Team Manager), Daniele Nardoni (accompagnatore), Fabrizio Colella (medico) e Tommaso Fiatti (meccanico).

Saranno dieci i portacolori della Cycling Team Nial Nizzoli: Simone Bonaretti (1993, 1°anno); Simone Cerio (1992, 2°anno); Alex Del Rio (1992; 2°anno); Alex Fantoni (1992; 2°anno); Sebastiano Favara (1992, 2°anno); Bohdan Fayura (ucraino 1993; 1°anno); Andrea Franceschi (1993, 1°anno); Matteo Malaguti (1992, 2°anno); Alessandro Toni (1992, 2°anno); Francesco Verschoore (1993, 1°anno).
L’organico tecnico sarà composto da Primo Borghi e Maurilio Zeli (direttori sportivi);  Luca Guercilena (preparatore atletico); Giorgio Rovati (meccanico); Domenico Marangoni (massaggiatore); Carlo Bosi e Dimitri Lobanov (accompagnatori);  Mauro Vezzani (medico).

Prima del vernissage alla discoteca Makkeroni di Latina, le due formazioni hanno reso omaggio presso il cimitero di Terracina alla tomba di Giancarlo Manzi il bambino 11enne che morì il 22 maggio 1969 a Terracina in occasione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia. Alla cerimonia ha presenziato la famiglia del compianto Giancarlo: il fratello Pio, la madre Ottavia e la sorella Angela.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il tema del potere economico dei team e della sostenibilità del sistema ciclismo è sempre un tema molto dibattuto: ne ha scritto il direttore Stagi nel suo editoriale pubblicato su tuttoBICI di ottobre, e sulle pagine di tuttobiciweb avete potuto...


Al Giro d’Italia le sale-stampa – primi anni Duemila – erano scuole elementari e medie, municipi e misericordie, palazzetti dello sport evacuati dalle abituali attività e trasformati in accampamenti per giornalisti e bivacchi per fotografi, attrezzati con stampanti e fotocopie,...


I tre anni nell’incubatore della VF Bardiani hanno dato i loro frutti. Matteo Scalco ha ventun anni e un bel bagaglio di esperienza in corse di spessore, ora è il momento di spiccare il volo. Passato direttamente dagli juniores a...


Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non sapete come vestirvi. Castelli nel giro di poche settimane ha presentato due giacche che hanno tutto quello che serve per rivoluzionare il...


Dopo il notiziario di Paolo Broggi, non perdetevi il quarto d'ora di chiacchierata tra il nostro Federico Guido e il campione italiano Filippo Conca: metà intervista sul momento vissuto dal lariano della Jayco AlUla, la seconda metà sull'evoluzione del ciclismo...


Il 2025 di Alessandro Romele non è andato come il corridore dela XDS Astana sperava. Non per colpa sua ma per quella maledetta caduta durante il campionato italiano su strada a Gorizia in Friuli in cui Romele riportò escoriazioni e...


Dopo 10 anni il Giro d’Italia ritorna a Cassano d’Adda (Milano). Lo anticipa Alessandro Brambilla su Tuttosport in edicola oggi: nell’edizione 2026 del Giro la tappa del 27 maggio partirà da Cassano d’Adda. Il castello di Cassano farà da sfondo ai...


Il nuovo Codice della Strada interviene sull’utilizzo delle piste ciclabili, ma lo fa in modo discutibile, introducendo nuove regole che finiscono, paradossalmente, per peggiorare la tutela dei ciclisti. La “riga bianca” che dovrebbe proteggerli non è più un confine sicuro:...


Circa un mese fa in terra africana assistevamo ad una delle più grandi sorprese del ciclismo femminile degli ultimi anni. La canadese Magdeleine Vallieres vinceva il titolo mondiale in linea da totale outsider battendo non solo le atlete favorite, ma...


Il mondo del ciclismo bergamasco è in lutto per la scomparsa, avvenuta nei giorni scorsi, di Fausto Carrara. Primogenito di Gianni e Tonina Carrara, Fausto aveva ereditato dal padre la grande passione per il ciclismo, impegnandosi dapprima nella S.C.Leffe e, soprattutto,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024