ProTour: 17 licenze, al momento non c'è la Lampre

| 25/11/2009 | 20:07
Il Consiglio dell'UCI ProTour si è pronunciato in merito alle domande di registrazione: le squadre - si legge nel comunicato dell’Uci - sono tenute a presentare ogni anno una domanda di registrazione all'Unione Ciclistica Internazionale. Questa procedura, grazie alla collaborazione di consulenti esterni, permette all'UCI di controllare che tutte le squadre soddisfino requisiti stabiliti dalla normativa, in particolare amministrativi e finanziari.
Dopo un esame delle domande ricevute, il CUPT ha registrato le seguenti 17 squadre:
AG2R La Mondiale (FRA)
Astana (KAZ)
Caisse d’Epargne (ESP)
Euskaltel-Euskadi (ESP)
Footon-Servetto (ESP)
Française des Jeux (FRA)
Garmin-Slipstream (USA)
Liquigas-Doimo (ITA)
Omega Pharma-Lotto (BEL)
Quick Step (BEL)
Rabobank (NED)
Saxo Bank (DEN)
Team Columbia-HTC (USA)
Team Katusha (RUS)
Team Milram (GER)
Team RadioShack (USA)
Team Sky (GBR)

Il CUPT ha deciso di rifiutare l'iscrizione della squadra italiana Lampre Farnese Vini. Ha rimandato la questione alla Commissione di licenza, che prenderà una decisione sull'opportunità o meno di ritirare la licenza UCI ProTour alla squadra.

Tutti i team iscritti hanno una licenza UCI ProTour, questa la validità delle licenze:    
Astana (KAZ)    2010    
Caisse d’Epargne (ESP)    2010    
Euskaltel-Euskadi (ESP)    2010    
Footon-Servetto (ESP)    2010    
Française des Jeux (FRA)    2010    
Liquigas-Doimo (ITA)    2010    
Team Columbia-HTC (USA)    2010    
Team Milram (GER)    2010    
Omega Pharma-Lotto (BEL)    2011    
Quick Step (BEL)    2011    
Saxo Bank (DEN)    2011    
Team Katusha (RUS)    2011    
AG2R La Mondiale (FRA)    2012    
Garmin-Slipstream (USA)    2012    
Rabobank (NED)    2012    
Team RadioShack (USA)    2013    
Team Sky (GBR)    2013    

La licenza UCI ProTour e la registrazione come ProTeams UCI sono due cose diverse. Per far parte dell’Uci ProTour, un team deve ottenere una licenza (valida da 1 a 4 anni) la cui assegnazione è basata, in particolare, su criteri sportivi, etici e finanziari, tenendo conto della storia della squadra e delle garanzie per il futuro. La licenza comporta il diritto e l'obbligo di partecipare a tutti gli eventi UCI ProTour. Per la registrazione, invece, viene effettuata una procedura annuale per verificare che le squadre abbiano tutti i requisiti in regola per affrontare la stagione seguente.

Per quanto riguarda il team Astana, l'UCI tiene a precisare che, in risposta alle difficoltà che questa squadra aveva palesato nella passata stagione, il presidente del CUPT, Vittorio Adorni, nel maggio scorso ha chiesto alla Commissione delle licenze di ritirare la licenza in possesso del team kazako.
Il successivo intervento di dirigenti del team ha permesso di trovare una soluzione al problema per l'anno 2009. La richiesta di revoca presentata dal Presidente Adorni è stata quindi sospesa. Guardando con fiducia alla stagione 2010, l'UCI ha chiesto alla squadra kazaka di fornire una garanzia bancaria supplementare per evitare il ripetersi della situazione.
Questa richiesta non è collegata in alcun modo alla procedura di registrazione dei ProTeams UCI, ma la richiesta di ritiro della licenza della Astana, che potrebbe essere riproposta se la garanzia bancaria non arrivasse. L'UCI attende questa garanzia bancaria ed è fiduciosa sul fatto che questa venga fornita al più presto.



The UCI ProTour Council (UPTC) has ruled on the registration applications submitted by UCI ProTeams and candidates for ProTour licences.

Teams are required to submit a registration application to the International Cycling Union (UCI) on an annual basis. This procedure, which is assessed by external consultants, allows the UCI to check that all teams meet the requirements established by the regulations, particularly administrative and financial.
    
The teams were informed that the deadline for submitting registrations this year was 20 November.

After an examination of the applications received, the UPTC has registered the following 17 teams:

AG2R La Mondiale (FRA)
Astana (KAZ)
Caisse d’Epargne (ESP)
Euskaltel-Euskadi (ESP)
Footon-Servetto (ESP)
Française des Jeux (FRA)
Garmin-Slipstream (USA)
Liquigas-Doimo (ITA)
Omega Pharma-Lotto (BEL)
Quick Step (BEL)
Rabobank (NED)
Saxo Bank (DEN)
Team Columbia-HTC (USA)
Team Katusha (RUS)
Team Milram (GER)
Team RadioShack (USA)
Team Sky (GBR)

The UCI ProTour Council however decided to refuse the registration of the Italian team Lampre Farnese Vini. It has referred the matter to the Licence Commission which will make a decision on whether or not to withdraw the UCI ProTour licence held by that team.

All the registered teams already have a UCI ProTour licence that is valid for the coming season or beyond:

Team     Licence expiry    
Astana (KAZ)    2010    
Caisse d’Epargne (ESP)    2010    
Euskaltel-Euskadi (ESP)    2010    
Footon-Servetto (ESP)    2010    
Française des Jeux (FRA)    2010    
Liquigas-Doimo (ITA)    2010    
Team Columbia-HTC (USA)    2010    
Team Milram (GER)    2010    
Omega Pharma-Lotto (BEL)    2011    
Quick Step (BEL)    2011    
Saxo Bank (DEN)    2011    
Team Katusha (RUS)    2011    
AG2R La Mondiale (FRA)    2012    
Garmin-Slipstream (USA)    2012    
Rabobank (NED)    2012    
Team RadioShack (USA)    2013    
Team Sky (GBR)    2013    

The UCI ProTour licence and the registration of UCI ProTeams are two different things. To be part of the UCI ProTour, a team must obtain a licence (valid for 1-4 years) the award of which is based, in particular, on sporting, ethical and financial criteria, taking into account the team’s history and guarantees provided for the future. The licence implies the right and obligation to participate in all UCI ProTour events. As for registration, this is , as indicated above, an annual procedure to check that teams have the team and budget in place to carry out their activities during the coming season.

With regard to the Astana team, the UCI wishes to state that in response to the difficulties that this team had paying its riders’ salaries last season, the UPTC President, Mr Vittorio Adorni, last May requested the Licence Commission to withdraw the licence held by the Kazakh team.
The subsequent intervention of team executives allowed a solution to the problem to be implemented for the year 2009. The request for withdrawal presented by the UPTC President was then suspended. Looking forward to the 2010 season, the UCI requested the Kazakh team to provide an additional bank guarantee so that the regrettable situation in 2009 would not be repeated and so that the request for the withdrawal of the Astana licence would not have to be reactivated.
This request is not connected in any way to the registration procedure for UCI ProTeams mentioned above but to the request for the withdrawal of the Astana licence that would have to be reactivated if the bank guarantee is not provided.
The UCI awaits this bank guarantee and is confident it will be provided  soon.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L'Union Cycliste Internationale (UCI) annuncia che il corridore portoghese António Carvalho Ferreira è stato provvisoriamente sospeso in conformità con le regole antidoping dell'UCI, a causa di anomalie inspiegabili nel suo passaporto biologico dell'atleta nel 2018, 2023 e 2024. Carvalho ha...


Dal fango delle prime tappe fino al sole del traguardo finale, Maurizio e Carlotta Fondriest insieme al fidanzato di quest’ultima, Giovanni Stefania, hanno portato a termine la Nedbank Gravel Burn 2025, una delle gare gravel più dure e affascinanti del...


Come avevamo annunciato nei giorni scorsi, Alé Cycling ha annunciato un resyling organizzativo del suo distributore americano FZ Import & Distribution Corp con Alessia Piccolo che assume la carica di CEO e Peter Kukula quello di direttore Generale. Ecco il comunicato...


Con il Mondiale su pista in Cile di Mattia Predomo - che lo ha visto migliorare il record italiano nello Sprint a squadre insieme ai compagni di Nazionale - si è ufficialmente conclusa la stagione 2025 della Campana Imballaggi Geo&Tex...


Tim Wellens è uno dei corridori più esperti del gruppo e la sua UAE Emirates anche quest’anno è stata la squadra con il maggior numero di vittorie. A 34 anni, Wellens prova ancora la stessa emozione nell'appuntare un numero di...


Sport Performance è il cerotto sportivo concepito da Omstrip per aiutare l’atleta a migliorare non solo la performance muscolare, ma anche  l’equilibrio e la resistenza durante l’attività fisica. Il marchio, distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sfrutta una tecnologia brevettata...


La stagione del ciclocross vivrà uno dei suoi momenti più attesi nel fine settimana dell’8 e 9 novembre, quando Middelkerke, storica località belga affacciata sul Mare del Nord, ospiterà i Campionati Europei di Ciclocross UEC 2025. Due giornate di puro...


In vista della quinta edizione di BEKING, l’associazione avvia un nuovo ciclo di attività educative dedicate ai più giovani. A partire dal 10 novembre, alcuni tra i più celebri ciclisti professionisti incontreranno gli alunni delle scuole del Principato per parlare...


E’ un’oasi. E’ un presidio. E’ un campo neutro, un rifugio antistress e antitraffico, un principato della lentezza e della sostenibilità. E’ un centro immobile della mobilità. Ed è anche un centro – ma sì, non è una parolaccia -...


Ottimi risultati nella due giorni di gare per l’Ale Colnago Team impegnato in Toscana ed Emilia Romagna. Sabato 1 novembre al Mugello Circuit di Scarperia nella 5a edizione del Trofeo Città di Firenze, gara internazionale di ciclocross, il team modenese...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2025. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Dieci candidati, tocca a voi assegnare il Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024