Ballerini in Australia: mondiale, serviranno velocisti al top

| 16/11/2009 | 17:51
Il Direttore Tecnico Franco Ballerini, insieme ai Commissari Tecnici Dino Salvoldi (Nazionale Donne), Marino Amadori e Andrea Colinelli (Nazionale Under 23) hanno effettuato il sopralluogo sul percorso dei Mondiali strada e crono del 2010 a Melbourne (Australia).
Franco Ballerini e i Commissari Tecnici hanno visionato i percorsi che sono stati affrontati più volte e valutati negli aspetti tecnici  rilevanti. E’ emerso un quadro che in parte conferma le analisi basate sulle informazioni precedenti. Si tratta di un percorso con un dislivello altimetrico decisamente meno importante di quello degli ultimi due mondiali e quindi adatto sulla carta ai velocisti, con punti di vista ovviamente differenti rispetto alle categorie interessate.
Il Direttore Tecnico Franco Ballerini misurando le possibilità degli atleti professionisti ritiene che: “Né la prima parte di percorso in linea né gli strappi presenti sul circuito, che gli atleti affronteranno undici volte, sono in grado di selezionare in maniera decisa il gruppo. Le pendenze consistenti, anche se per brevi tratti, possono però consentire di portare all’arrivo solo i velocisti più in forma. Chi attacca in salita sa poi che ci sono altri sei chilometri in piano o leggera discesa per rientrare, prima dell’arrivo. La vera sorpresa - prosegue Ballerini – potrà venire dal rettilineo d’arrivo che è lungo 700 metri e tutto in leggera salita. Solo chi arriverà in piena forma e avrà gambe e cuore potrà giocarsi la vittoria nella volata finale”. La crono è invece impegnativa con un percorso mosso e molta salita.
I tecnici della Nazionale Under 23, Marino Amadori e Andrea Collinelli rilevano che: “E’ un percorso per atleti veloci con ottime doti di resistenza e predisposizione a superare strappi in salita con pendenze importanti, anche del 18% e un dislivello totale di 1.700 metri. Anche il rettilineo d’arrivo è in leggera ascesa dal 2 al 6% e si può prevedere un arrivo in volata di un gruppo di 40-50 atleti” commentano i Commissari Tecnici.
Per la crono invece l’analisi è diversa: “E’ una cronometro molto impegnativa, per corridori completi. Nei due giri di 15,9 km vi sono infatti ben quattro salite per un totale di 3 km di salita a giro e punte di pendenza del 15%” - concordano Collinelli e Amadori.
Edoardo Salvoldi, Commissario Tecnico Nazionale Donne, sottolinea: “ Le salite con queste pendenze che giungono al 18% e sono dei veri e propri “muri” che nel ciclismo femminile sono in grado di generare una forte selezione, con distacchi importanti che andranno aumentando mano a mano che le energie delle atlete, con il passare dei giri, otto per questa prova, tenderanno a esaurirsi. Le ragazze meno in forma e le velociste pure difficilmente potranno giocarsi la vittoria”.
Il percorso della crono è ancora più duro di quello della prova in linea, perché ha salite più lunghe, che non consentono di riprendere fiato e tratti lungo la costa caratterizzati da forte vento.  

Tutti i Commissari Tecnici sono concordi nel giudicare che le condizioni meteo potrebbero condizionare la corsa: pioggia, temperatura rigida e soprattutto il forte vento proveniente dall’oceano, sono frequenti fino ai primi giorni di ottobre in queste zone e sono in grado di cambiare la fisionomia della gara.

Ricordiamo che il circuito della  prova a cronometro Under 23 misura 15.9 Km e sarà ripetuto due volte per un totale di 31.8 Km, mentre per le donne, il circuito misura 22.7 Km, da  ripetersi una sola volta. Il percorso per i professionisti, lungo lo stesso circuito delle donne, sarà ripetuto due volte per un totale di 45.4 Km.
Per  le prove in linea, gli atleti Under 23 percorreranno il circuito di 15.9 km, dieci volte (159 Km), le donne lo ripeteranno otto volte per un totale di  127.2Km. Il percorso che ospiterà la gara dei professionisti misura 259.9 km, lungo un circuito ripetuto 11 volte.

Sito ufficiale:  www.melbourne2010.com.au
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Plurimedagliato, plurititolato e ora anche "pentacampeon": per la quinta volta negli ultimi sei anni, infatti, Marco Villa è il miglior tecnico italiano della stagione e si aggiudica l'Oscar tuttoBICI Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi. Come da tradizione, abbiamo chiesto...


La VF Group Bardiani-CSF Faizanè comunica il rinnovo biennale, fino al 2027, di Manuele Tarozzi e Vicente Rojas, e il rinnovo annuale, per il 2026, di Alessio Martinelli. Manuele Tarozzi ha chiuso la stagione 2025 confermandosi tra i...


Tempo di vacanze, ma anche di riflessioni e programmazione. Tempo per valutare e scegliere. Tempo di guardare a quello che verrà. In casa Polti VisitMalta è tempo di spostare, inserire ed elevare. Stefano Zanatta, 61enne tecnico trevigiano di lungo corso...


Pascal Ackermann vestirà nelle prossime due stagioni la maglia del Team Jayco AlUla e sarà uno degli elementi chiave del treno dei velocisti della formazione australiana. Il 31enne tedesco ha vinto 45 corse UCI nel corso della sua carriera, tra...


La data in cui tutto verrà rivelato è vicina, si parla infatti del 4 dicembre, ma una piccola anticipazione possiamo farla. Q36.5® stupisce ancora una volta per la continua voglia di innovare e lo fa con una precisa e fruttuosa collaborazione con...


Quello del ritiro o meno di Primoz Roglic al termine della prossima stagione sarà uno degli argomenti che, almeno finché non lo sloveno non prenderà ufficialmente una decisione in merito, maggiormente terrà banco in casa Red Bull-BORA-hansgrohe. A questo...


La stagione è finita e mentre molti corridori si stanno godendo le meritate vacanze prima di ricominciare gli allenamenti per il prossimo anno, ma ci sono alcuni ciclisti che invece sono preoccupati per il loro futuro perché sono ancora senza...


Lo statunitense Luke Lamperti... torna a casa e nella prossima stagione vestirà la maglia della EF Education-EasyPost. Il ventiduenne di Santa Rosa, California, è dotato di uno sprint veloce e di tutta la tenacia di un ciclista esperto di classiche. Al...


Gene Bates è il nuovo sporting manager del Team Jayco AlUla. L'ex corridore australiano vanta una vasta esperienza come allenatore e direttore sportivo, oltre a oltre un decennio di gare professionistiche in Australia e in Europa. È entrato a far...


Una corridora, una boxeur, una rugbista. Una corridora quando il ciclismo, per le donne, era considerato uno scandalo. Una boxeur quando il pugilato, per le donne, era giudicato un’eresia. Una rugbista quando il rugby, per le donne, era pensato innaturale...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024