Ballerini in Australia: mondiale, serviranno velocisti al top

| 16/11/2009 | 17:51
Il Direttore Tecnico Franco Ballerini, insieme ai Commissari Tecnici Dino Salvoldi (Nazionale Donne), Marino Amadori e Andrea Colinelli (Nazionale Under 23) hanno effettuato il sopralluogo sul percorso dei Mondiali strada e crono del 2010 a Melbourne (Australia).
Franco Ballerini e i Commissari Tecnici hanno visionato i percorsi che sono stati affrontati più volte e valutati negli aspetti tecnici  rilevanti. E’ emerso un quadro che in parte conferma le analisi basate sulle informazioni precedenti. Si tratta di un percorso con un dislivello altimetrico decisamente meno importante di quello degli ultimi due mondiali e quindi adatto sulla carta ai velocisti, con punti di vista ovviamente differenti rispetto alle categorie interessate.
Il Direttore Tecnico Franco Ballerini misurando le possibilità degli atleti professionisti ritiene che: “Né la prima parte di percorso in linea né gli strappi presenti sul circuito, che gli atleti affronteranno undici volte, sono in grado di selezionare in maniera decisa il gruppo. Le pendenze consistenti, anche se per brevi tratti, possono però consentire di portare all’arrivo solo i velocisti più in forma. Chi attacca in salita sa poi che ci sono altri sei chilometri in piano o leggera discesa per rientrare, prima dell’arrivo. La vera sorpresa - prosegue Ballerini – potrà venire dal rettilineo d’arrivo che è lungo 700 metri e tutto in leggera salita. Solo chi arriverà in piena forma e avrà gambe e cuore potrà giocarsi la vittoria nella volata finale”. La crono è invece impegnativa con un percorso mosso e molta salita.
I tecnici della Nazionale Under 23, Marino Amadori e Andrea Collinelli rilevano che: “E’ un percorso per atleti veloci con ottime doti di resistenza e predisposizione a superare strappi in salita con pendenze importanti, anche del 18% e un dislivello totale di 1.700 metri. Anche il rettilineo d’arrivo è in leggera ascesa dal 2 al 6% e si può prevedere un arrivo in volata di un gruppo di 40-50 atleti” commentano i Commissari Tecnici.
Per la crono invece l’analisi è diversa: “E’ una cronometro molto impegnativa, per corridori completi. Nei due giri di 15,9 km vi sono infatti ben quattro salite per un totale di 3 km di salita a giro e punte di pendenza del 15%” - concordano Collinelli e Amadori.
Edoardo Salvoldi, Commissario Tecnico Nazionale Donne, sottolinea: “ Le salite con queste pendenze che giungono al 18% e sono dei veri e propri “muri” che nel ciclismo femminile sono in grado di generare una forte selezione, con distacchi importanti che andranno aumentando mano a mano che le energie delle atlete, con il passare dei giri, otto per questa prova, tenderanno a esaurirsi. Le ragazze meno in forma e le velociste pure difficilmente potranno giocarsi la vittoria”.
Il percorso della crono è ancora più duro di quello della prova in linea, perché ha salite più lunghe, che non consentono di riprendere fiato e tratti lungo la costa caratterizzati da forte vento.  

Tutti i Commissari Tecnici sono concordi nel giudicare che le condizioni meteo potrebbero condizionare la corsa: pioggia, temperatura rigida e soprattutto il forte vento proveniente dall’oceano, sono frequenti fino ai primi giorni di ottobre in queste zone e sono in grado di cambiare la fisionomia della gara.

Ricordiamo che il circuito della  prova a cronometro Under 23 misura 15.9 Km e sarà ripetuto due volte per un totale di 31.8 Km, mentre per le donne, il circuito misura 22.7 Km, da  ripetersi una sola volta. Il percorso per i professionisti, lungo lo stesso circuito delle donne, sarà ripetuto due volte per un totale di 45.4 Km.
Per  le prove in linea, gli atleti Under 23 percorreranno il circuito di 15.9 km, dieci volte (159 Km), le donne lo ripeteranno otto volte per un totale di  127.2Km. Il percorso che ospiterà la gara dei professionisti misura 259.9 km, lungo un circuito ripetuto 11 volte.

Sito ufficiale:  www.melbourne2010.com.au
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Jonathan MILAN. 10 e lode. Via col vento, a favore. Via con la gioia, nel cuore. Via con una tappa lunga più di 200 chilometri (207). Via sul filo dei 50 chilometri, orari (47.171 km/h, la media più alta di...


Sulle strade di Francavilla a Mare Jonathan Milan ha conquistato la sua seconda vittoria in questa corsa rosa e la maglia ciclamino è ancora più salda sulle sue spalle. La prima vittoria per il velocista della Lidl-Trek era arrivata ad...


Lo sprint di Jakub Mareczko ha deciso la seconda semitappa del Tour of Hellas. Il 30enne corridore della Corratec - Vini Fantini ha battuto Iúri Leitão della Caja Rural, che questa mattina aveva vinto la cronometro d'apertura, mentre terzo è giunto Blake Agnoletto giovane...


Venerdì 17 maggio, proprio mentre il Giro d'Italia - la corsa che nei suoi sogni di ragazzo avrà mille volte immaginato di disputare - si preparerà a vivere le fasi calde della sua tappa numero tredici, saranno celebrate le esequie...


La voce gira subito: ore contate per la passeggiata turistica di Teddy l'ingordo. Ha finito di fare la bella vita. Si profila all'orizzonte il suo grande avversario, sempre più forte e minaccioso: il virus. Nessuno l'ha iscritto, ma è partito...


Sam Bennett si sblocca e mette la sua firma sul classico colpo doppio nella seconda tappa della 4 Jours de Dunkerque - Grand Prix des Hauts de France che ha portato il gruppo da Wimereux ad Abbeville per 184, 3...


Ha scelto il palco del Processo alla Tappa per annunciare la decisione di chiudere la sua carriera agonistica a fine stagione. Dario Cataldo ha fatto visita alla carovana del Giro nel suo Abruzzo, vive a Miglianico a pochi chilometri da...


E rieccolo, poderoso e potente! Jonathan Milan firma la volata perfetta e sul traguardo di Francavilla al Mare conquista il suo secondo successo in questo Giro d'Italia. Il gigante friulano della Lidl Trek, dopo essere stato ben pilotato dai compagni di...


Continua la caccia a difetti e punti deboli di Tadej Pogacar: alla partenza di Pompei, lo sloveno rosa è stato visto mentre lanciava cappellini ai bambini con troppa forza. Spiegato il motivo delle difficoltà del seguito ufficiale nel raggiungere il...


SRAM partiva già da un prodotto eccellente, ma un cosa è chiara,  il nuovo RED è stato migliorato in ogni suo dettaglio con un solo fine, ovvero quello di ottimizzare le performance di ogni suo componente minimizzando lo spreco di energie durante...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi