Ecco alcune curiosità sulla stagione ciclistica da poco conclusa, in attesa del nuovo anno. Nel 2025 Tadej Pogacar è stato ancora una volta il migliore, con 20 successi totali, di cui 17 in corse World Tour, compresi Strade Bianche, Giro delle Fiandre, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Tour de France, Campionato del Mondo e Giro di Lombardia. Lo sloveno ha ottenuto 28 piazzamenti totali tra i primi tre nelle gare World Tour.
Il messicano Isaac Del Toro si è aggiudicato ben 10 corse in linea, il belga Remco Evenepoel ha confermato la sua superiorità a cronometro vincendo 6 prove contro il tempo, tra cui Europei e Mondiali. Il Belgio, anche se in calo rispetto al 2024, ha primeggiato nel World Tour con 23 affermazioni e 59 podi. Considerando tutte le gare UCI riservate alla categoria uomini élite la leadership spetta invece alla Francia con 106 vittorie.
Jonathan Milan ha fatto registrare ancora una volta i numeri migliori del ciclismo azzurro, collezionando 9 successi (di cui 7 in gare del World Tour) e 18 piazzamenti tra i primi tre (di cui 13 nel più importante circuito UCI). Seconda posizione per Matteo Malucelli con 8 affermazioni, tutte ottenute in competizioni ProSeries. Filippo Ganna è stato ancora una volta il miglior italiano a cronometro, con 3 successi.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/focus/migliori-ciclisti-2025/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.