| 29/09/2009 | 09:19 Che il ciclismo sia uno degli sport che offre il massimo ritorno ai suoi investitori è un dato di fatto acclarato da tempo. Ma se qualcuno ne volesse una nuova dimostrazione, vi proponiamo gli stralci di un rapporto realizzato per contio della AG2R La Mondiale e pubblicato da velo-club.
Il Team AG2R La Mondiale si è rivolto ad una società specializzata per realizzare un bilancio dell’impatto mediatico della sua sponsorizzazione durante il Tour de France 2009, gara nella quale la formazione francese non ha vinto alucuna tappa ma ha visto Rinaldo Nocentini indossare per otto giorni la maglia di leader della classifica generale. E le conclusioni sono state davvero importanti: - 2,5 miliardi di contatti grazie alla copertura dei media (43% tv, 33% internet e 24% stampa scritta) - 60 milioni di euro di investimento pubblicitario equivalente durante il periodo del Tour così suddiviso: 48 milioni di euro in tv, 11 milioni sulla carta stampata, 1 milione su internet. - Un incremento eccezionale dell’impatto comunicativo, dovuto soprattutto alla televisione (crescita stimata di controvalore pubblicitario da 35 milioni del 2008 a 48 del 2009).
Seguendo la procedura di registrazione per le squadre professionistiche UCI (UCI Women's WorldTeam, UCI WorldTeam, UCI Women's ProTeam e UCI ProTeam), l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) annuncia oggi i nomi delle squadre a cui è stata concessa la licenza per il...
Il Red Bull Peloton Takeoff è realtà: un’impresa storica in cui la sola forza fisica e il lavoro di squadra hanno permesso di raggiungere un primato mondiale senza precedenti. Nove corridori Red Bull-BORA-hansgrohe, guidati da Florian Lipowitz (terzo classificato al...
De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand per sapere delle bici dei team e mi ha chiesto il colore...
La stagione 2025, con le sue 54 vittorie, è già storia, e la Soudal Quick Step si sta preparando per il prossimo anno, che avrà nuovamente il via al Tour Down Under in Australia. Prima di partire per l'emisfero australe...
Non è mai un bel segnale quando una squadra, piccola o grande che sia, chiude. Ad annunciare l'addio alle competizioni stavolta è la Continental ungherese Karcag Cycling che ha dato l'annuncio sulle sue pagine social. Nella formazione magiara in questa...
Sì al Giro delle Fiandre, dove debutterà davanti al proprio pubblico, no alla Sanremo e al Giro d’Italia, obiettivo classiche delle Ardenne e poi Tour de France. È al sole dell’isola di Maiorca, dove è arrivato sabato, che Remco Evenepoel...
Davide Formolo è costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico per un banalissimo incidente domestico ed è lo stesso corridore veronese della Movistar che racconta l'accaduto: «Non c’è niente da fare, la vita è strana a volte: percorri circa 30k...
Che cosa unisce un critico d’arte a un ingegnere, che cosa collega un tecnico di laboratorio a un docente di geomatica, che cosa affratella un giornalista e un senatore? Che cosa c’entrano le politiche del territorio con l’ingegneria meccanica e...
In occasione della Beltrami TSA Open House di Reggio Emilia, ci siamo soffermati al termine dell'evento con Fabiano Fontanelli, che ci ha raccontato la genesi del suo libro che narra sia la sua vita ciclistica da vincitore e da gregario...
Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo della mountain bike. Materie di prime ricercate e lavorazioni precise restano...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.