Colpo di scena al termine della prova donne elite dei Campionati Europei di Ciclocross. Marie Schreiber, prima sul traguardo al termine di una tiratissima volata a due con la campionessa del mondo Lucinda Brand, è stata infatti retrocessa dalla giuria per una scorrettezza commessa negli ultimi 150 metri di gara.
La lussemburghese era stata la grande protagonista della corsa, animando l'azione sin dalle battute iniziali e mettendo in difficoltà la corazzata olandese. Insieme a lei avevano preso il largo Lucinda Brand e Ceylin del Carmen Alvarado, quest'ultima poi caduta nel finale ma ugualmente capace di conquistare il terzo gradino del podio.
La decisione della giuria ha però riscritto l'ordine d'arrivo, assegnando così il titolo continentale alla campionessa del mondo Lucinda Brand, mentre Marie Schreiber è stata classificata in seconda posizione. Confermato il terzo posto di Ceylin del Carmen Alvarado.
In casa Italia la migliore è stata Lucia Bramati, autrice di una convincente prova che le è valsa il decimo posto finale. La sfortuna ha invece impedito a Sara Casasola (14ª) di entrare nel top-ten, Carlotta Borello (15ª) e Rebecca Gariboldi (18ª).
