La presentazione della nuova maglia del team Visma–Lease a Bike per il Tour de France 2026 segna un interessante punto di incontro tra sport, arte e passione dei tifosi. Per l’edizione che prenderà il via da Barcellona il 4 luglio con una cronosquadre, la formazione olandese di Vingegaard e Van Aert ha scelto di rendere omaggio a una delle figure più iconiche dell’architettura mondiale: Antoni Gaudí, che proprio a Barcellona ha lasciato le sue opere più belle.
Gaudí, architetto catalano vissuto tra XIX e XX secolo, è noto per il suo stile unico, fatto di forme organiche, geometrie naturali e colori vivaci. La sua impronta è ovunque a Barcellona e le prime immagini portano alla Sagrada Família, recentemente completata dopo oltre un secolo di lavori. Questo patrimonio artistico ha ispirato direttamente il concept creativo della nuova maglia.
Il Team Visma- Lease a Bike non solo ha presentato la maglia del Tour ispirata ad Antoni Gaudí, ma ha voluto dare ai tifosi la possibilità di esprimere la propria preferenza. La maglia è stata creata intorno al concept creativo "L'Architetto", ponendo al centro l'influenza di Gaudí e il linguaggio visivo distintivo della città. Trae ispirazione direttamente dalle opere e dagli schizzi di Gaudí, dove le strutture naturali giocano un ruolo centrale. Un elemento spicca in particolare: il nido d'ape. Per Gaudí, la forza non risiedeva nell'aspetto di un oggetto, ma nella sua funzionalità. Il nido d'ape incarna perfettamente quest'idea: un insieme di piccoli elementi che formano un insieme solido ed estremamente efficiente.
Questa filosofia si sposa perfettamente con quella della Visma-Lease a Bike, che crede fermamente nell’idea di un approccio collettivo. Il motivo a nido d'ape presente sulla maglia rende tangibile quest'idea, collegando lo spirito di Barcellona e di Gaudí con quello del team. In linea con questa filosofia, i tifosi avranno ancora una volta un ruolo diretto nel processo di design. Potranno scegliere tra due versioni della maglia, una scura e una chiara, entrambe basate sullo stesso principio di design. Le votazioni si svolgeranno da oggi a giovedì, e poi la maglia vincitrice verrà indossata durante il Tour. Il coinvolgimento dei tifosi andrà oltre il voto e per coloro che ordineranno la maglia ci sarà la possibilità di far stampare il proprio nome, integrandolo in modo discreto in un elemento che ricorda una firma architettonica. Per votare clicca qui.
Jasper Saeijs, CMO della Visma-Lease a Bike, spiega: “I nostri tifosi stanno diventando una parte sempre più importante della squadra. Lo sciame giallo-nero continua a crescere, anche lungo le strade. È fantastico poterli coinvolgere direttamente ancora una volta nella progettazione della nostra maglia per il Tour."
Questa iniziativa rappresenta un esempio riuscito di come lo sport moderno possa dialogare con la cultura e l’identità di un territorio, trasformando una semplice maglia in un simbolo condiviso tra squadra, città e tifosi.