Da lunedì 16 a domenica 22 febbraio si disputerà l’ottava edizione dell’UAE Tour, terzo appuntamento World Tour di questa stagione. Il miglior interprete nella storia della corsa è lo sloveno Tadej Pogacar con 3 successi finali (2021, 2022 e 2025) e 4 podi totali, contando anche il 2° posto del 2020. Anche Adam Yates vanta 4 piazzamenti tra i migliori tre. Per il britannico, oltre alla vittoria del 2020, ci sono due secondi e un terzo posto.
Considerando anche i trionfi dello sloveno Primoz Roglic e dei belgi Remco Evenepoel e Lennert Van Eetvelt, sono 5 i corridori che hanno scritto almeno una volta il proprio nome nell’albo d’oro dell’UAE Tour (13 quelli saliti nel complesso sul podio). Il belga Tim Merlier è il primatista per numero di tappe vinte (7), Pogacar è leader per numero di giorni in testa alla classifica generale (15).
Il ciclismo italiano vanta come unico podio finale all’UAE Tour il 2° posto centrato lo scorso anno da Giulio Ciccone e ha vinto in totale 4 delle 45 frazioni individuali disputate nella storia della corsa: nel 2019 il sigillo di Elia Viviani a Khawr Fakkan, nel 2021 la cronometro di Al Hudayriat Island firmata da Filippo Ganna e nel 2025 la doppietta messa a segno da Jonathan Milan in volata, a Liwa Palace e Umm al Quwain.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/altre-corse/gare-internazionali/tappe-uae-tour-2026/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.