Le categorie giovanili sono il cuore pulsante del nostro ciclismo, forse la parte più silenziosa, ma sicuramente quella dove muovono i primi passi gli atleti del futuro. Ieri si è alzato il sipario sulla stagione 2026 della U.C Costa Masnaga, una vera e propria eccellenza della provincia di Lecco e della Lombardia. Ogni anno nelle file di questa squadra decine e decine di bambine, bambini, ragazze e ragazze inseguono il sogno di diventare atleti professionisti, ma soprattutto di divertirsi pedalando. Dalla squadra giovanile del lecchese sono passati molti corridori che hanno lasciato il segno come Silvia Valsecchi (campionessa italiana ed europea) e l'attuale campione italiano su strada Filippo Conca.
Nel 2026 l’UC Costa Masnaga festeggia 74 anni di attività, un traguardo importante reso possibile da tanti appassionati di ciclismo che anno con anno hanno collaborato alla crescita dei ciclisti più giovani. Ad oggi la squadra del lecchese può contare su una sezione dedicata alla strada e una al fuori strada, categorie che vanno dal G0 agli allievi coinvolgendo tantissime famiglie e atleti. «74 anni sono un bel traguardo perché da noi sono passati molti ragazzi che hanno poi continuato il loro sogno e sono diventati professionisti come Filippo Conca. Noi siamo una grande famiglia e una scuola che cerca di educare i ragazzi nei valori dello sport, prima dei risultati c’è la crescita non solo come atleti ma come persone. Il nostro è un lavoro spesso silenzioso, ma in cui ci mettiamo tanto cuore, grazie alla Federazione che ci sostiene passo dopo passo, al comune di Costamasnaga che ci ha regalato il ciclodromo e a tutti i direttori sportivi che mettono l’anima in questo progetto» ha detto il presidente Egidio Mainetti mettendo in chiaro anche gli obiettivi stagionali. Il progetto è quello di continuare a migliorarsi e soprattutto fare la storia vincendo il settimo meeting per giovanissimi, l’anno scorso a Viareggio c’erano andati davvero vicini, ma si erano dovuti fermare alla seconda posizione.
Durante il pomeriggio di presentazioni hanno portato il loro saluto i numerosi sponsor, il sindaco di Costa Masnaga Sabina Panzeri e i rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana. «Come comitato regionale non possiamo non sostenere questa realtà pulsante del territorio. E’ una delle società che ci dà maggiori soddisfazioni soprattutto nel settore strada tra i giovanissimi, complimenti per tutto quello che fate. Molti di quelli che erano dei semplici ragazzi che si divertivano sono diventati atleti. Non tutti ci sono riusciti, ma tutti sono diventati adulti con delle responsabilità. In questa fascia di età non ci sono solo allenatori, ma insegnanti di vita che lavorano duramente per formare i cittadini del futuro.» ha detto Stefano Pedrinazzi, presidente del comitato ciclistico Lombardo affiancato da Alessandro Bonacina, presidente del comitato della provincia di Lecco. Entrambi i presidenti hanno espresso la loro soddisfazione e il loro sostegno verso un gruppo che ogni anno contribuisce a far nascere giovani talenti.
Dopo il momento istituzionale i tantissimi ragazzi e ragazzi hanno sfilato sul palco, dai più piccoli di soli 5 anni agli allievi del secondo anno pronti ad affrontare il loro ultimo anno con l’U.C Costamasnaga. Sono tutti atleti del territorio, tanti giovani che con le loro famiglie coltivano un grande sogno, c’è chi già pensa a diventare un professionista, altri invece vogliono solo divertirsi.
L’U.C Costamasnaga rappresenta un’eccellenza non solo in termini di squadra di atleti, ma anche di organizzatrice di gare. Nel lecchese il gruppo guidato da Egidio Mainetti porta avanti la promozione del ciclismo sul territorio e si impegna ad organizzare diverse manifestazioni come la prima tappa del criterium della Provincia di Lecco in programma per l’11 aprile, ma anche il regionale giovanissimi previsto per il mese di luglio, appuntamento imperdibile che richiamerà oltre 400 atleti. Inoltre a settembre la seconda edizione di una gara dedicata al fuoristrada, disciplina che sta riscuotendo sempre più interesse tra i giovanissimi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.