Comunicato UCI
L'Unione Ciclistica Internazionale annuncia che al ciclista colombiano Germán Darío Gómez Becerra è stato notificato un risultato analitico avverso per Boldenone e uno dei suoi metaboliti* in un campione prelevato fuori gara il 28 dicembre 2025.
In conformità con il Regolamento Antidoping dell'UCI, il ciclista è stato sospeso provvisoriamente. Ha il diritto di richiedere l'analisi del campione B.
L'UCI non rilascerà ulteriori commenti durante il procedimento.
L'UCI ha delegato le attività operative del suo programma antidoping all'Agenzia Internazionale per i Test (ITA) nel gennaio 2021, mantenendone la gestione dei risultati e il perseguimento delle violazioni delle norme antidoping. Da allora, gli sforzi per uno sport pulito nel ciclismo sono stati guidati dall'Unità Ciclismo dell'ITA, che si dedica specificamente a tutte le discipline ciclistiche. L'UCI e l'ITA sono vincolate da un accordo di servizio che garantisce l'indipendenza dell'ITA.
* Il boldenone e i suoi metaboliti sono sostanze proibite elencate nella classe S1.1 [steroidi androgeni anabolizzanti] delle liste proibite del 2025, gestite dall'Agenzia mondiale antidoping e adottate dall'UCI.
Comunicato Team Polti VisitMalta
Oggi il Team Polti VisitMalta ha ricevuto una notifica dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) in merito a una possibile violazione delle norme antidoping da parte del corridore Germán Darío Gómez Becerra, a seguito di un esito avverso (AAF) a un test antidoping fuori gara condotto il 28 dicembre 2025. Di conseguenza, l’UCI ha imposto una sospensione provvisoria obbligatoria con effetto immediato.
Il Team Polti VisitMalta opera secondo una rigorosa politica di tolleranza zero nei confronti del doping. Questo principio è fondamentale per il progetto ed è chiaramente stabilito in tutti i contratti e nel Codice di Condotta. In conformità con questa politica e con la decisione dell’UCI, il team ha sospeso il contratto del corridore, che sarà escluso da tutte le attività della squadra in attesa della risoluzione del procedimento.
Riaffermiamo il nostro fermo impegno per un ciclismo pulito e continueremo a collaborare pienamente con l’UCI e tutte le autorità competenti per chiarire i fatti. Difenderemo sempre i valori dello sport pulito e dell’integrità nel ciclismo.