Seconda tappa del Tour Down Under 2026 e seconda vittoria di una esplosiva Ally Wollaston. La neozelandese della FDJ Suez, oggi in gara con la maglia "ocra" di leader della classifica generale, ha messo la sua firma sulla Magill/Paracombe, disputata oggi sulla distanza di 130 chilometri anticipando nello sprint in leggera ascesa la svizzera Noemi Rüegg (EF Education-Oatly), vincitrice della gara a tappe australiane lo scorso anno, e Josie Nelson (Picnic PostNL). Subito a ridosso del podio di tappa Paula Blasi (UAE Team ADQ), quarta.
Complice anche la salita di Ashton posta poco dopo il via, fin dai primi chilometri abbiamo assistito a diversi attacchi: hanno cercato di fuggire al controllo del gruppo, tra le altre Paula Blasi (UAE Team ADQ), Mavi García (UAE Team ADQ), Paula Ostiz (Movistar) e la giovane finlandese Wilma Aintila (CANYON//SRAM zondacrypto
Il circuito finale disegnato dagli organizzatori attorno località d’arrivo ha ulteriormente favorito gli attacchi. Con una sempre molto attiva Blasi hanno cercato di animare la gara anche Josie Talbot (Liv AlUla Jayco) e l’iridata Magdeleine Vallieres (EF Education-Oatly). Poi, quando mancavano 8 chilometri al termine, in testa alla corsa si è formato un gruppetto di cinque atlete: l’iberica Mireia Benito (AG Insurance - Soudal Team), la statunitense Chloé Dygert (CANYON//SRAM zondacrypto), la canadese Sarah Van Dam (Team Visma | Lease a Bike), la neerlandese Loes Adegeest (Lidl – Trek) e la ceca Julia Kopecký (Team SD Worx – Protime). Queste atlete hanno raggiunto un vantaggio massimo di una ventina di secondi ma nulla hanno potuto contro un plotone a tutta velocità al loro inseguimento.
All'interno dell'ultimo chilometro il plotone è tornato compatto: Vallieres ha lanciato Ruegg, ma Wollaston in rimonta ha alzato le braccia al cielo.
In classifica generale Wollaston mantiene il primato con 14" di vantaggio su Nelson e 17" nei confronti di Rüegg; l'atleta della FDJ Suez guida anche la classifica a punti mentre la classifica delle scalatrici è ora guidata da Paula Blasi che dietro di sè ha Vigilia e Realini. Per concludere la cronaca della frazione odierna dobbiamo segnalare il ritiro di Soraya Paladin Canyon Sram Zondacrypto), costretta all'abbandono a causa dei postomi di una caduta di ieri; per lo stesso motivo oggi non ha preso il via Georgia Baker della Liv AlUla Jayco.
Domani il Tour Down Under vivrà la sua ultima tappa: si partirà da Norwood per arrivare a Campbelltown dopo 126 chilometri.
ORDINE D'ARRIVO
1 Wollaston Ally FDJ United - SUEZ 03:35:20
2 Rüegg Noemi EF Education-Oatly ,,
3 Nelson Josie Team Picnic PostNL ,,
4 Blasi Paula UAE Team ADQ ,,
5 Włodarczyk Dominika UAE Team ADQ ,,
6 Roseman-Gannon Ruby Liv AlUla Jayco ,,
7 Manly Alexandra AG Insurance - Soudal Team ,,
8 Buijsman Nina Human Powered Health ,,
9 Van Eynde Fien Fenix-Premier Tech ,,
10 García Mavi UAE Team ADQ ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 Wollaston Ally FDJ United - SUEZ 07:03:27
2 Nelson Josie Team Picnic PostNL 00:14
3 Rüegg Noemi EF Education-Oatly 00:17
4 Baril Olivia Movistar Team 00:19
5 Lach Marta Team SD Worx - Protime 00:22
6 Van Dam Sarah Team Visma | Lease a Bike 00:23
7 Włodarczyk Dominika UAE Team ADQ 00:24
8 Van Eynde Fien Fenix-Premier Tech ,,
9 García Mavi UAE Team ADQ ,,
10 Buijsman Nina Human Powered Health ,,
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.