Domani, 17 gennaio, nello stesso giorno in cui in Australia si aprirà il Tour Down Under femminile, nella repubblica centroamericana di El Salvador inizieranno una serie di competizioni che vedranno impegnate anche alcune atlete italiane.
Si partirà dal Tour El Salvador, una gara a tappe di categoria 2.1 che prenderà il via con un prologo e poi proporrà quattro frazioni per un totale di 346 chilometri.
Dopo le vittorie di Elena Hartmann nelle edizioni 2024 e 2025, il Tour El Salvador cerca quest’anno una nuova regina e a contendersi il successo ci saranno cento atlete in rappresentanza di sedici squadre. Tra i team più attesi la Bepink Vini Fantini che, guidata dal Direttore Sportivo Matteo Varago, si schiererà al via di questo primo appuntamento stagionale con Elisa Valtulini, Irene Cagnazzo, Linda Ferrari, Vittoria Grassi e Marina Garau Roca.
Un altro team che punta a essere protagonista fin da subito è la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi che per la prima corsa a tappe dell’anno ha convocato: la campionessa cilena Catalina Soto, la colombiana Paula Patiño - al debutto con la nuova maglia dopo tante stagioni passate alla Movistar – le spagnole Naia Amondarain e Idoia Eraso, l’ucraina Yuliia Biriukova, la 24enne azera Yanina Kuskova e la 29enne olandese Marjolein van 't Geloof.
Tra le formazioni presenti al Tour di El Salvador anche l’equipe Roland Le Devoluy, formazione di matrice svizzera/salvadoregna nelle cui file figurano anche Giorgia Vettorello, la 22enne spagnola Ainara Albert e la britannica Francesca Hall, vincitrice della prima tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa la scorsa stagione.
Concluse le tappe del Tour El Salvador, si continuerà con competizioni di un giorno. Il 24 gennaio le cicliste torneranno in gara per affrontare i 74 chilometri tra Cristo della Paz e Puerta del Diablo, mentre il giorno successivo si disputerà il GP San Salvador vinto lo scorso anno da Laura Tomasi.
Martedì 27 gennaio, sempre nella capitale San Salvador, si svolgerà il GP Longitudinal del Norte adatto alle scalatrici mentre ventiquattro ore dopo sarà la volta del GP Usulután, decisamente meno impegnativo sul piano altimetrico.
A chiudere la trasferta salvadoregna e il mese di gennaio il GP Presidente, che si disputerà venerdì 30 a Santa Ana sulla distanza di 71 chilometri. Il sipario calerà sabato 31 gennaio in occasione del Circuito Surf City.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.