Marc Madiot ha deciso di chiudere un capitolo della sua vita professionale lasciando la carica di General Manager della Groupama-FDJ. Il 66enne francese, dal Primo gennaio passerà il testimone a Thierry Cornec ma rimarrà comunque nell’organigramma della squadra con la carica di presidente.
«La mia ambizione è che la squadra sopravviva a me. Dobbiamo guardare al futuro e io non sono più il futuro nel medio o lungo termine. Il ciclismo sta diventando uno sport globale in cui alta tecnologia e specializzazioni hanno sempre più importanza. Trent’anni fa avevo 18 corridori e 12 membri dello staff. Oggi siamo in 120 persone» ha detto Madiot che, dopo quattordici anni e 19 vittorie da professionista, nel 1997 aveva fondato il team.
Cornec è stato assunto in Groupama-FDJ nel 2024 come vice di Madiot e di fatto il nuovo incarico è per lui una naturale promozione. Il nuovo General Manager gestirà la parte sportiva e operativa della squadra e, come lui stesso ha dichiarato in un’intervista a L’Equipe, lavorerà per «permettere a Groupama-FDJ di affrontare nuove sfide proposte dal mondo del ciclismo che sta cambiando sempre più velocemente».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.