Tante tappe, un po’ come accade nei Grandi Giri che tanto appassionano noi amanti del ciclismo. La Torcia Olimpica di Milano Cortina sta viaggiando verso il capoluogo lombardo dove il 6 febbraio prossimo è in programma la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali 2026.
Una staffetta che emoziona e coinvolge oltre 10.000 persone tra tedofori e tedofore, tra cui anche diversi volti noti del ciclismo italiano. Filippo Ganna - campione olimpico a Tokyo 2020 e medagliato a Parigi 2024 - è stato l’ultimo tedoforo in Grecia e, assieme alla tennista Jasmine Paolini, ha consegnato il “fuoco olimpico” all’Italia durante la cerimonia allo Stadio dei Marmi di Roma.
Anche il presidente federale Cordiano Dagnoni ha portato la fiaccola per le vie della Capitale e, sui propri social, ha scritto: «Portare la Fiamma Olimpica dallo Stadio dei Marmi-Pietro Mennea non è stato solo emozionante: è stato uno di quei momenti che ti ricordano perché lo sport conta davvero…»
La Torcia Olimpica passerà di mano in mano e a provare forti emozioni sarà anche un altro componente del quartetto d’oro della pista a Tokyo 2020: Francesco Lamon. Nella lista dei “tedofori ciclisti” figurano altri due campioni olimpici del calibro di Silvio Martinello ed Elia Viviani, rispettivamente oro nella Corsa a Punti ad Atlanta 1996 e nella prova dell’Omnium a Rio de Janeiro 2016.
Un altro campionissimo del pedale che avrà l’onore di portare la fiaccola nel percorso verso Milano è Vincenzo Nibali, capace di vincere due Giri d’Italia e il Tour de France e un’altra cinquantina di corse in carriera.
Nell’elenco pubblicato sul sito ufficiale dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 figurano anche i nomi di Elena Cecchini - pluricampionessa italiana e medagliata in competizioni mondiali e continentali – e Silvia Zanardi – campionessa europea U23 su strada nel 2021 a Trento e più volte sul podio nelle competizioni mondiali e continentali giovanili su pista -.
Tra le campionesse che avranno l’onore di portare il simbolo dei Giochi, non poteva mancare Francesca Porcellato, atleta paralimpica che vanta la partecipazione a dieci edizioni dei Giochi estivi e a tre Paralimpiadi invernali rappresentando e conquistando medaglie per l’Italia nel ciclismo, nell’atletica e nello sci.
Per scoprire tutte le tappe della Torcia Olimpica clicca qui
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.