Per la prima volta nella storia, donne e uomini affronteranno la Parigi-Roubaix nella stessa giornata: l'appuntamento è fissato per domenica 12 aprile 2026. E saranno gli uomini a gareggiare per primi seguiti dalle donne, come già accade per esempio al Giro delle Fiandre.
È stato il direttore della corsa Thierry Gouvenou a spiegare i motivi della scelta in una intervista concessa ai colleghi di DirectVelo.
«Innanzitutto, c'è un problema di sicurezza: due giorni di corsa significa avere per due giorni schierati sul territorio agenti di polizia, la polizia locale e i servizi sanitari. In più, cinque anni di esperienza affrontati fino ad ora ci hanno dimostrato quanto sia arduo bloccare il traffico attorno a Lilla per due giorni. Di contro sappiamo che la decisione di far disputare le due corse nella stessa giornata ci costringerà ad un super impegno dal punto di vista logistico perché avremo bisogno di più veicoli e personale sul terreno».
Costi a parte, comunque, l'auspicio di Gouvenou è che questa scelta possa portare ulteriore visibilità alla prova femminile: «Già correndo al sabato i risultati erano stati eccellenti ma ora, con le donne in gara dopo gli uomini, ci aspettiamo ancora di più».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.