"Sono felice di annunciarvi che il nostro staff è al lavoro per far si che nel 2027 la Bassano - Monte Grappa sia inserita nel calendario UCI internazionale". E' con queste parole che, nel corso della cena di ringraziamento ai sostenitori e ai partner del Veloce Club Bassano 1892, il presidente del sodalizio giallo-rosso, Enrico Morello ha annunciato una importante novità per la storica manifestazione che nel 2025 ha festeggiato la propria 82esima edizione.
Un obiettivo importante che andrà preparato al meglio e per il quale tutto il direttivo della società bassanese è impegnato già da diversi mesi: "Abbiamo valutato attentamente la situazione attuale del ciclismo, è nostra volontà mantenere alto il livello di questa corsa storica, di conseguenza questo diventa un passaggio obbligato. Abbiamo a disposizione tutto il 2026 per effettuare i test necessari per farci trovare pronti in vista dell'evento del 2027. So che posso contare su degli amici sostenitori appassionati, che condividono la nostra visione e su uno staff che è pronto ad affrontare con entusiasmo anche questa nuova sfida" ha proseguito Enrico Morello.
Ad applaudire la coraggiosa decisione del direttivo del Veloce Club Bassano 1892, anche il Vice-Sindaco di Bassano del Grappa, Mariano Scotton: "La nostra città ha una vocazione internazionale e, già a partire dal Campionato del Mondo di ciclismo del 1985, è abituata ad ospitare grandi eventi. L'Amministrazione Comunale è ben lieta di questa decisione e sarà al fianco della società per far si che questo progetto diventi realtà".
Al fianco di Enrico Morello anche gli organizzatori di altre gare internazionali che si disputano in Veneto come Giampietro Bonin, del Gp Sportivi di Poggiana, Mario De Rosso, del Trofeo Piva, Gianfranco Carlet e Alessandro Fantuz del Giro del Belvedere e Flavio Miozzo, in rappresentanza del Giro del Medio Brenta: "Siamo felici ed onorati di accogliere nel club delle manifestazioni internazionale anche una gara storica e ricca di fascino come la Bassano-Monte Grappa. Si tratta di una gara adatta agli scalatori che saprà certamente ispirare i migliori talenti del ciclismo mondiale" ha sottolineato Mario De Rosso, Presidente dell'Ac Col San Martino, a nome anche degli altri organizzatori.
Tra i più entusiasti per questa importante novità anche gli ex-presidenti del sodalizio bassanese come Paolo Tellatin, Felics Zanata e Michele Cavalera.
L'ATTIVITA' DEL 2025 - La serata che si è svolta all'interno della Bifrangi di Mussolente ha visto sfilare tra gli applausi dei sostenitori del Veloce Club Bassano 1892 anche i tecnici che nel corso del 2025 hanno guidato le formazioni dei Giovanissimi, degli Esordienti, degli Allievi e che sono stati attivi nel proporre il progetto avviato con le scuole per promuovere il ciclismo e la sicurezza degli alunni in bicicletta.
ùA Federico Bontorin, Riccardo Parroco e Mirco Fachinat il compito di raccontare il 2025 che ha segnato una ulteriore crescita per tutto il gruppo giallo-rosso: "I nostri ragazzi si sono avvicinati al ciclismo sottoforma di divertimento affrontando non solo l'attività su strada ma anche la pista e la MTB. Ogni loro sorriso per noi è una soddisfazione enorme e ci ripaga di tutti gli sforzi che affrontiamo per accompagnarli in allenamento e in gara" ha spiegato Federico Bontorin.
"Con le scuole abbiamo avviato una importante sinergia che ci consente di portare la bicicletta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Il riscontro che abbiamo registrato da parte delle maestre e dei dirigenti scolastici è stato molto positivo, così come l'entusiasmo con cui i ragazzi sono saliti in bici" ha aggiunto Federico Parroco che con Francesco Bellin ha seguito da vicino l'intero progetto svolto con la collaborazione della Polizia Locale.
"I nostri Allievi hanno ben figurato in tutti i principali appuntamenti della stagione, vedere la squadra gareggiare con unità e attenzione è ciò che ha premiato maggiormente il lavoro svolto con i ragazzi. Alcuni dei profili più interessanti saranno con noi anche nel 2026 e questo ci fa essere fiduciosi anche per la prossima stagione" ha concluso Mirco Fachinat.
Il Veloce Club Bassano, insomma, pedala con entusiasmo e nuovi progetti verso il prossimo futuro: appuntamento al 2026 per un'altra annata di grande crescita con la prospettiva di affrontare un traguardo ambizioso e internazionale per il 2027.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.