Racconti di sport e di vita, ad arricchire l’albo d’oro del premio nato nel 1997, con esperienze raccontate attraverso storie, successi, momenti difficili e progetti per il futuro. Tutto questo alla Fattoria il Palagio di Scarperia dove Riccardo Nencini e Leonardo Manzani (il padrone di casa) hanno organizzato il 28° Premio Internazionale “Le Velo”.
Numerosi gli ospiti ad iniziare dai vari rappresentanti dei Comuni del territorio del Mugello. La bella cerimonia si è aperta nel segno della solidarietà con il premio nel ricordo della collega Paola Leoni consegnato alla Fondazione di partecipazione ProgettiAmo…… il Durante e Dopo di Noi-ETS impegnata nel migliorare la qualità e quantità dell’assistenza a favore delle persone disabili.
Il primo dei cinque premi sportivi al giovane di Borgo San Lorenzo Lorenzo Noferini grande protagonista e promessa nell’enduro in bici che nel 2026 vuol confermarsi Campione Italiano juniores e puntare al mondiale. In passerella a seguire la Rari Nantes Florentia Water Polo Ability guidata da Laura Perego vincitrice dello scudetto di pallanuoto Paralimpico e della Coppa Italia che porta a otto il numero dei titoli nazionali conquistati dalla squadra fiorentina. A seguire l’arbitro internazionale di calcio dal 2010 Manuela Nicolosi, prima donna ad arbitrare una finale della Coppa del Mondo femminile che ha raccontato le difficoltà superate scrivendo nel libro ”Decido io” le sue esperienze e come raggiungere gli obbiettivi.
All’ex ciclista valdarnese Franco Chioccioli, ultimo toscano nel 1991 a vincere il Giro d’Italia, il riconoscimento al suo impegno, correttezza e serietà, con una presenza una volta sceso di bici sull’ammiraglia a seguire in veste di direttore di gara i giovani che vogliano intraprendere l’attività ciclistica. Chiusura con Andrea Zorzi grandissimo campione della pallavolo con 325 presenze con la maglia azzurra e una serie impressionanti di successi, oggi narrati in teatro dallo stesso Zorzi che racconta una vita di sport, le vittorie e le esperienze, scuola ed esempio per le nuove generazioni di atleti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.