E’ stato presentato questo pomeriggio presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, il percorso ufficiale del Giro d’Italia Women 2026, organizzato per il terzo consecutivo da RCS Sports & Events.
Partenza il 30 maggio da Cesenatico e gran finale domenica 7 giugno a Saluzzo, dopo nove tappe – una in più rispetto alle precedenti due edizioni – per un totale di 1.153,7 km e 12.500 metri di dislivello. Sono due gli arrivi in salita in programma: la quarta tappa Belluno–Nevegal Tudor ITT e l’ottava Rivoli–Sestriere che, oltre all’ascesa finale, vedrà le atlete scalare per la prima volta nella storia della corsa il Colle delle Finestre, Cima Alfonsina Strada di questa edizione.
Il vernissage è stato presentato da Pierluigi Pardo e Barbara Pedrotti, con interviste dalla platea curate da Paolo Pacchioni di RTL 102.5, radio ufficiale del Giro d’Italia Women. All’evento hanno partecipato numerosi volti noti dello sport, dello spettacolo, delle istituzioni e delle aziende partner della Corsa Rosa. Sul palco sono intervenuti, tra gli altri, i vincitori delle ultime edizioni al maschile e al femminile, Simon Yates e Elisa Longo Borghini, oltre al due volte vincitore Vincenzo Nibali.
Tra le autorità presenti, una delegazione della Bulgaria composta dal Primo Ministro Rosen Zhelyazkov, dal Ministro del Turismo Miroslav Borshosh e dal Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili Ivan Peshev. Per le istituzioni italiane hanno partecipato con un videomessaggio Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI; Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana; Roberto Pella, Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico e Matteo Zoppas, Presidente di ICE.
A fare gli onori di casa l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato. Presenti anche i vertici del Gruppo RCS: Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup; Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events; Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia, e Stefano Barigelli, Direttore de La Gazzetta dello Sport..
IL PERCORSO DEL GIRO D'ITALIA WOMEN 2026
30.05.2026 Tappa n. 1 Cesenatico - Ravenna, 139 km
31.05.2026 Tappa n. 2 Roncade H-Farm - Caorle, 146 km
01.06.2026 Tappa n. 3 Bibione - Buja, 154 km
02.06.2026 Tappa n. 4 Belluno - Nevegal Tudor ITT, 12.7 km
03.06.2026 Tappa n. 5 Longarone - Santo Stefano di Cadore, 138 km
04.06.2026 Tappa n. 6 Ala - Brescello, 155 km
05.06.2026 Tappa n. 7 Sorbolo Mezzani - Salice Terme, 165 km
06.06.2026 Tappa n. 8 Rivoli - Sestriere, 101 km
07.06.2026 Tappa n. 9 Saluzzo - Saluzzo, 143 km
TAPPE E ALTIMETRIE
TAPPA 1, CESENATICO-RAVENNA, 139 KM
Tappa perfettamente piatta. Partenza da Cesenatico e arrivo a Ravenna. Avvicinamento attraverso la pianura Ravennate fino a sfiorare le Valli di Comacchio e poi passaggio sull’arrivo per affrontare due giri di circuito di circa 23 km.
TAPPA 2, RONCADE H-FARM-CAORLE, 146 KM
Tappa quasi piatta con una sola salita intermedia che non impedirà la volata di gruppo finale. Si parte da Roncade H-Farm per risalire il corso del Piave, affrontare il Muro di Ca’ del Poggio e poi ridiscendere lungo il Livenza fino all’arrivo di Caorle.
TAPPA 3, BIBIONE-BUJA, 154 KM
Tappa pianeggiante all’inizio e poi molto mossa con diversi muri nel finale dentro al circuito di 36 km che verrà affrontato una sola volta. Ultima salita di giornata il Montenars a 18 km dall’arrivo.
TAPPA 4, BELLUNO-NEVEGAL TUDOR ITT, 12.7 KM
Cronoscalata breve, secca e molto dura nella parte centrale, sullo stesso percorso della tappa del Giro 2011 vinta da Alberto Contador. Breve discesa per uscire da Belluno e poi salita in tre fasi. Circa 3 km al 3% fino all’intermedio di Caleipo. Seguono 4 km oltre il 10% con punte del 14%. Per finire due chilometri meno esigenti dove sarà necessario spingere al massimo per fare il tempo.
TAPPA 5, LONGARONE-SANTO STEFANO DI CADORE, 138 KM
Tappa dolomitica con quattro GPM lungo il percorso senza veri tratti di recupero. Da Longarone si raggiunge Cortina d’Ampezzo attraverso la Valle del Piave e poi quella del Boite sempre in leggera salita. Si scalano quindi i duri Passo Tre Croci e Passo di Sant’Antonio che immette in quello che sarà il circuito finale. Salita di Costalissoio, discesa e passaggio sotto il traguardo prima di risalire verso Costalissoio e raggiungere nuovamente l'arrivo.
TAPPA 6, ALA-BRESCELLO, 155 KM
Tappa con probabile volata. Inizio tra Adige e Lago di Garda pianeggiante o leggermente a scendere. Si attraversa la pianura veronese e Mantovana fino a oltrepassare il Po poco prima dell’arrivo.
TAPPA 7, SORBOLO MEZZANI-SALICE TERME, 165 KM
Tappa più lunga del Giro d'Italia Women con i suoi 165 km. Tutto in pianura fino alla Val Tidone che, una volta risalita, porta alle due asperità di giornata ovvero le salite brevi, ma dure, di Pietragavina e del Castello di Oramala.
TAPPA 8, RIVOLI-SESTRIERE, 101 KM
Tappa Regina del Giro d'Italia Women. Si scalano come già in diverse tappe del Giro d’Italia, il Colle delle Finestre (Cima Alfonsina Strada a 2178 m), e poi il Colle del Sestriere per l’arrivo nell’omonima cittadina. Primi 50 km pianeggianti prima dell'ascesa con i suoi 18 km metà asfaltati e metà sterrati tutti sempre attorno al 9% con punte al 14 nei primi chilometri. Discesa impegnativa e poi la salita finale dove occorrerà tutta la potenza disponibile per scavare i distacchi.
TAPPA 9, SALUZZO-SALUZZO, 143 KM
Tappa molto mossa con una parte centrale dove si affrontano in sequenza tre salite: Montoso, Colletta di Paesana e la Colletta di Brondello. Finale sempre leggermente a scendere.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.