«E alla fine anche per me è arrivato il momento di godermi una vita più tranquilla»: con queste parole Alberto Rui Costa ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica. A 39 anni, con il titolo di campione del mondo conquistato nel 2013 a Firenze e 33 vittorie conquistate in carriera, il portoghese ha scelto di appendere la bicicletta al chiodo.
«Il ciclismo mi ha reso tanto felice, ma è arrivato il momento di ritirarmi» ha scritto su Instagram il ciclista che esordì nel 2007 con la maglia del Benfica per passare due anni più tardi alla Movistar. Per lui anche le maglie di Lampre Merida, UAE Emirates, Intermarché Wanty e infine EF EDucation Easypost.
Nel suo palmares spiccamo tre tappe conquistate al Tour de France, una alla Vuelta e ben tre Tour de Suisse consecutivi (2012, 2013 e 2014) così come il Gran Premio di Montreal del 2011.
«Ora voglio godermi la famiglia, essere presente nei piccoli e grandi momenti e finalmente vivere una vita serena, cosa che ho spesso rimandato di fare. Sono riuscito a realizzare il mio sogno, sono caduto e mi sono rialzato. Oggi chiudo un capitolo, ma la mia passione per il ciclismo non finirà mai».

Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.