Il percorso della quinta edizione del Tour de France Femmes avec Zwift, svelato al Palais des Congrès de Paris, si preannuncia come il prossimo capitolo di un Tour dei più grandi successi sulle montagne francesi.
Dopo aver affrontato la Super Planche des Belles Filles, il Col du Tourmalet, l'Alpe d'Huez e il Col de la Madeleine, il gruppo affronterà ora il Mont Ventoux, sulle cui pendenze la lotta per la Maglia Gialla potrebbe essere decisa.
Tra il 1° e il 9 agosto, le campionesse si sfideranno su un totale di 1.175 km (il percorso più lungo da quando l'evento è risorto dalle sue ceneri), con una Grand Départ in Svizzera in cui le velociste avranno il loro momento d'oro, seguite dalle atlete di punta in una cronometro con arrivo a Digione e dalle scalatori élite sul Ventoux. Per concludere l'odissea e potenzialmente sconvolgere la gerarchia, ci saranno due tappe con il traguardo fissato a Nizza, sulla Promenade des Anglais.
Quasi tutti i tasselli sono al loro posto. Ora che il percorso della prossima edizione non è più segreto, una sovrapposizione delle cinque mappe dell'attuale avatar del Tour femminile rivela un gigantesco percorso immaginario che attraversa 67 città, località di tappa e altre località, toccando la stragrande maggioranza delle regioni della Francia metropolitana, oltre a tre paesi stranieri e, soprattutto, alcuni dei luoghi sacri del ciclismo, dove le campionesse hanno offerto piccoli gioielli di imprese sportive, con molto altro in arrivo.
La lezione magistrale di Annemiek van Vleuten sulla Super Planche des Belles Filles (2022), la risposta della sua acerrima rivale Demi Vollering l'anno successivo sul Col du Tourmalet (2023), il duello mozzafiato tra la campionessa in carica e Kasia Niewiadoma-Phinney sull'Alpe d'Huez (2024) e la decisiva dimostrazione di forza di Pauline Ferrand-Prévot sulla salita del Col de la Madeleine (2025) sono sicuramente un segnale che la grande battaglia in alta montagna, che gli appassionati possono già immaginare sulle pendici del Mont Ventoux il prossimo agosto, continuerà.
Prima di affrontare il Gigante di Provenza, le atlete del Tour de France Femmes avec Zwift convergeranno in Svizzera per una serie di tappe che riflettono la voglia di variare le sfide: le atlete più esplosive si esprimeranno nella prima tappa a Losanna, prima di lasciare la scena alle velociste nella seconda tappa, da Aigle a Ginevra. Le cronometriste saranno protagoniste nella quarta tappa, una corsa contro il tempo di 21 km in Borgogna, che decreterà anche i veri pretendenti al titolo. Il gruppo respirerà il giorno successivo nella quinta tappa, una corsa tra le colline del Beaujolais, ma il momento della verità arriverà nella sesta tappa, il 7 agosto, quando il gruppo attraverserà Bédoin per poi affrontare la salita di 15,7 km che porta alla stazione meteorologica sul Mont Ventoux. Tuttavia, il Monte Calvo potrebbe non avere l'ultima parola, con la Maglia Gialla ancora soggetta a cambiare spalla nei due arrivi a Nizza (tappe 8 e 9), in particolare nell'ultimo giorno, che prevede quattro salite del Col d'Èze prima del traguardo sulla Promenade des Anglais.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.