
L'UCI annuncia che la Commissione Disciplinare dell'UCI ha deciso di sospendere la squadra portoghese APHotels & Resorts - Tavira - SC Farense, per un periodo di 20 giorni, a partire dal 23 ottobre 2025 e fino all'11 novembre 2025, in conformità con l'articolo 11.3 delle Regole Antidoping UCI (UCI ADR).
L'UCI ADR prevede la sospensione di una squadra quando due dei suoi corridori ricevono la notifica di una presunta violazione delle regole antidoping (ADRV) derivante da un ritrovamento avverso del passaporto avvenuto durante lo stesso periodo di 12 mesi. In questo contesto, le date rilevanti per determinare se la commissione delle due violazioni è avvenuta nello stesso periodo di dodici mesi saranno il periodo di tempo durante il quale i corridori hanno utilizzato un Metodo Proibito o una Sostanza Proibita secondo la valutazione del Passaporto Biologico dell'Atleta (ABP)* da parte del Panel di Esperti.
Il 7 novembre 2024, il corridore portoghese Venceslau Fernandes è stato notificato dall'Agenzia Nazionale Antidoping del Portogallo (ADoP) di un ADRV, a causa di anomalie inspiegabili nel suo ABP nel 2023. Poi, il 22 luglio 2025, il corridore spagnolo Delio Fernandez Cruz è stato notificato dall'UCI di un ADRV, a causa di anomalie inspiegabili nel suo ABP anche nel 2023
Poiché le procedure di gestione dei risultati sono ancora in corso con l'UCI e l'ADoP, l'UCI non si esprimerà ulteriormente su questa questione.
*Il Passaporto Biologico dell'Atleta (ABP) è un registro elettronico individuale per ogni ciclista, in cui vengono raccolti i risultati di tutti i test antidoping raccolti nell'ambito del programma ABP in un determinato periodo. L'Agenzia Internazionale di Controllo dei Campioni (ITA), l'ente indipendente a cui l'UCI ha delegato il suo programma antidoping pur mantenendo la responsabilità della gestione dei risultati e del perseguimento delle violazioni delle regole antidoping, gestisce il programma ABP in collaborazione con l'Unità di Gestione dei Passaporti degli Atleti (APMU) di Losanna, Svizzera (l'APMU di Losanna è associata al Laboratorio accreditato dall'Agenzia Mondiale Antidoping di Losanna). I casi biologici degli atleti sono perseguiti sulla base del parere di un gruppo di esperti indipendenti dell'APMU.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.