
La trasferta malese di Matteo Malucelli (Xsd Astana) è iniziata nel miglior modo possibile, l'atleta romagnolo ha infatti letteralmente dominato lo sprint d'apertura del Tour de Langkawi. Era uno degli atleti più attesi ed ha saputo rispettare tutti i favori del pronostico grazie ad un ottimo lavoro di squadra. Seconda posizione per Erlend Blikra (uno x), terzo Arvid De Kleijn (tudor pro Cycling).
L’edizione numero 29 del Tour de Langkawi ha preso il via nella notte italiana con una tappa come di consueto dedicata alle ruote veloci, da Kuah a Kuah il gruppo ha pedalato attorno alla celebre isola malese per 96,7 km su un tracciato praticamente identico a quello dell’anno passato. Nessuna particolare asperità sulle strade di Langkawi, tanti su e giù che non hanno intimorito gli sprinter già concentrati sulla volata finale.
La prima parte di gara è stata caratterizzata dal tentativo di attacco di 4 atleti: Adrien Marie (Unibet Tietema Rockets), Muhammad Nur Aiman Rosli (Terrengganu Cycling Team), Nate Haddem (St. George Continental Cycling Team) e George Matsui (Asian Racing Team) sono usciti dal gruppo dopo circa 15 km e sono riusciti a guadagnare fino a 1’20” di vantaggio, ma le squadre dei velocisti non hanno mai concesso loro molto spazio.
Cone prevedibile la tappa si è conclusa in volata e Matteo Malucelli, quarto lo scorso anno, è riuscito a prendere la miglior posizione e a dominare lo sprint prendensosi anche la prima maglia di leader della generale e della classifica a punti. Dopo un trasferimento in nave verso l'isola principale, domani il Tour de Langkawi ripartirà da Padang Besar, il gruppo pedazlerà per 166,1 km per raggiungere Kepala Batas dove dovremmo assistere ad un altro arrivo allo sprint.
ORDINE DI ARRIVO
1 Malucelli Matteo XDS Astana Team 02:00:22
2 Blikra Erlend Uno-X Mobility + 00
3 de Kleijn Arvid Tudor Pro Cycling Team + 00
4 Peñalver Manuel Team Polti VisitMalta + 00
5 Kristoff Alexander Uno-X Mobility + 00
6 Rajovic Dusan Solution Tech-Vini Fantini + 00
7 Tesson Jason Team TotalEnergies + 00
8 Brustenga Marc Equipo Kern Pharma + 00
9 Saleh Mohd Harrif Terengganu Cycling Team + 00
10 Eddy Patrick Team Picnic PostNL + 00
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.