
La grande famiglia del ciclocross sabato scorso si è radunata presso il Ristorante Calinferno di San Fior della sportivissima famiglia Mariotto per il vernissage di presentazione del 46° Trofeo Triveneto di ciclocross e del Master Cross Selle Smp. Lo storico circuito, promosso dai comitati triveneti della Federciclismo, prenderà il via a fine ottobre e proporrà, come ogni anno, molte novità.
Quest’anno il timone organizzativo del Trofeo Triveneto passa a Flavio Furlanetto e Christian Leghissa che, con grande entusiasmo e passione, stanno portando avanti questo storico circuito curandone ogni dettaglio.
La 1^ prova andrà in scena domenica 26 ottobre a Motta di Livenza, nel trevigiano, dove Zero5 Bike Team proporrà il 5° Cx De La Motha con un tracciato disegnato in una location completamente diversa dalle passate edizioni.
Alcune settimane dopo sarà la volta di una ormai consueta “accoppiata”. Sabato 8 novembre andrà in scena la prova di Zambana, in terra trentina, curata dal Club Ciclistico Gardolo, che sarà riservata solo alle categorie giovanili e potrà vantare una location spettacolare. In contemporanea a Nalles sabato 8 e domenica 9 novembre gareggeranno rispettivamente le categorie Uci e Master e quelle giovanili. Il 34° Trofeo Città di Bolzano, organizzato dal centro Ciclocross Bolzano, si correrà quindi in due giorni e potrà contare su una nuova spettacolare location. La località di Nalles è sede ogni anno di una delle più prestigiose gare di cross country e pochi anni fa ha ospitato il Trofeo Triveneto di ciclocross. A Bolzano, una delle competizioni più longeve, si assegneranno le maglie dei campioni Alto Adige Südtirol.
La settimana successiva domenica 16 novembre sarà la volta di Roverchiara, nel veronese, a cura di Asd Vivi la Bici, prova new entry della stagione 2023 che ha sempre riscosso un ottimo successo. Domenica 30 novembre è in programma il Cx Città di Fiume Veneto, organizzato dal Gc Bannia, in Friuli Venezia Giulia. L’8 dicembre invece a Cadoneghe, nel padovano, il Cx del Tergola diventerà gara a carattere nazionale. Organizzazione a cura di Sc Vigonza Barbariga. Domenica 21 dicembre sarà nuovamente protagonista la provincia di Verona, questa volta a Legnago con l’organizzazione del Team Giomas. Anche questa prova sarà a carattere nazionale.
Il 28 dicembre le attenzioni si sposteranno su Scorzè e sul Trofeo Cartoveneta, la gara più antica del calendario. Pochi giorni dopo anche quest’anno il 31 dicembre l’Asd Santa Cristina proporrà il 4° Cross del Sile Industrie Pm a Casale sul Sile, preceduto il giorno prima dal Team Relay Triveneto.
Il 18 gennaio ci sarà spazio per la prova di Monselice, in provincia di Padova, organizzata da Atheste Bike. Monselice In Rosa Cx sarà a carattere nazionale.
Gran finale del Trofeo Triveneto domenica 25 gennaio a Ponte della Muda con il Ciclocross del Meschio e l’organizzazione del Team Bosco Orsago, una delle gare più storiche del calendario triveneto.
Numerose le autorità della Federazione Ciclistica Italiana presenti, tra cui il vice presidente vicario Stefano Bandolin e i presidenti dei comitati regionali di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino e provinciale di Treviso. Gradevole sorpresa il saluto della giovane talentuosa promessa trevigiana Giorgia Pellizotti, che durante l’allenamento mattutino ha fatto una piccola sosta a San Fior per portare il suo saluto a tutti i presenti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.