
Ora è ufficiale: Juan Ayuso approda alla Lidl-Trek firmando un contratto quinquennale con il team statunitense. Ayuso, che ha 23 anni, ha fatto il suo esordio nel 2022, salendo sul podio finale della Vuelta a España al suo debutto in un Grande Giro. L'anno successivo ha disputato un'altra ottima prestazione, classificandosi quarto nella classifica generale e conquistando la Maglia Bianca come miglior giovane.
Cronometrista e scalatore di talento, Ayuso si è già dimostrato uno dei corridori a tappe più promettenti del gruppo. Il suo palmarès vanta vittorie assolute all'Izulia Basque Country e alla Tirreno-Adriatico, due vittorie di tappa alla Vuelta a España, una vittoria di tappa al Giro d'Italia e quattro trionfi a cronometro. Il suo arrivo rafforza le ambizioni di Lidl-Trek nelle corse a tappe e rappresenta un passo fondamentale verso l'obiettivo a lungo termine del Team di diventare la migliore squadra del WorldTour.
«Sono davvero entusiasta: entrare a far parte di Lidl-Trek è l'inizio di un nuovo importante capitolo della mia carriera e sono motivato a continuare a crescere come ciclista. Il cambiamento porta sempre nuova energia e ambizioni, quindi non vedo l'ora di iniziare - ha spiegato lo spagnolo -. Dall'esterno si può vedere che il Team ha costruito una forte identità, il progetto a lungo termine che stanno realizzando è qualcosa di davvero unico e speciale. Sento di essere nel posto in cui posso fare il passo successivo nella mia crescita, circondato da ciclisti e staff che condividono i miei stessi obiettivi. Voglio continuare a migliorare nelle gare più importanti; il Team ha l'ambizione di diventare la migliore squadra al mondo, quindi non vedo l'ora di contribuire a questo progetti».
«Juan è uno dei giovani talenti più brillanti del ciclismo - ha dichiarato Luca Guercilena, Direttore Generale di Lidl-Trek -. È già uno dei migliori scalatori e cronometristi al mondo, il che rende il suo arrivo davvero entusiasmante. A soli 23 anni ha ancora margini di crescita e ci impegniamo a dargli tutto il supporto di cui ha bisogno per raggiungere il suo pieno potenziale. Portare Juan a bordo è un passo importante nella nostra visione a lungo termine e non vediamo l'ora di vedere cosa potremo realizzare insieme negli anni a venire».