
Si sta componendo sempre di più il puzzle della Coppa Agostoni - Giro delle Brianze 2025, che il prossimo 5 ottobre ospiterà alcuni dei prezzi pregiati del ciclismo mondiale. A Lissone arriveranno infatti 22 squadre, 8 appartenenti al circuito WorldTour, 6 a quello Professional e 6 a quello Continental, alle quali si uniranno altre due formazioni di sviluppo di team WorldTour.
Pur non avendo più nel proprio roster il campione uscente Marc Hirschi, la UAE Team Emirates-XRG si presenterà in qualità di detentrice del titolo in carica e vorrà a tutti i costi far valere la sua legge sulle strade brianzole. Quest’anno è a quota 85 successi, record di tutti i tempi, e a Lissone ha già festeggiato 3 volte, visto che oltre a Hirschi vinse con Davide Formolo nel 2023 e Aleksandr Riabushenko nel 2019.
Tra le WorldTour spicca anche il ritorno della Soudal-QuickStep, che mancava dal 2008, e ci saranno poi Movistar, Groupama-FDJ, Decathlon AG2R La Mondiale, Cofidis, Alpecin-Deceuninck, vincitrice nel 2022 con Sjoerd Bax e XDS Astana, che invece si impose nel 2021 con Alexey Lutsenko. A queste si uniranno due formazioni satellite come la Red Bull-Bora-hansgrohe Rookies e la Lidl-Trek Future Racing, che troveranno il contesto ideale per dare lustro ai tanti giovani talenti nelle loro fila.
Non mancheranno le formazioni italiane, con la Polti-VisitMalta, la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e la Solution Tech-Vini Fantini tra le Professional. A tal proposito, spicca una new entry assoluta, la norvegese Uno-X Mobility, vincitrice di 22 corse quest’anno, tra cui una tappa alla Tirreno-Adriatico e una al Tour de France. Tra le Professional presenti anche la svizzera Q36.5 e la spagnola Burgos - Burpellett BH.
La Coppa Agostoni - Giro delle Brianze aprirà il Trittico della Regione Lombardia - che proseguirà poi con Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine - ed è inserita all’interno del progetto della Coppa Italia delle Regioni della Lega Ciclismo, nata per valorizzare territori, gare e squadre.
Squadre Partecipanti Coppa Agostoni - Giro delle Brianze 2025
WorldTour
Alpecin-Deceuninck (BEL)
Cofidis (FRA)
Decathlon AG2R La Mondiale (FRA)
Groupama-FDJ (FRA)
Movistar (SPA)
Soudal-QuickStep (BEL)
UAE Team Emirates-XRG (UAE)
XDS Astana (KAZ)
Professional
Burgos-Burpellett BH (SPA)
Q36.5 (SVI)
Solution Tech-Vini Fantini (ITA)
Team Polti-VisitMalta (ITA)
Uno-X Mobility (NOR)
VF Group-Bardiani CSF-Faizanè (ITA)
Continental
Beltrami TSA Tre Colli (ITA)
Biesse Carrera Premac (ITA)
JCL Team Ukyo (JAP)
Lidl Trek Future Racing (USA)
MBH Bank-Ballan Csb (ITA)
Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente (ITA)
Petrolike (MEX)
Red Bull-Bora-hansgrohe Rookies (GER)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.