
Con un lungo messaggio postato su Instagram, Simone Petilli annuncia che chiuderà la sua carriera con Il Lombardia: ecco le sue parole.
«Ho fatto quello che da bambino sognavo, ho pedalato per il mondo, corso contro campioni che guardavo in televisione, e poi cercavo di imitare uscendo con la mia bicicletta e scalando salite il più forte possibile!
Da ragazzo passare professionista era un obiettivo, poi l’ho raggiunto: senza rendermene conto ho fatto della mia passione un lavoro, ho imparato molto, ho maturato esperienze che pochi hanno.
Più di 10 anni tra i prof durante i quali ho conosciuto persone incredibili, dalle quali ho imparato molto, e hanno formato l'uomo che sono ora! Il Giro d’Italia che tutti guardano in TV e ogni maggio riempie le giornate di tutti gli italiani, ho avuto l’onore di correrlo 5 volte, ed essere uno di quei protagonisti, sognando la Maglia Rosa, una Vittoria di Tappa o anche solo di portarlo a termine!
Non sono stato un Campione, ma ne ho conosciuti davvero tanti, e da ognuno ho appreso qualcosa, aumentando la mia stima verso ognuno di loro! Però sono stato un Ciclista Professionista, che significa sapersi rialzare dopo ogni caduta, correre in ogni condizione, sotto la pioggia e al freddo, oppure a più di 40 gradi e con un sole cocente. Gareggiare per 3 settimane consecutive, allenarsi ogni giorno, viaggiare in ogni condizione, misurare tutto ciò che si mangia, riposare al meglio, e avere cura del proprio corpo, ma al tempo stesso metterlo sotto stress e portarlo al limite delle sue capacità praticamente ogni giorno!
Mi sono divertito, ho fatto tutto ciò che volevo (o quasi!), quindi ho deciso che è arrivato il momento di crescere e guardare avanti! Il futuro si prospetta altrettanto interessante! Adesso è il momento di restituire al ciclismo quello che mi ha dato..
Il mio ultimo Grande Giro è finito, ma il mio saluto finale lo darò nella mia Corsa di Casa: Il Lombardia. Ci vediamo lì.
Grazie a Tutti quelli che mi hanno supportato, e sono stati davvero tanti!
Grazie a tutti quelli con cui ho corso, membri degli staff, dirigenti o altro nel Mondo del Ciclismo!
Grazie alla Mia Famiglia!
Grazie Ciclismo!
E non dimentico: «Se sei stato un Ciclista, nella Vita puoi fare Tutto!»