
Ancora una volta sangue e lacrime sulle strade italiane. È accaduto ieri pomeriggio a Lancenigo di Villorba, nel cuore della Marca trevigiana: Diego Lapaine, 71 anni, ex vicepreside dell’Itis di Treviso e docente al liceo Da Vinci, stava pedalando quando è stato centrato in pieno da una vettura proveniente dalla direzione opposta.
Un impatto tremendo, la bicicletta che vola via e finisce appesa alla cancellata di una villetta, il corpo dell’uomo che viene sbalzato per diversi metri e finisce nel giardino di un’altra casa: soccorsi vani, l’uomo è morto sul colpo.
Alla guida della vettura, come riporta il Corriere del Veneto, un ragazzo di 18 anni, ancora senza patente, che avrebbe preso l’auto di famiglia all’insaputa della madre.
La procura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale: il giovane, in stato di choc ma rimasto sul posto, dovrà rispondere anche di guida senza patente e di altre violazioni del codice della strada. Secondo i primi accertamenti, un dosso rallentatore potrebbe aver fatto perdere al conducente il controllo del mezzo in un tratto di strada spesso teatro di sorpassi pericolosi e di corse a velocità elevata, tanto da essere già stato segnalato più volte alle autorità.