Valentina Scandolara è il nuovo Direttore Sportivo della squadra femminile del Centro Mondiale del Ciclismo (WCC). Veneta, classe 1990, Valentina nel suo palmares può vantare due titoli europei su strada conquistati da Junior nel 2007 e nel 2008, la medaglia d’oro europea conquistata sulla pista di Anadia nel 2011 nella prova della Corsa a punti e la medaglia di bronzo ai mondiali Junior su strada nel 2007.
Passata nella massima categoria nel 2009 ha corso fino al 2023 difendendo i colori di molti team importanti come Safi - Pasta Zara – Titanedi, S.C. Michela Fanini Rox, MCipollini-Giordana, Orica, Cylance e WM3 Energie ottenendo quattro vittorie e accumulando molta esperienza.
Ora questa esperienza, unita alla grande passione di sempre, Valentina la metterà al servizio della squadra del Centro Mondiale del Ciclismo che quest’anno sarà composta da una decina di atlete provenienti da Afghanistan, Algeria, Benin, Cile, Colombia, Etiopia, Mauritius, Ruanda, Svizzera e Ucraina.
«Avevo visto la squadra alle gare degli anni precedenti, e la scorsa estate ho lavorato con loro per un po' in Francia. Mi piace molto il concetto di questa squadra, soprattutto perché ci sono così tante nazionalità, che raramente si incontrano nel ciclismo. Ho avuto il piacere di guidare la squadra WCC lo scorso anno al Tour de Charente-Maritime Féminin in Francia, ed è stato arricchente ascoltare le storie delle atlete. È un progetto unico di cui sono davvero felice di far parte. Mi è sempre piaciuto trasmettere la mia passione agli altri» ha dichiarato Scandolara che si appresta le atlete nel quartier generale di Aigle per poi iniziare la preparazione in vista delle gare che vedranno impegnato il team WCC in Europa.
Scandolara ama lavorare con ragazzi e ragazze che devono ancora crescere ciclisticamente, tanto che alcuni anni fa ha fondato la Down Under Cycling Academy che permette ad alcuni giovani atleti provenienti dall’Australia, e non solo, di venire in Italia e provare a vivere più da vicino il ciclismo europeo. Questo, come rimarcato anche dall’Unione Ciclistica Internazionale sul proprio sito, ha dei parallelismi con gli obiettivi del World Cycling Centre e quindi l’esperienza di Valentina può essere determinante.
Commentando ancora il suo nuovo incarico, l’allenatrice ha dichiarato: «Non vedo l’ora di iniziare, lavorare con atleti che non hanno ancora molta esperienza europea mi motiva tantissimo. So, grazie all’esperienza con la Down Under Cycling Academy, che apprendono come “spugne” e i loro progressi si vedono molto velocemente, già dalle prime settimane insieme».
E allora non ci rimane che augurare a Valentina buon lavoro.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.