
Le prime 8 tappe individuali della Vuelta 2025 hanno visto primeggiare sei diversi ciclisti, in rappresentanza di altrettante nazioni. Il britannico Turner e lo spagnolo Ayuso hanno firmato i primi successi in carriera nella corsa iberica, mentre gli altri quattro vincitori erano già andati a segno in passato e hanno così arricchito il proprio palmarès: Philipsen è salito a quota cinque tappe vinte, Vingegaard a quota quattro, Gaudu e Vine a quota tre.
Fin qui, quattro corridori hanno indossato la maglia rossa: quattro giorni Træen, tre Vingegaard, uno a testa Philipsen e Gaudu. Tra le sei nazioni andate a bersaglio non c’è l’Italia, ancora ferma al successo ottenuto il 15 settembre 2023 da Dainese a Íscar. Per il nostro movimento sono diventate 31 le frazioni individuali consecutive senza gioie. In questa edizione, per gli azzurri tre podi parziali (un secondo posto per Ciccone e Frigo, un terzo per Fortunato) e otto piazzamenti totali nella top ten.
Il Belgio guida la classifica per nazioni in merito ai podi conquistati su otto tappe individuali: due vittorie, un secondo e due terzi posti. Alla Vuelta sono inoltre arrivate le prime vittorie in gare World Tour 2025 per Vingegaard e Gaudu. Con loro, salgono a 73 i corridori andati a segno in questo anno solare nel principale circuito UCI.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/grandi-giri/la-vuelta/statistiche-vuelta-di-spagna-2025-tappe-9/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.