
Dopo la maglia gialla del Tour de France, Jasper Philipsen ha conquistato anche la prima maglia rossa della Vuelta di Spagna. Alla vigilia della corsa il belga aveva detto che le occasioni per i velocisti erano poche e per questo avrebbe cercato subito di vincere.
«Queste due vittorie rendono tutto più bello, nonostante tutte le difficoltà avute in questa stagione - ha detto emozionato il belga dopo il traguardo riferendosi alle due maglie conquistate - Il finale è stato caotico ma sono contento di essere riuscito a trovare subito la vittoria e a indossare questa maglia».
Jasper Philipsen ha potuto sorridere di nuovo un mese e mezzo dopo la sua caduta al Tour. A Novara il fiammingo ha ripetuto lo stesso capolavoro del Tour: vincere la tappa inaugurale e conquistare la maglia di leader. «Abbiamo fatto un finale esattamente come lo avevamo pianificato. Vincere ti riempie sempre di buone sensazioni, soprattutto quando c'è una ricompensa importante come questa maglia rossa. È un bel regalo».
Il finale è stato caotico e le squadre dei velocisti hanno faticato un po’ a trovare la giusta posizione nel gruppo. L’Alpecin - Deceuninck è stata perfetta e Philipsen è riuscito a vincere senza grande fatica. «Devo ringraziare la mia squadra, proprio come nella prima tappa del Tour. Abbiamo potuto fare di nuovo il nostro finale come volevamo. Tutta la squadra è stata forte, ma soprattutto Jonas Rickaert ed Edward Planckaert: nell'ultimo chilometro hanno fatto tutto perfettamente. Ho iniziato la mia volata solo a 175 metri dalla fine. Dopo la mia caduta al Tour ero molto deluso per aver dovuto abbandonare la corsa, ma adesso con questa vittoria, siamo tornati a sorridere. Questo era un buon traguardo per noi, ma sapevo che dovevo cogliere questa opportunità subito perché non ci sono molte occasioni per uno sprinter come me in questa Vuelta. Sarà difficile».
Philipsen ha ripensato a tutte le difficoltà incontrate in questa stagione, a partire dalla caduta fatta in primavera e che ha compromesso tutta la stagione delle Classiche. «Ho avuto molte difficoltà in questa stagione, ma anche belle vittorie: quella al Tour e questa, rendono tutto più bello». In primavera, Jasper Philipsen era caduto alla Nokere Koerse, e per questo tutta la prima parte della stagione è saltata. Poi al Tour ha subito vinto e vestito la maglia gialla, ma a causa di una caduta ha dovuto abbandonare la Grande Boucle.
«Lavori duramente perché hai degli obiettivi, ma quando arrivano gli infortuni, è sempre difficile rialzarsi e trovare nuovi traguardi da raggiungere. Non ero certo di poter fare la Vuelta, ma vedendo gli ultimi risultati abbiamo capito che potevamo fare qualcosa di buono. Ho vinto la prima tappa e la maglia rossa e questo è sicuramente un grande risultato».
Nel video potete ascoltare la breve intervista a Philipsen realizzata da Paolo Colombo
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.